Home Proposte di Roma Ciclabile Vivi Tevere Roma” non era stato ancora elaborato) il 13.12.2018 al Museo MAXXI di Roma
Vivi Tevere Roma” non era stato ancora elaborato) il 13.12.2018 al Museo MAXXI di Roma PDF Stampa E-mail

Vivi Tevere Roma è il progetto di durata annuale (con attività “in esterno” dal 15 maggio al 15 settembre) su cui Associazione Amici del Tevere e Consorzio Tiberina si stanno impegnando per l’avvio nel 2020.

Ancora on-line il sondaggio lanciato il 5.11.2019 per “modellare” l’attività in ottica partecipativa: http://www.unpontesultevere.com/index.php/news/160-sondaggio-sul-tevere-a-roma.

Rivisitate con gli ideatori di allora alcune iniziative come SporTevere e ArTevere - ArchTevere (solo in parte realizzata).

 

Prime anticipazioni (anche se il nome “Vivi Tevere Roma” non era stato ancora elaborato) il 13.12.2018 al Museo MAXXI di Roma come da http://www.aspesi-associazione.it/public/files/Progetti%20sul%20Tevere%20-%20GMAmendola.pdf e http://www.radioradicale.it/scheda/560352/laboratorio-permanente-per-roma-idee-e-progetti-per-il-rilancio-socio-economico-della.

 

A circa un anno di distanza, il 20.12.2019, il progetto sarà illustrato nell’ambito del “Rebirth Day 2019” al Museo MACRO di Roma - MACRO ASILO: https://www.museomacro.it/evento/rebirth-day-2019. La presenza sarà frutto della partecipazione attiva al “Rebirth Forum Roma” (http://www.rebirthforumroma.net/1441-giuseppe_maria_amendola.html).

 

Proprio sulla scorta di questa esperienza, nell’attività in esterno di “Vivi Tevere Roma” è stata prevista un’area individuata come “Micro Macro”, per dare il segno di un forum aperto localizzato in un territorio limitato – come la prevista banchina del Tevere nei pressi di Ponte Sisto – ma con l’aspirazione di trattare temi universali e lanciare messaggi globali, come la collaborazione con Michelangelo Pistoletto sottolinea. Incontri, letture, proiezioni, esibizioni, “flash mob” artistici, “ospitate” di personaggi che possano dare un contributo – anche nel ridare a Roma a ruolo di “faro” di opinioni e cultura – e altro ancora saranno programmati, in sinergia con Enti e Operatori: fa per esempio piacere come fin d’ora una Associazione nata pochi mesi or sono (A.P.S. Re-generation 23), ed immediatamente entrata a far parte del Consorzio Tiberina, sia stata selezionata per una presenza qualificata (https://www.wegil.it/evento/gatsby-swing-party/) presso quello stesso WEGIL dove è stato firmato il Contratto di Fiume “Tevere a Roma”. Realtà sia emergenti sia consolidate saranno dunque ospitate al “Micro Macro” di “Vivi Tevere Roma”, sempre seguendo il più possibile le indicazioni pervenute.