Home Notizie sulla Ciclabilità A PORTA NUOVA TORINO: park”: parcheggio protetto con bar, giornali e officina
A PORTA NUOVA TORINO: park”: parcheggio protetto con bar, giornali e officina PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Maggio 2020 06:59

park”: parcheggio protetto con bar, giornali e officina

Costerà 170 mila euro, di cui 40 mila a carico del Comune: i lavori

ultimati entro fine 2020 

Una ciclostazione francese

Una ciclostazione francese

fabrizio assandri Pubblicato il 19 Novembre 2019 Ultima modifica 20 Novembre 2019 9:11
 
 
  1. A Porta Nuova arriva il primo «bici park» della città. Si tratta di una casetta dove lasciare la bici con la certezza che sia custodita. La location è scelta per favorire chi abbina la bici all’uso del treno o dei mezzi pubblici, ma l’iniziativa è rivolta a tutti i ciclisti.
    Il Comune ha approvato questa mattina la convezione con Grandi Stazioni Rail per la realizzazione, nell’ambito del progetto Torino Mobility Lab, di un parcheggio protetto per biciclette con almeno 100 posti. Il progetto era stato annunciato per il 2019 ma è in ritardo: i lavori saranno completati «entro la fine del prossimo anno», spiegano dal Comune, che ha stanziato 40 mila dei 170 mila euro necessari. Sono stati progettati non semplici parcheggi coperti per biciclette, per tenere  lontani i ladri, ma veri e propri centri aggregativi. Con il bancone per il caffè, la possibilità di riparare ruote e catene, i giornali. Una ciclo-stazione, sul modello di esempi nordici, che dovrebbe in teoria replicarsi - soldi permettendo - dopo la prima prevista a Porta Nuova.
    L’accesso
 
L’accesso alla struttura - aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – sarà automatizzato e si potrà entrare utilizzando una tessera magnetica o con tecnologia wireless.
Nel bici park troveranno posto almeno cinque postazioni per la ricarica delle bici elettriche e sarà anche possibile offrire agli utenti un servizio di ciclofficina, con funzioni di assistenza e piccole riparazioni.
I prezzi
Parcheggiare la propria bicicletta non potrà costare più di 80 centesimi al giorno, mentre il prezzo dell’abbonamento mensile non dovrà superare i 12 euro. Sono previste agevolazioni per gli abbonati al trasporto pubblico.
«Per muoversi le persone mischiano sempre più i diversi mezzi di trasporto – spiega l’assessora Maria Lapietra - . La realizzazione del parcheggio custodito nella stazione di Porta Nuova, atteso da tempo, renderà più facile e sicuro l'interscambio tra la bicicletta e il trasporto pubblico e offrirà un ulteriore incentivo ai cittadini a preferire una mobilità intermoda