Home Notizie sulla Ciclabilità Il top del risparmio energetico: la bicicletta-lavatrice
Il top del risparmio energetico: la bicicletta-lavatrice PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Novembre 2009 08:58

Il top del risparmio energetico: la bicicletta-lavatrice

Posted: 08 Nov 2009 12:00 AM PST

bicicletta-lavatrice

Non c’è bisogno di energia elettrica per fare il bucato. E’ facile come andare in bicicletta. Le nostre vecchie zie da anni ancora lavano il bucato a mano, e lo asciugano con uno strizzatoio, oppure il massimo della tecnologia è rappresentato dallo stendino.

Purtroppo però queste belle abitudini ecologiche sono andate perdute con il tempo. Se siete un po’ più occupati e non avete il tempo per questo lungo processo, è possibile mantenere i vostri vestiti puliti con l’energia dei pedali. GreenovationTV ha puntato sulla soluzione low-tech. Dave Askins, alias Dave Senzatetto, di Ann Arbor, Michigan, ha creato il sistema. Ha agganciato una bicicletta ad una vasca costruita con pezzi vecchi che si possono trovare ovunque. Utilizza anche un lavatoio Amish per il lavaggio a mano e dei cicli di risciacquo. Per far funzionare tutto questo, egli usa la bicicletta per far girare i vestiti fino ad asciugarli come in una centrifuga. Tempo dell’operazione? Solo circa 15 minuti.

I vantaggi sono molteplici: vestiti puliti, energia pulita e fare esercizio. Dopotutto, le lavatrici sono note per utilizzare un sacco di energia. I metodi per risparmiarla sono diversi, dall’utilizzare un caricatore frontale, all’acqua fredda, fino ad una lavatrice con il marchio Energy Star che può tagliare il consumo energetico fino al 50%. Anche se più ecologico del lavaggio a mano non c’è nulla.

Sul suo sito web, Dave ha monitorato ogni carico di lavanderia lavato con la sua bicicletta a partire dal luglio 2007. Da allora ha effettuato oltre 150 carichi. Il compito non è noioso, visto che corrisponde ad una leggera attività fisica che ogni giorno si può fare in una comunissima palestra. Ma Dave ha fatto di più. Nell’ultimo “modello” ha collegato un generatore elettrico al macchinario, così da poter guardare la TV o un DVD, mentre sta facendo il bucato. In questo modo vengono abbattute tutte le obiezioni, compresa quella che dice che fare la cyclette è noioso.

Se volete costruire la vostra bici-lavatrice a casa, GreenovationTV fornisce anche le istruzioni passo per passo su come fare. Dimostrazione che il progetto non è stato inventato per scopi di lucro, ma esclusivamente con finalità ambientali.

Fonte: [Treehugger]