Home Proposte di Roma Ciclabile la realizzazione di un Mercato della Terra (i mercati agricoli di Slow Food)
la realizzazione di un Mercato della Terra (i mercati agricoli di Slow Food) PDF Stampa E-mail

Sostieni il progetto di Slow Food Italia per le comunità delle zone colpite dal terremoto della scorsa estate. Grazie per la tua generosità.

 
 

Sulla buona strada - Ripartiamo dal cibo è un progetto concreto per ripartire, per ricominciare, per far tornare a vivere le comunità delle zone colpite dal terremoto della scorsa estate.

 

Nei mesi scorsi abbiamo incontrato contadini, allevatori, sindaci e abitanti del nostro Appennino che tenacemente resistono e non vogliono lasciare i borghi e le attività, contando sulla ricostruzione e sulla nascita di nuove opportunità. Sin dal primo momento abbiamo pensato di creare qualcosa che riuscisse a mantenere un collegamento sostanziale e costante tra le quattro regioni colpite, dando così vita al progetto La buona strada. Ripartiamo dal cibo, che coinvolge appunto Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.

Con il tuo aiuto riusciremo a finanziare:

 

• l’acquisto di un furgone attrezzato per le aree umbre e laziali circostanti a Cittareale, Accumoli, Amatrice e Cascia che venderà al pubblico i prodotti delle aziende agricole locali e delle altre regioni colpite dal sisma. Questo negozio mobile raggiungerà ogni giorno i comuni e le frazioni del territorio, oltre a partecipare alle iniziative di solidarietà a livello nazionale.

 

l'acquisto di un caseificio mobile dotato di tutte le attrezzature necessarie che permetta a una ventina di allevatori abruzzesi, più precisamente del territorio aquilano, di riprendere la produzione lavorando direttamente il proprio latte.

 

la realizzazione di un Mercato della Terra (i mercati agricoli di Slow Food) e l'acquisto di un negozio mobile a Comunanza, nelle Marche: favoriremo così l’approvvigionamento e la distribuzione dei prodotti locali a sostegno dei contadini e degli allevatori dell'area servendo più comuni e in alcune occasioni la zona costiera poco distante.

 

   
 

 Slow Food Italia - Associazione di promozione sociale senza fine di lucro

 

Via Mendicità Istruita, 14 – 12042 Bra (Cn)
Tel. 0172 419677 fax 0172 421293
E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.