Home Blog categoria TUTTE LE SEMINE DI MARZO NELL'ORTO.
TUTTE LE SEMINE DI MARZO NELL'ORTO. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Mercoledì 14 Marzo 2018 17:22

Tutte le semine nell'orto di MARZO fino a VENERDI' 16. Coltivare i cetrioli. Riconoscere la peronospora. I lavori di marzo e altri interessanti articoli. News 294 di Coltivare l'orto.
Tutte le semine nell'orto di MARZO fino a VENERDI' 16. Coltivare i cetrioli. Riconoscere la peronospora. I lavori di marzo e altri interessanti articoli. News 294 di Coltivare l'orto.

Tutte le semine nell'orto di MARZO finoa VENERDIì 16. Coltivare i cetrioli. Riconoscere la peronospora. I lavori di marzo e altri interessanti articoli. News 295 di Coltivare l'orto.  
 
Mostra nel browser
 
 
 
5NEWSLETTER 295
12 marzo 2018
 
Tutte le semine nell'orto di MARZO fino a VENERDI' 16. Coltivare i cetrioli. Riconoscere la peronospora. I lavori di marzo e altri interessanti articoli. News 295 di Coltivare l'orto.
 
 
 
 
Coltivare i cetrioli nell'orto
 
Il cetriolo è una delle colture più diffuse nell'orto. Si può iniziare dalla semina oppure dal trapianto di piantine acquistate. In ogni caso è necessario preparare bene il terreno di coltivazione, che deve essere ben concimato ed esposto alla luce solare tutto il giorno. Si deve predisporre un sistema adatto a sostenere le piante, con reti plastiche, metalliche o paletti.
Nella foto: Cetrioli in crescita su rete plastica
Sul tuo computer da tavolo vedi:
 
 
 
 
Che cosa posso seminare nell'orto da SABATO 3 a VENERDI' 16 MARZO 2018 in LUNA CALANTE
 
Il mese di marzo 2018 inizia in luna CALANTE che termina con la luna NUOVA di SABATO 17. In questo periodo In questo periodo è possibule se seminare aglio, cipolla, cicorie, endivie, porri, e molti altri ortaggi.
Nella foto: Cipolla estiva
 
 
 
 
 
La peronospora nell'orto: riconoscerla e prevenirla
 
La peronospora è la malattia fungina più frequente tra le piante dell'orto, del giardino e del frutteto. Per alcune come il pomodoro, la patata, la vite e la rosa è assolutamente la malattia principale e la più pericolosa. Dopo molti tentativi di contrasto, nel 1885 venne messa a punto la poltiglia bordolese, cioè solfato di rame addizionato con calce spenta. Però anche questo rimedio, usato universalmente, ha solo effetto preventivo: occorre assolutamente evitare che la malattia aggredisca le piante
Nella foto: Pomodoro colpito dalla peronospora
Sul tuo computer da tavolo vedi:
 
 
 
 
I lavori nell'orto di marzo
 
Se non lo si è ancora fatto, è tempo di preparare il terreno per le semine. Queste potranno avvenire con tempi diversi, a seconda delle diverse zone climatiche. Semi e piantine vanno messi in terra appena la temperatura lo consente. Saranno avvantaggiati coloro i quali hanno coltivato le piantine al riparo. Se non lo avete fatto, potete ovviare acquistando piantine pronte. Questo vi consentiràdi anticipare il raccolto si molte settimane.
Nella foto: Trapianto di peperoni
Sul tuo computer da tavolo vedi: