Home Proposte di Roma Ciclabile VACANZA A SAMARCANDA DAL 9 AL 16 OTTOBRE IN UZBEKISTAN.
VACANZA A SAMARCANDA DAL 9 AL 16 OTTOBRE IN UZBEKISTAN. PDF Stampa E-mail

VIAGGIO IN UZBEKISTAN

 

dal 9 al 16 ottobre

             

Itinerario: Tashkent - Urgench – Khiva – Bukhara – Samarkanda – Tashkent

 

 

Giorno 1 (martedì 9 ottobre) Roma – Tashkent

Incontro dei partecipanti all'aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci alle ore 18.00 e partenza con volo di linea delle ore 20.45 – diretto -  della Uzbekistan Airways. Pasti e pernottamento a bordo. Fuso orario +4 h. (tempo stimato del volo 5h e 40 minuti).

 

 

 

 

  1. Khiva

Al mattino arrivo a Tashkent alle 5,45 e partenza per Urgench con volo domestico HY1051 di Uzbekistan Airways (partenza da Tashkent h. 07,15, arrivo a Urghench h. 08,55).  Trasferimento a Khiva esistemazione in hotel nelle camere riservate. Colazione.Intera giornata dedicata a Khiva, tappa di sosta per le carovane sull'antica Via della seta.  L’antica città di Khiva è il capolavoro architettonico dell’Asia centrale. Sito di valore universale, è una città di splendidi palazzi, minareti, mausolei e madrassah. Moschea Djuma (Xs.), Mausoleo Makhmud Pakhlavan (XIV s.), Muhammad Rahim-khan Masrasah (XIX c.), Complesso Islam Khodja (XX s.), Minareto Kalta-minor (XiX s.), Madrassa Muhammad Amin-khan (XIX s.). Una passeggiata a Khiva vi porterà nel magico e favoloso mondo delle “Mille e una Notte”. Pranzo in ristorante locale. Cena libera. Hotel Qibla Toza Bog Boutique 3*.

 

Giorno 3 (giovedì 11 ottobre)  Khiva - Bukhara

 

Prima colazione in hotel. Partenza per l’unico emirato in Asia Centrale, passando per il deserto di Kyzyl Kum (chiamato deserto rosso per via della sabbia) e ammirando la natura selvaggia del paesaggio. Il pranzo sarà servito lungo la strada in un chaykhana locale (trattoria tipica). Arrivo a Bukhara nel tardo pomeriggio, sistemazione in albergo e cena libera. Hotel Rangrez Bkhara 3+*

 

Giorno 4 (venerdì 12 ottobre) Bukhara

 

 

 

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Bukhara (sito UNESCO), città museo sopravvissuta nel tempo: la fortezza di Ark, l’antica città reale, del prezioso mausoleo di Ismail Samani del 905, uno dei monumenti più raffinati del paese, luogo di riposo del fondatore della dinastia Samanide, ultima dinastia persiana a regnare in Asia Centrale e accanto ad esso il Chashma Ayub, luogo sacro con l’acqua della “sorgente di Giobbe” ritenuta curativa; la moschea di Bolo-Khauz (XVII secolo con colonne di legno intagliate), il complesso Poi-Kalyan con il suo bellissimo minareto, intatto da 880 anni, il bazar coperto, che ricorda gli antichi negozi, e le case dei mercanti di cappelli e gioielli, il Magok I–Atori, ex monastero buddista divenuto moschea che introduce al complesso Lyabi-Hauz, bella piazza attorno a una grande piscina, il cuore e il centro catalizzatore della città. Qui ogni giorno ci si incontra, si discute, si gioca al “nardi”, diffusissima variante locale del backgammon. Accanto alla piazza, tra le scuole coraniche si distinguono la Madrassah Kukeldash, che fu un tempo la più importante del paese e la Madrassah Divan-begi, accanto alla quale si trova un khanaka, antico rifugio per Sufi itineranti. Pranzo durante il tour in un ristorante locale. Al termine delle visite rientro in hotel e cena libera. Hotel Rangrez Bukhara 3+*.

 

Giorno 5 (sabato 13  ottobre) – Bukhara - Shakhrisabz - Samarcanda

 

 

Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Samarkanda (275 km, 4 h). Sosta a Shakhrisabz (sito Unesco) e visita delle rovine del Palazzo Ak-Saray, il Complesso Dorut-Saodat (il Mausoleo di Jakhongir) e il Complesso Dorut-Tillavat (il Mausoleo di Shamseddin Kulyal), la Moschea Kok-Gumbazdei e luogo di sepoltura del padre di Tamerlano. Dopo il pranzo prosieguo per Samarcanda (90 km, 2 h). Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena libera. Hotel Zilol Bakht 3*

 

 

Giorno 6 (domenica 14 ottobre)Samarcanda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

Prima colazione in hotel. Visita della città di Tamerlano, Samarcanda (sito UNESCO): gli scavi ed il museo della fondazione della città, l’osservatorio e la Madrassah di Ulugbek (XV secolo), il complesso architettonico Reghistan e la moschea di Bibi-Khanum (XIV-XV secolo), la più grande moschea dell’Asia Centrale a suo tempo, la necropoli di Shakhi-Zinda (IX-XIV secolo, composta da 20 mausolei) e il mausoleo Gur-Emir (tombe di Tamerlano e dei suoi discendenti) senza tralasciare il Siab bazar, uno dei più grandi bazaar ai tempi della Via della Seta. Pranzo in un ristorante locale. Cena con spettacolo di danze folkloristiche. Pernottamento Hotel Zilol Bakht 3*

 

Giorno 7 (lunedì 15 ottobre) Samarkanda - Tashkent

 

Prima colazione in hotel. Prosieguo della visita di Samarcanda con visita al villaggio di Koni-Guil (8 km da Samarcanda) per visitare il laboratorio di carta velina e partecipazione al laboratorio di produzione di un pezzo di carta del IX secolo. Visita alla manifattura dei tappeti di seta per osservare tutte le fasi della lavorazione. Pranzo in corso di viaggio in una zona di montagna. Rientro a Samarcanda e trasferimento alla stazione ferroviaria per il treno veloce per Tashkent (durata 2h e ½). Arrivo a Tashkent e trasferimento in hotel.  Cena libera e pernottamento.  Ramada Hotel 4*

 

Giorno 8 (martedì 15 ottobre) Tashkent - Roma

 

Prima colazione in hotel. City tour di Tashkent e del Chorsu Bazaar. Pranzo in un ristorante locale. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo dellaUzbekistan Airways per il volo di rientro in Italia.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

14 persone in camera doppia         655

        

20 persone in camera doppia         659

 

25 persone in camera doppia         625

30 persone in camera doppia         601

 

supplemento camera singola        150

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

 

Alloggio e trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo), più la cena del giorno 6 a Samarcanda con spettacolo folkloristico.

Trasporti e trasferimenti a terra secondo il programma

Volo interno TAS-URG

Treno veloce Samarcanda-Tashkent

Guida parlante italiano

Ingressi ai monumenti

Tutte le visite e le escursioni indicate nel programma

1 litro di acqua minerale al giorno per persona

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

 

Volo dall’Italia (circa € 500)

Visto (20)

Mance, bevande, spese personali

Escursioni e altri servizi non previsti nel programma

Tassa per fotografare in alcuni siti

 

Modalità di pagamento:

 

ACCONTOil 30% della somma per bonifico bancario

SALDO entro e non oltre 30 giorni prima della partenza

 

Note: L’Uzbekistan è uno stato dell’Asia centrale, un Paese più che intrigante e sotto il profilo geopolitico importante negli equilibri tra Oriente ed Occidente. Contro il radicalismo islamico ha orientato la sua politica più repressiva già dal 1991, quando avvenne il distacco dall’Unione Sovietica. L’Islam è tollerato, la costituzione prevede libertà religiosa, lo Stato è laico, ma nomina gli iman con una legge che risale al 1998, la tolleranza è la regola, il velo diventa un fazzoletto per raccogliere i capelli. L’Uzbekistan ospita un campionario di moschee e di madrasse, le scuole coraniche, tra i più belli al mondo: sono l’esito dei califfati e degli imperi islamici che si sono innestati dal ’700 in poi su un passato di sincretismo religioso, poi di monoteismo e di zoroastrismo. Oggi quelle meraviglie dalle cupole blu come il cielo sono frequentate solo da fedeli moderati.