Home Blog categoria NOTIZIE :Tevere, un fiume tra degrado e rilancio
NOTIZIE :Tevere, un fiume tra degrado e rilancio PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Lunedì 02 Luglio 2018 06:54

 

Mercoledì
11 luglio 2018
ore 21,15
Palco blu
ingresso
Lungotevere Ripa
Porta Portese
Presentazione del libro
Ne discute con l’autore
Luca Zevi - Presidente di Tevereterno
Introduce
Giuseppe Amendola - Presidente dell’Associazione Amici del Tevere e del Consorzio Tiberina
Tevere Storia, bellezza e futuro
del fiume che ha fatto grande Roma
di Stefano Caviglia
edizioni Intra Moenia
a proposito del

 

 

 

 

Molte opinioni raccolte “sul campo” nel reportage di Radio 24 – Il Sole 24 Ore dal titolo “Tevere, un fiume tra degrado e rilancio", in podcast al link http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/reportage/trasmissione-giugno-2018-073107-gSLApb58iC. Ancora una volta viene enfatizzato lo sviluppo del “Contratto di Fiume” di cui a https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-i-progetti.page?contentId=PRG134159 come strumento d’impulso alla soluzione della “questione Tevere” a Roma; nel servizio si ascolta anche la Sindaca Raggi sulla spiaggia “stile Parigi” presentata alcuni mesi or sono, di cui però non si hanno notizie, e anzi sembrerebbe trattarsi di progetto abbandonato, nonostante alcune decine di migliaia di euro ormai spesi in sistemazioni di terreni già a suo tempo individuati (https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_giugno_30/addio-spiaggia-tevere-campidoglio-mai-partiti-bandi-f75afabe-7c8d-11e8-87b8-02c87e8bc58c.shtml, https://www.facebook.com/AgendaTevere/videos/396642830817642/).
Filo conduttore del reportage di Alessandra Schepisi – che dà un interessantissimo “taglio” fra passato, presente e futuro – una lunga intervista al Presidente Amendola. Questi contestualizzerà anche l’11 sera l’incontro di cui all’invito allegato, aperto a tutti gli interessati.
Vi è da aggiungere, rispetto alle opinioni pessimistiche espresse da un intervistato nel reportage, un forte ritorno di interesse sul Tevere, forse anche grazie a campagne d’informazione svolte ininterrottamente da molti anni e senza distinzioni riguardo agli interlocutori istituzionali di riferimento (cfr p.es. la convenzione tuttora in essere, di cui a http://www.unpontesultevere.com/images/pdf/Roma.pdf). I sondaggi effettuati (http://www.unpontesultevere.com/index.php/news/160-sondaggio-sul-tevere-a-roma), oltre che strumento democratico di partecipazione, sono stati anche un grande successo quanto a “numeri” di interessati.
Associazione Amici del Tevere e Consorzio Tiberina