Home Blog categoria Petrini: “I giovani contro l’emergenza climatica? È un nuovo Sessantotto”
Petrini: “I giovani contro l’emergenza climatica? È un nuovo Sessantotto” PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Domenica 24 Marzo 2019 17:42
  newsletter | 13 marzo 2019 | micromega.net

PRIMO PIANO Petrini: “I giovani contro l’emergenza climatica? È un nuovo Sessantotto”
intervista a Carlo Petrini di Giacomo Russo Spena
Il fondatore di Slow Food aderisce allo sciopero per il clima lanciato dai giovani di Fridays for Future: “Non stiamo parlando di un nuovo movimento ecologista: questa è la politica del futuro rispetto al genere umano”. E ritiene che i partiti, tutti, non siano in grado di recepire questo messaggio di cambiamento radicale: “Questi ragazzi reclamano un nuovo paradigma rispetto al modello economico-finanziario incentrato su un tipo di sviluppo che distrugge il pianeta”.
15 marzo, la mappa delle mobilitazioni in Italia | La pagina Facebook di Fridays For Future Italia

Flores d'Arcais: "Il Movimento 5 Stelle non esiste più"
di Gianni Barbacetto
“Ha tradito una dopo l’altra le promesse fatte in campagna elettorale. Difficile che una frittata possa tornare a essere uovo”. In questa conversazione il direttore di MicroMega riflette sull’innocenza perduta del M5s, sui suoi principi, sul suo sviluppo, sulla sua esperienza all’opposizione e ora al governo.

Telese su Montanelli, quando è meglio tacere
di Ingrid Colanicchia
Il contesto, le leggi, i cosiddetti usi e costumi non possono essere un alibi. Sarebbe l’abdicazione totale del libero arbitrio. Una replica a Luca Telese sulla vicenda della sposa dodicenne di Indro Montanelli in Abissinia.

SCIENZA - LA MELA DI NEWTON   

Che cos’è la bellezza? A che cosa serve il senso del bello? È innato? A partire dalle rivoluzionarie riflessioni di Charles Darwin sull’origine del sense of beauty, l’estetica evoluzionistica contemporanea cerca con gli strumenti della moderna biologia evoluzionistica di rispondere a questi interrogativi fondamentali.
 
Nel mondo della ricerca scientifica la quasi totalità dei ricercatori può dire di aver avuto esperienza di (almeno) un rifiuto editoriale. Tra questi ritroviamo anche alcuni premi Nobel e scienziati illustri, oggi divenuti il simbolo leggendario degli effetti collaterali della revisione tra pari. Cosa può dirci l’inventario dei casi di rifiuto più clamorosi sui protagonisti e i processi della ricerca scientifica?
 
FILOSOFIA - IL RASOIO DI OCCAM   
 
Nel suo ultimo libro, “Il socialismo è morto, viva il socialismo! Dalla disfatta della sinistra al momento populista”, Carlo Formenti analizza le caratteristiche dell'odierno “momento populista”, difendendo l'ipotesi di un nuovo sovranismo di sinistra.

ARTICOLI

La sfida di Colau: “Le donne fermeranno la barbarie” di Steven Forti e Giacomo Russo Spena
A poche settimane dalle nuove elezioni, nazionali e municipali, una lunga conversazione con la alcaldessa che traccia il bilancio del suo mandato: “Barcellona sta lottando contro i poteri forti e le speculazioni, tanto è stato fatto ma tanto bisogna ancora fare per questo mi candido nuovamente”. Un occhio anche al vento di destra che soffia in Spagna e in Europa: “Bisogna ripartire dalle città e dal femminismo”. Infine loda Mimmo Lucano e parla dell'internazionale progressista lanciata con Bernie Sanders.
 
La lunga durata del razzismo italiano e l'accelerazione verso il baratro di Annamaria Rivera
Con il governo fascio-stellato ha raggiunto il culmine la dialettica perversa fra razzismo istituzionale e razzismo "popolare". Una produzione legislativa sicuritaria e una strategia propagandistica ben congegnata alimentano il senso comune intollerante e i diffusi sentimenti di ostilità verso gli altri.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/starobinski-labbaglio-del-sole-24-ore/">Starobinski, gli abbagli del Sole 24 Ore di Nunzio La Fauci
Sigmund Freud e Leo Spitzer “tedeschi”? Ispiratori “romantici” di Jean Starobinski? Per la morte dello studioso ginevrino il Domenicale del quotidiano di Confindustria ha pubblicato un articolo commemorativo con grossolane imprecisioni.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-filosofia-rivoluzionaria-di-giordano-bruno/">

http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-filosofia-rivoluzionaria-di-giordano-bruno/">La filosofia rivoluzionaria di Giordano Bruno di Maria Mantello
Pubblicato dalla casa editrice Sedizioni un saggio inedito di Antonello Gerbi sul filosofo. Un’opera brillante e coinvolgente, frutto del dialogo continuo dell’autore con il pensiero di Giordano Bruno, che Gerbi attraversa con la leggerezza di chi ne penetra i significati, ricostruendo il percorso della filosofia della praxis bruniana, che chiama alla liberazione da ogni soggezione.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/regno-unito-le-comunita-religiose-contro-leducazione-sessuale/">

http://temi.repubblica.it/micromega-online/regno-unito-le-comunita-religiose-contro-leducazione-sessuale/">Regno Unito, le comunità religiose contro l'educazione sessuale di Matteo Gemolo
Le lobby religiose contestano le nuove linee guida del programma scolastico di educazione “relazionale”, sessuale e sanitaria voluto dal governo conservatore di Theresa May per debellare bullismo ed intolleranza nelle scuole pubbliche inglesi. A sostegno delle visioni bigotte ed oscurantiste delle comunità religiose anche esponenti del partito laburista.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-senso-della-legalita-ed-il-ruolo-del-giudice/">Il senso della legalità ed il ruolo del giudice di Domenico Gallo
In tempi di legislazione persecutoria nei confronti dei migranti occorre ribadire che c’è una sola legalità, quella che ci è stata consegnata dalla Resistenza, nella quale la “pietas” e l’“auctoritas” non possono essere separate. Questa è la stella polare che deve orientare l’esercizio del potere giudiziario da parte di ogni singolo magistrato.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/arte-e-intelligenza-artificiale/">Arte e intelligenza artificialedi Mariasole Garacci
Al MAXXI di Roma una mostra curata dal direttore del museo Bartolomeo Pietromarchi solleva una riflessione sulla simbiosi creativa tra uomo e macchina, in un viaggio attraverso le visioni di un nuovo inconscio tecnologico.