Home Proposte di Roma Ciclabile FIRMATE PETIZIONE PER SALVARE API E APICULTORI.
FIRMATE PETIZIONE PER SALVARE API E APICULTORI. PDF Stampa E-mail

 

 

Cari amici e soci di Slow Food,

siamo lieti di annunciare che Slow Food ha recentemente aderito all'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “Salviamo api e agricoltori!” e vuole raccogliere 10.000 firme: ci serve il tuo aiuto!

Nel corso degli anni, Slow Food ha lavorato attivamente per sensibilizzare l'opinione pubblica sul drammatico declino delle popolazioni di api a livello mondiale e ha chiesto di porre fine all'uso di pesticidi nocivi e alla distruzione di biodiversità associata alla scomparsa degli impollinatori.

Perché "Salviamo api e agricoltori!"?

Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo cruciale per la biodiversità e l'agricoltura. Sono parte integrante del nostro sistema alimentare, perché impollinano le colture che finiscono come cibo sulle nostre tavole. Senza le api, un gran numero di specie di piante selvatiche e coltivate non esisterebbe più. L'ICE "Salviamo api e agricoltori!", guidata da PAN Europe e sostenuta da oltre 50 organizzazioni europee, invita la Commissione Europea a presentare proposte di legge per: 

  • eliminare gradualmente i pesticidi chimici da qui al 2035;
  • ripristinare la biodiversità;
  • sostenere gli agricoltori nella fase di transizione.

Cos’è una ICE?

Una ICE è il modo più diretto per influenzare la politica europea. Non è come una petizione: infatti, se si raggiunge il milione di firme, la Commissione europea è costretta a prendere posizione e a pubblicare un comunicato ufficiale, e il Parlamento europeo deve tenere un'audizione pubblica sull'argomento. Non è solo un'azione simbolica, perché può diventare legge, in vigore in tutta l'Unione Europea.

Insieme, possiamo farcela!

E chiedete anche ai vostri amici e alla vostra rete di appoggiarci, condividete questa pagina sui social media e usate l’hashtag #savebeesandfarmers #slowfood.

 Ogni firma è importante!

Grazie per il tuo impegno,

Il team di Slow Food

         

SLOW FOOD ITALIA
Associazione di Promozione Sociale
Via della Mendicità Istruita 14 - 12042 Bra (CN)
Associazione Riconosciuta Reg. Pref. 291 – Registro Nazionale delle Aps nr. 194
Telefono 0172 419611, Telefax 0172 421293
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  – internet site:www.slowfood.it