Home Notizie sulla Ciclabilità I CICLISTI DI TOR VERGATA GRIDANO SICUREZZA,SICUREZZA!!
I CICLISTI DI TOR VERGATA GRIDANO SICUREZZA,SICUREZZA!! PDF Stampa E-mail
Domenica 17 Marzo 2019 18:43

I CICLISTI DI TOR VERGATA GRIDANO SICUREZZA,SICUREZZA!!

                                                                                                                                LETTERA  APERTA

Preg.ta  SINDACA DI ROMA

Virginia Raggi

Preg.ta  ASSESSORA ALLA CITTA’  IN MOVIMENTO

Linda Meleo

Preg.to Responsabile COMMISSIONE  MOBILITA’

Enrico Stefano

Preg.to  ASSESSORE ALLO SPORT

Daniele Frongia

 

Preg.to  PRORETTORE  UNIVERSITA’ ROMA 2  Tor Vergata

Preg.to  PRESIDENTE  MUN.ROMA VI

Roberto Romanella 

 

 

Questa mattina,centinaia di ciclisti hanno risposto all’appello della Sezione Ciclismo-Universita’ Roma 2 Tor Vergata per stare vicino alla famiglia di UMBERTO DI MARZIANTONIO,l’ultimo ciclista ucciso in Viale dell’Archiginnasio.Con la perdita del suo sorriso,la gioia del pedalare è stata sopraffatta da una rabbia incontenibile.In poco piu’ di due chilometri ci sono solo lapidi e bici bianche.

Cara Sindaca, autorita’,ci sentiamo dimenticati,lasciati in balia dei motorizzati sempre piu’ incivili con la sola colpa di avere la passione per il ciclismo.A Roma,Capitale d’Italia,non c’è un’impianto in cui esercitarsi senza la paura di essere investiti.Incredibile!

Per consuetudine,da anni,abbiamo fatto di questa strada il circuito in cui incontrarsi ,ma non vogliamo piu’ morire schiacciati come zanzare.

Dobbiamo venire al Campidoglio per far valere il nostro diritto di esistere?

Intanto,al Prorettore ,che gentilmente ci ha ricevuto,abbiamo trasmesso con chiarezza quello che ci serve subito e quello che ci aspettiamo tra qualche mese,non anni.Naturalmente,la stessa cosa  la “URLIAMO” a Lei,agli Assessori ed autorita’.

SUBITO

Ridurre la velocita’ dei motorizzati con la collocazione degli AUTOVELOX e segnalare la presenza dei ciclisti in viale Archiginnasio con la collocazione della segnaletica verticale.

TRA QUALCHE  MESE

In considerazione che Viale dell’Archiginnasio è una strada a due corsie per ogni senso di marcia,con flusso di traffico non notevole,sarebbe opportuno destinare la corsia di destra ai ciclisti,separandola con la banda rumorosa,evidenziandola  di tanto in tanto con i defleco ed il logo della bicicletta.

TRA 1 ANNO

La costruzione nel Campus Universitario di un CICLODROMO polivalente illuminato.Abbiamo parlato al Prorettore affinche’ ci metta a disposizione 3 Ettari di terreno in cui sviluppare i 2.000 metri lineari del circuito asfaltato.Fara’ le opportune valutazioni.

In attesa delle Vostre determinazioni in merito,inviamo distinti saluti.

  1. Di Pretoro

Roma,16 3 2019

Allegati n.14