Home Blog categoria AUGURI DI BUON NATALE DAL CENTRO OASIS
AUGURI DI BUON NATALE DAL CENTRO OASIS PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 26 Dicembre 2017 11:43

AUGURI DI BUON NATALE DAL CENTRO OASIS

 
                   

Cari padrini e cari amici dell’Oasis,

 

     Il Centro OASIS J.B. di Koudougou ed i vostri bambini adottati a distanza vengono a voi  tramite questa lattera  per darvi loro notizie e quelle del Burtkina Faso.

     Attualmente  i lavori dei campi sono terminati  ma il disagio e la paura della nostra gente  restano  vivi e  sempre presenti  a causa della cattiva stagione delle piogge  che non ha permesso la maturazione  completa dei cereali e quindi i raccolti sono compromessi irrimediabiulmente. Inoltre siamo entrati  precocemente nel periodo dell’Armatthan : il vento che ci porta la sabbia del deserto e che quest’anno si è fatto sentire molto in anticipo. Di solito è il periodo che comprende  gennaio e febbraio. Siamo perciò costretti a coprirci e a spalmare il burro di karité nelle narici per bloccare le polvere ed impedirle di arrivare ai polmoni. Questo fatto ha,in precedenza,provocato parecchio disagio ed anche  dei morti. Siamo convinti anche che  l’arrivo precoce della polvere è dovuto al cambiamento del clima, cosa che sta facendo danni in tutto il mondo.

    Vedete la differenza di vita! Mentre voi ci parlate di neve noi ci lamentiamo per la polvere rossa che ci impedisce di avere una buona visibilità e di respirare  come si dovrebbe. Per ridere e  dire un’amenità : speriamo un giorno di poter chiedere al buon Dio di renderci conto di queste cose!  Non si dice forse che  è meglio ridere che piangere?

    Altra cosa grave è la mancanza d’acqua ed i granai sono vuoti, sempre a causa delle scarse piogge .  Diciamo sinceramente un grande  grazie  a voi ed ai padrini e benefattori che, comprendendo la situazione della nostra gente  non smettono di aiutarci  e di aiutare il Centro ad andare avanti.

    Grazie per la fiducia che avete riposto nella mia persona : posso solamente promettervi di continuare ad occuparmi al  meglio della nostra gente .

    Approfittiamo dell’avvicinarsi delle feste di fine anno  per augurarvi  Buon Natale e presentarvi i nostri auguri di salute,pace e serenità nelle vostre fasmiglie. Che Gesù bambino vi ricolmi di grazie.

    Approfittiamo inoltre  dell’occasione per ringraziare tutti i padrini che si sono privati di tante cose per venire incontro a questi fratelli.

    Permetteteci di ricordare a chi ancora non ha potuto aiutarci e a chi non lo può più fare, di dircelo e darci una mano a trovare qualcuno che ne prenda il posto.

Vi mandiamo le letterine scritte dai bambini o dai parenti e, tramite la mia voce, desiderano dirvi  che sono felici se di tanto in tanto li ricorderete, specialmente con delle cartoline illustrate del vostro paese. Se poteste venire a trovarci le vedreste incollate alle pareti della capanna come fossero un quadro di Giotto o di Leonardo.

Ci preme anche dire a coloro che desiderano avere maggiori notizie circa i loro bambini adottati di farci avere l’indirizzo @mail o quello postale.

        Prima di terminare  vi ricordiamo e facciamo presente che il nostro indirizzo in Italia è cambiato. E’:

OASIS ENZO MISSONI

Via Vincenzo Moret, 3/a

31030 CISON DI VALMARINO (TV)

Sito: www.oasisjb.org

                                        Che Dio vi benedica!

 

                                                                                                                      Enzo e Clarisse