Home Blog categoria Buone feste e una riflessione sul futuro
Buone feste e una riflessione sul futuro PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Sabato 22 Dicembre 2018 15:19

Stamattina mi sono svegliata molto presto per fare ordine nella mia stanza sempre troppo piena di tutto e sono finita a riordinare files sparsi nel computer. Ho trovato questo appello ad iscriversi a Legambiente nel 2009! Ora stiamo esattamente 10 anni dopo, alle soglie del 2019,  e le motivazioni esposte sono ancora proponibili e valide così come lo erano 10 anni fa? Mi sembra di sì. Eppure l'impegno di questi 10 anni non ha dato risultati sono soddisfacenti:

Non è passato il nucleare in Italia, ma le trivelle nell'Adriatico sì, è stata approvata la legge contro i reati ambientali, ma quella sul consumo di suolo no; abbiamo rivitalizzato una marea di piccoli comuni dando sostegno all'economia locale; la produzione biologica sta avendo un boom, si sono create una miriade di associazioni di volontariato, di solidarietà, di auto-produzione, di ricerca, ma i grandi problemi restano irrisolti:  gestione dei rifiuti,  inquinamento del suolo e dei mari, dissesto idro-geologico, gestione delle acque, difesa del suolo e del patrimonio boschivo, aumento della povertà, assenza di una politica per la casa per i più deboli, ma ciò che è insopportabile è aver dato spazio all'ostilità verso gli immigrati fino a creare l'indifferenza verso la vita degli uomini, negando il soccorso in mare.

Il mondo sembra che vada peggio, i governi tendono a chiudersi nel protezionismo nazionale a scapito degli altri popoli e non dispongono misure adeguate contro i cambiamenti climatici, la fame e le guerre. 

L'ambientalismo cresce, ma il potere rimane saldamente in mano a pochi potenti.

Le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato i modi del comunicare e delle formazione delle coscienze, ma bisogna confidare nelle intelligenze degli uomini e nella volontà di ricreare le condizioni politiche per garantire il futuro alle nuove generazioni!

Questo è il mio personale augurio a tutti per l'anno nuovo. 

Anna Maria Baiocco

  Sostieni il futuro, aderisci a Legambiente!

Anno 2009

 Per portare i bisogni del Pianeta, dei cittadini, delle minoranze, delle altre specie sui tavoli della politica, abbiamo bisogno del tuo aiuto: iscriviti ora!

 Il nostro ambientalismo nasce da un’esigenza di giustizia sociale. Senza un equilibrio economico equo, senza solidarietà, partecipazione, dialogo tra i popoli non crediamo sia possibile costruire le basi del cambiamento di cui il Pianeta ha un urgente bisogno.

Per superare l’emergenza climatica ed economica che sta segnando duramente  la nostra epoca  siamo convinti  sia  necessaria  una presa di coscienza individuale: non perdere mai di vista l'impatto che le nostre azioni quotidiane hanno sull’ambiente, sulle fasce più deboli della popolazione, sugli ecosistemi; dobbiamo comprendere e non dimenticare che i nostri stili di vita, le nostre scelte negli acquisti e nei consumi  influenzano il mercato e la produzione dei beni.

Per questo abbiamo bisogno di tanti progetti  da far vivere nei comuni, tra la gente, nelle scuole, nelle università. E’ quello che facciamo territorio per territorio, sforzandoci quotidianamente di informare, sensibilizzare, ascoltare;  offrendoci come  mediatori politici per portare i bisogni della gente, delle minoranze,  dell’ ambiente, delle altre specie sui tavoli della politica. Ma non è mai abbastanza, abbiamo bisogno di più fondi, più adesioni, la strada è lunga e c’è molto da fare.

Con il tuo aiuto saremo insieme i protagonisti del cambiamento che vedrà nascere un mondo più giusto e pulito.

 Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo -

 Mahatma Gandhi –