Home Blog categoria Proposte del Circolo Garbatella di Legambiente di attività nelle scuole
Proposte del Circolo Garbatella di Legambiente di attività nelle scuole PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 16 Ottobre 2018 10:41

 

 

Proposte del Circolo Garbatella di Legambiente di attività nelle scuole

per l’anno scolastico 2018/2019

 

Premessa:

Legambiente e le scuole

Nata nel 1980, Legambiente è l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio italiano: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Legambiente il cui tratto distintivo è sempre stato l’ambientalismo scientifico, ha fra i compiti statutari di maggior rilievo quello dell’educazione e della formazione dei cittadini. Per questo fine dispone di una struttura specifica, “Legambiente Scuola e Formazione”, associazione professionale degli insegnanti, degli educatori e dei formatori ambientalisti, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, quale ente qualificato per la formazione del personale scolastico (DM 177/2000, decreto 6/10/2005).

Al sito https://www.legambientescuolaformazione.it/ si trovano tutte le informazioni relative alle attività con le scuole che comprendono le note iniziative di Puliamo il mondo, la Festa dell’Albero, Nontiscordardimé per le scuole, oltreché proposte di iniziative sui rifiuti, sull’acqua, sulle buone pratiche e le modalità per l’adesione alle stesse da parte delle scuole o di singole classi.

 

Il Circolo Garbatella di Legambiente opera nel territorio del Municipio VIII dal 1993. Ha sempre avuto uno sguardo attento nei confronti del mondo della scuola con iniziative di monitoraggio dello stato degli edifici scolastici, di sostegno all’organizzazione delle iniziative nazionali quali Puliamo il mondo, Festa dell’Albero, Nontiscordardimé, di proposte alle scuole su temi specifici riguardanti l’economia circolare, i rifiuti, la cura e/o creazione di orti all’interno delle scuole. Il Circolo organizza anche visite al Parco Garbatella e agli Orti Urbani per studenti di molte scuole romane, e per studenti dell’Università di Roma 3 e di altri atenei romani o internazionali.

L’attività che in questi anni si è rivelata più efficace e continuativa è stata senza dubbio quella della gestione diretta, da parte degli alunni di classi delle scuole primarie o di bambini del quartiere, degli Orti didattici disponibili presso gli Orti Urbani all’interno del Parco Garbatella. Seguendo queste attività, i bambini hanno potuto sviluppare spirito di osservazione e comprensione dell’interdipendenza tra specie viventi e con gli elementi naturali, impegnandosi nella cura delle piante e del loro sviluppo, per ottenere alla fine il piacere del risultato. I ragazzi hanno potuto apprezzare l’importanza del tempo necessario perché le cose accadano, in un’epoca in cui tutto sembra scorrere con estrema rapidità, e sviluppare l’attenzione ai piccoli cambiamenti.

 

 

Proposte del Circolo Garbatella di Legambiente di attività di educazione ambientale, sostenibilità, biodiversità a classi di diverso ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019.

 

Presso il Parco Garbatella:

Esplorazione del Parco Garbatella, nato per volontà dei cittadini su un’area fortemente degradata. L’obiettivo è quello di trasmettere la conoscenza del territorio, ripercorrendo la storia del recupero a verde dell’area del Parco e dei suoi protagonisti, l’impegno per la rimozione dei materiali inerti, fino alla piantumazione di alberi, la creazione di un Giardino zen, di un Roseto, di una “Foresta intensiva”, di Orti Urbani, di un Apiario, di un percorso botanico pluri-sensoriale in tutta l’area dagli Orti al Parco (Durata 3 h).

 

Percorso botanico: conoscenza degli alberi, cespugli, catalogazione delle essenze presenti nel Parco, giochi di riconoscimento.

Il percorso botanico può essere associato alla riflessione sulla presenza di “specie aliene” nel parco e fuori e ai pericoli per la biodiversità,

oppure, in primavera, all'attività di scoperta delle erbe spontanee e nell'individuazione delle erbe commestibili, delle erbe medicinali e di quelle aromatiche.

(Durata 3, per ognuno dei percorsi prescelti).

 

Orti didattici:

Interventi diretti e/o laboratori negli Orti didattici legati alla stagione in cui viene effettuata la visita.

Esplorazione della struttura e organizzazione degli Orti urbani sue componenti ed attrezzature: compostiera, vivaio, orto sospeso, semenzaio, casotto attrezzi, apiario, frutteto.

Osservazioni e riflessioni sullo sviluppo della vita sulla terra, e sull’interdipendenza, diversità e evoluzione delle forme viventi. (Durata 3 h).

 

Apiario: E’ prevista una lezione introduttiva con proiezione sulle api presso la scuola e una visita presso l’apiario. I ragazzi saranno forniti dell’attrezzatura protettiva per visitare l’apiario in tutta tranquillità (le visite non sono possibili per bambini allergici alle rare, ma possibili, punture delle api). (Durata lezione introduttiva a scuola: 1 ora; visita all’apiario a piccoli gruppi: 2 ore)

 

Giardino zen: la cultura del giardino in Giappone. Prevede una lezione a scuola con diapositive, e la successiva visita al Parco Garbatella del Giardino zen e del Roseto, con lo sviluppo di un laboratorio per creare il proprio mini giardino zen. (Durata lezione introduttiva a scuola: 1 ora; visita al giardino zen e roseto + laboratorio: 2 ore)

 

Programmazione delle visite

Le attività devono essere concordate in anticipo e sono limitate ad una classe per volta.

Il programma delle attività e dei laboratorio terrà conto della stagione e dell’età degli studenti.

La durata degli incontri è di tre ore e gli appuntamenti sono da concordare con gli insegnanti.

Si richiede una quota di rimborso spese di 3 € a studente per ogni incontro.

 

 

 

 

Presso le Scuole

 

Partecipazione dei volontari del Circolo alla Festa dell’Albero e alla giornata di Nontiscordardimé organizzate dalla scuola, in collaborazione con insegnanti e genitori.

Sostegno alle scuole che partecipano al Progetto ”Un mondo di gocce”: campagna di sensibilizzazione e cittadinanza attiva, rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, per favorire la consapevolezza sul tema della corretta gestione della risorsa acqua e promuovere comportamenti sostenibili e replicabili. (https://www.fondazioneconilsud.it/news/un-mondo-di-gocce/)

Compostaggio: sostegno alle scuole che vogliono avviare esperienze di compostaggio (su scala scolastica ma anche domestica) in modo da trasformare i rifiuti organici in ottimo terriccio per il giardinaggio. E’ prevista un’introduzione per inquadrare il problema, e laboratori per la pratica comprensione di cosa e come compostare (3 ore).

 

Economia circolare: anche all’interno di percorsi di alternanza scuola – lavoro, possiamo guidare gli studenti a una migliore comprensione del corretto uso delle risorse, nel contesto dell’economia circolare, in modo che i ragazzi capiscano che viviamo in un mondo limitato e con risorse limitate, e che ognuno di noi deve fare la sua parte nel gestirle al meglio. Il progetto va sviluppato, come argomenti e come tempi, con le scuole interessate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                    Tommaso D’Alessio