Home Blog categoria NEWS DI MOBILITY A MODENA 11 E 12 OTTOBRE.
NEWS DI MOBILITY A MODENA 11 E 12 OTTOBRE. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Mercoledì 26 Settembre 2018 07:41

speciale MobyDixit 2018

 
 
 


MobyDixit, la Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile ormai giunta alla sua 18^ edizione, si terrà quest'anno a Modena l'11 e il 12 ottobre, con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente, Regione Emilia-Romagna, Confindustria ANCMA, Legambiente e FIAB.
 


L'evento è organizzato da Euromobility e Comune di Modena in collaborazione con il progetto MOVECIT - Interreg.
ClickMobility è media partner dell'evento.

La Conferenza MobyDixit 2018 sarà articolata in due giornate di lavoro con sedute plenarie, workshop tematici e una serie di eventi di carattere scientifico, culturale e formativo. Durante la conferenza è prevista la realizzazione di affiancamenti on the job agli Enti Locali da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito della linea di intervento L7 – Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile del Progetto CReIAMO PA.


La Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile è da diciotto anni un momento di riflessione fondamentale per i principali soggetti nazionali coinvolti nei processi di gestione della mobilità urbana nel nostro Paese. MobyDixit mette al centro della sua proposta la visione europea dei temi del Mobility Management cercando di coniugarla con le specificità e con le esperienze nazionali in ambito formativo e aziendale.La partecipazione a MobyDixit è gratuita ma la registrazione è obbligatoria.
 

 
 

Giovedì 11 ottobre - pomeriggio

 
 
 

Il Progetto MOVECIT ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento nelle modalità di trasporto dei dipendenti dei comuni coinvolti nel progetto, incentivando forme di mobilità sostenibile con particolare riferimento agli spostamenti casa-lavoro.

 
 

Il tema principale di ECOMM 2018, svoltasi a Uppsala, Svezia, è stato quello dei rapidi cambiamenti a cui sono sottoposte oggigiorno città e regioni in termini di numero di abitanti, di aree residenziali e d'imprese.

 
 

Il premio Pensieri&Pedali viene riconosciuto a illustri personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che si sono distinte per aver promosso l’uso della bicicletta.

Il premio è stato in passato assegnato a personalità come Mogol, Enzo Iannacci, Bruno Gambarotta, Bruno Pizzul, il gruppo Musicale dei Têtes de Bois, Luca Carboni, Ficarra e Picone, Paolo Belli, Filippa Lagerbäck e, nell’edizione 2017, Roberto Giacobbo.

 
 
 

Venerdì 12 ottobre - mattina

 

La sessione della mattina del 12 ottobre sarà caratterizzata da una serie di tavoli di confronto dedicati allo scambio di esperienze e conoscenze sul tema della mobilità sostenibile e del Mobility Management.

 
 
 
 


Ultimi sviluppi e aggiornamenti dell'Osservatorio di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane.In conclusione, dibattito e tavolo di lavoro con gli amministratori di alcuni Comuni italiani e chiusura della sezione convegnistica.Per maggiori informazioni

 
 
 

Espositori

 
 
 

PinBike è il primo sistema certificante per il monitoraggio e il rilascio di benefits a chi utilizza la PROPRIA bicicletta.
Grazie al brevetto proprietario si garantisce l’infallibilità dei dati raccolti e si offre la più completa customizzazione sulle esigenze di ogni singola Amministrazione Comunale.
Inoltre per i gruppi aziendali è incluso anche un sistema di carpooling.