Home Proposte di Roma Ciclabile Semine di FEBBRAIO 2018. Tutte le semine da gioverdì 1 a mercoledì 14 in LUNA CALANTE. News 290 di C
Semine di FEBBRAIO 2018. Tutte le semine da gioverdì 1 a mercoledì 14 in LUNA CALANTE. News 290 di C PDF Stampa E-mail

Semine di FEBBRAIO 2018. Tutte le semine da gioverdì 1 a mercoledì 14 in LUNA CALANTE. News 290 di Coltivare l'orto
Semine di FEBBRAIO 2018. Tutte le semine da gioverdì 1 a mercoledì 14 in LUNA CALANTE. News 290 di Coltivare l'orto

Semine di FEBBRAIO 2018. Tutte le semine da gioverdì 1 a mercoledì 14 in LUNA CALANTE. News 290 di Coltivare l'orto  
 
Mostra nel browser
 
 
 
NEWSLETTER 290
9 febbr
aio 2018
 
Semine di FEBBRAIO 2018. Tutte le semine da gioverdì 1 a mercoledì 14 in LUNA CALANTE. News 290 di Coltivare l'orto
 
 
 
 
Tutte le semine da gioverdì 1 a mercoledì 14 in LUNA CALANTE
 
Il mese di febbraio 2018 inizia in luna calante che diventa luna NUOVA il giorno giovedì 15. E' il periodo migliore per la semina di cipolle estive, patate, porri, aglio e molti altri ortaggi.
Nella foto: Semina dell'aglio in spicchi
.
 
 
 
 
Piselli. Semina sicura senza sprechi
 
Si diffonde sempre più nei piccoli orti familiari la pratica di prese minare e trapiantare qualsiasi ortaggio, anche quelli che tradizionalmente si usava affidare direttamente alla terra, come per esempio i fagioli o i piselli. Molti ricorrono anche alla semina mista, cioè, contemporaneamente alla semina in terra, preparano anche una quantità di piantine nei vasetti di vivaio per rimpiazzare eventuali mancanze lungo le file, che sarebbero veramente antiestetiche. Queste mancanze coi sono spesso e non derivano
Nella foto: Raccolta di piselli
Sul tuo computer da tavolo vedi:
 
 
 
 
Gli uccellini nell'orto d'inverno: conviene farseli amici.
 
Uno dei principali problemi di chi coltiva l'orto è la difesa dagli uccelli. Ai nostri fini possiamo dividerli in due gruppi: gli insettivori e i granivori. Mentre i primi sono dei validissimi collaboratori perché predano gli insetti parassiti, i secondi sono un vero flagello specialmente nel periodo delle semine
Nella foto: Uccelli d'inverno
Sul tuo computer da tavolo vedi:
 
 
 
 
Seminare con successo per raccogliere con abbondanza. Orto biologico e sinergico
 
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio.
Coltivare l'orto Editrice. Edizione 2014.
110 pagine. Illustrato 
Un libro che fa finalmente chiarezza sull'uso delle fasi lunari nella coltivazione dell'orto, in particolare sui periodi di semina.
Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio. I nuovi criteri di coltivazione dell'orto tendono a emanciparsi dalla necessità di produrre a tutti i costi: privilegiano la genuinità del cibo e la naturalità dei metodi adottati in ogni fase. Nasce così l'orto biologico, che raggiunge la sua punta più avanzata nell'orto sinergico. In queste condizioni le piante non sono più violentate nella crescita da concimi, ormoni e pesticidi di varia natura, spesso usati massicciamente e oltre la reale necessità. Liberate dai condizionamenti chimici, e affidate nuovamente alle cure di terra, sole, acqua e aria, le uniche cose di cui hanno veramente bisogno, rigenerano la loro sensibilità alle influenze delicate dell'ambiente, come quella, osteggiata e misconosciuta, delle fasi lunari. Certamente le carezze delicate della luna sono vanificate quando le piante vengono sottoposte a criteri industriali di sfruttamento, ma riprendono importanza nelle condizioni naturali.
Questo libro prende in considerazione alcuni dati scientifici, come il tempo di germinazione e la temperatura necessaria, oltre a un dato che ci viene dalla tradizione millenaria, quello dell'influenza lunare. Dalla sinergia di queste informazioni deriva il calcolo dei giorni più adatti alla semina di ogni ortaggio. La giusta attenzione per le fasi lunari fa parte dell'insieme di cure necessarie al successo dell'orto biologico o sinergico, e può darci la sicurezza di aver cominciato bene. Le piante non sono indifferenti alle cure amorevoli, come tutti gli studi recenti confermano quotidianamente. Nel loro silenzio misterioso esulteranno di gioia nel vederci arrivare tra le file, a ricambieranno donandoci con amore i loro frutti sani e gustosi. Se pure in modo incomprensibile, noi e le nostre piante ci capiremo profondamente.
Lo trovi qui:  https://goo.gl/1X2gHG 
 
 
 
 
Coltivare le patate in vaso? Ci sono dei vantaggi
 
Tra gli ortaggi più insoliti tra quelli coltivati in vaso, troviamo le patate. Eppure poche piante sistemate in mastelli o contenitori vari possono offrire raccolti abbondanti, grazie ad una caratteristica tipica delle patate. Le patate fanno parte di quegli ortaggi che richiedono vasi di una certa dimensione per essere coltivate con soddisfazione. Il diametro minimo di un vaso per coltivare una pianta di patate è di 25 cm.
Nella foto:Raccolta di patate coltivate in un mastello
Sul tuo computer da tavolo vedi:
 
 
 
 
Tutte le semine nell'orto nell'orto di FEBBRAIO 2018
 
Il mese di febbraio 2018 inizia in luna calante che diventa luna NUOVA il giorno giovedì 15. Da questa data in poi, quasi fino alla successiva luna PIENA (venerdì 2 marzo) si potranno effettuare le semine e i trapianti che vanno fatti in luna CRESCENTE.
Nella foto: Cavolo da foglia riccio
Sul tuo computer da tavolo vedi:
Tutte le semine nell'orto nell'orto di FEBBRAIO 2018