Home Incontri con le Istituzioni Richiesta di convocazione urgente del Consiglio Municipale XV° per approvazione del BICIPLAN
Richiesta di convocazione urgente del Consiglio Municipale XV° per approvazione del BICIPLAN PDF Stampa E-mail

Ai Consiglieri del XV° Municipio

 

Oggetto: Richiesta di convocazione urgente del Consiglio Municipale per approvare il Piano Quadro della Ciclabilità .

 

    Il Coordinamento Roma Ciclabile collabora con l’amministrazione Comunale dal 2001,

per realizzare la Rete Ciclabile Cittadina, abbiamo collaborato con il vostro Municipio, per realizzare il Piano Quadro della Ciclabilità; premiandolo come il migliore fra municipi.

 

     Riceviamo continuamente sollecitazioni da parte di ciclisti, residenti nel vostro municipio a realizzare il Biciplan che sanno approvato dalla Giunta del Vostro Municipio dal giugno u.s.

 

      Stiamo vivendo momento fondamentali, finalmente la nuova amministrazione comunale, ha riattivato l’ufficio Bici nel X° dipartimento, come richiesto dalle Associazioni del Coordinamento; a gennaio (esattamente il 12) partirà il Tavolo Tecnico che vedrà coinvolti: le Associazioni, i responsabili dell’ufficio bici; i dipartimenti comunali della mobilità, urbanistica e lavori pubblici.

 

    Pertanto, alla luce di queste novità, Vi chiediamo un atto di responsabilità, da parte vostra convocando al più presto il Consiglio Municipale; con all’ordine del giorno l’approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità Municipale, che consentirà non solo di avere il merito di essere il Municipio Pilota del Quadro, ne conseguiranno altri benefici, ad esempio essere inseriti nel Bike Sharing Cittadino, ottenere i finanziamenti dal Consiglio Comunale che approverà nei prossimi mesi il Piano Quadro Cittadino.

        In relazione alla nuova cultura emergente sulla mobilità sostenibile, evitare uno scempio del Vostro territorio che merita un salto di Qualità; in relazione all’importanza di ospitare la Nuova Fiera di Roma, il Comprensorio Ospedaliero San Camillo e la Rete Ferroviaria dalla stazione Trastevere, fino al comune di Fiumicino, che vedrà realizzato il collegamento di Roma con il Mare lungo il Tevere, entro l’anno prossimo partirà il cantiere, finanziato dalla Regione Lazio.

 

Siamo a disposizione per collaborare, se volete usufruire della nostra esperienza, sia nelle commissioni (vorremo dare una indicazione, congiunta, per accelerare l’iter), che al Consiglio Municipale, come abbiamo sempre fatto, tramite l’Assessore Delegato Riccardo Traversi; vorremo che il bambinello porti questo dono, alla cittadinanza del XV° Municipio, senza distinzione di colore politico, la migliore qualità della vita è di Tutti.

Certi della sensibilità di rappresentanti politici, restiamo in attesa di notizie positive, alla nostra richiesta, e porgiamo cordiali saluti a Voi Tutti di Buone Feste.

Roma, 17 dicembre 2009

Maurizio Santoni

Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile

 

Ieri sera, siamo stati invitati dall'Assessore alla Sostenibilità Ambientale del XV° Municipio, con il quale abbiamo collaborato alla elaborazione del Biciplan Municipale; premiato dal Coordinamento Roma Ciclabile come il migliore fra i Municipi; ora il problema è che approvato dalla Giunta Municipale, dal giugno scorso, non si riesce a farlo approvare dal Consiglio Municipale, per adottarlo ed evitare che le prossime costruzioni urbanistiche ne tengano conto.
Abbiamo offerto la nostra collaborazione, inviando a Tutti i Consiglieri un sollecito invito ad approvare questo fondamentale  strumento, (ogni 10 giorni ufficio tecnico del municipio partecipa a Conferenze di servizi che approva lavori e infrastrutture che comprometteranno il piano previsto se non si tiene conto e non vincoli i prossimi cantieri o progetti).
Ci occorre anche in funzione di sprone agli altri municipi che sul tema sono recalcitranti e sopratutto, arrivando in Consiglio Comunale, ne terranno conto per i finanziamenti che dovranno essere messi sulla ciclabilità Futura.
Invitiamo Tutti coloro che vogliono, sopratutto in primis l'Associazione Diritti Pedoni, di rivolgersi ai Consiglieri Municipali, evidenziando che molti residenti del XV° Municipio, vogliono vedere realizzato il piano, trattandosi di un municipio che ha: la Nuova Fiera di Roma; il gruppo Ospedaliero San Camillo e la tratta ferroviaria dalla stazione ferroviaria di Trastevere fino al comune di Fiumicino, nel proprio territorio.
Maurizio Santoni