Home Notizie sulla Ciclabilità Magnalonga 2010 Biciclettata promossa da Legambiente 22 maggio.
Magnalonga 2010 Biciclettata promossa da Legambiente 22 maggio. PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Gennaio 2010 08:56

MAGNALONGA2010 - In bici degustando Roma

 
Stiamo organizzando una squadra di pedalatori in rappresentanza di BiricCiclabile per partecipare alla Magnalonga 2010... a breve vi faremo sapere maggiori dettagli riguardanti le modalità di partecipazione... intanto gustatevi il MenU:


Nell'ambito della campagna nazionale 100 Strade per giocare di Legambiente, Il circolo Legambiente Mondi Possili e L'Associazione Culturale Tavola Rotonda organizzano in collaborazione con LEGAMBIENTE LAZIO la seconda edizione della Magnalonga a Roma in bicicletta che sarà un momento utile a sensibilizzare i cittadini di una città come Roma sul traffico, sull'esistenza di altre forme di mobilità più sostenibili come la bicicletta, sulla ri-scoperta del nostro territorio e dei suoi prodotti tipici.

************************************

Anche nel 2010 la Magnalonga in bicicletta ci sarà. Sarà di nuovo un appuntamento per sensibilizzare chiunque sia in ascolto sui vantaggi che questo mezzo ci offre, in un'occasione gioviale e divertente. Ma anche per rendersi conto della situazione di degrado e incuria in cui spessissimo versano le nostre bellissime ciclabili, della noncuranza tendente al fastidio con cui il traffico reagisce ai ciclisti, delle potenzialità grandissime di questo mezzo.

L’appuntamento è per il 22 maggio 2010: si parte il pomeriggio per finire in bellezza con una grigliata e una festa sul Tevere. In totale 25 km, un giro ad anello che attraversa i più bei parchi della città (Villa Ada, Villa Borghese, Villa Glori) coinvolgendo associazioni di ciclisti come la Fiab e aziende di produttori locali.
Sarà una di quelle giornate in cui ogni ciclista si renderà conto di non essere solo, di non aver fatto una scelta azzardata e un po' pazzerella, ma di far parte di una schiera di persone consapevole, decisa e sempre più numerosa.
Che chiede a gran voce e sempre più a ragione di non dover più affrontare la strada come un campo di battaglia, ma che le sia dato sempre più spazio e sicurezza..



COME SI SVOLGE?

Partecipando alla Magnalonga si effettuerà un percorso in bicicletta sulle piste ciclabili di Roma e nei parchi. Verranno effettuate alcune soste di 20/30 minuti per degustare prodotti tipici, tradizionali e biologici offerti da produttori della provincia di Roma e non solo presso associazioni culturali, enoteche

Verranno consegnati alla partenza mappa, gadgets e si comincerà subito con la prima degustazione.



QUANDO SI PARTE?

L'appuntamento è alle ore 15.00 al circolo Legambiente CAPOPRATI (Lungotevere sotto Ponte Milvio) il 22 MAGGIO.

il giro si concluderà alle ore 21.00, con una cena finale!

Il percorso è di difficoltà FACILE: alla portata di tutti, grandi e piccoli!

Sono consigliate biciclette da città o mountain bike (a breve maggiori dettagli)



CHI SONO GLI INVITATI?

L'evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta, a chi la usa abitualmente così come ai neofiti, a tutti coloro interessati a trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti, e anche semplicemente a tutti coloro che vogliono passare una serata in allegria pedalando per la città gustando prodotti del Lazio e non solo.
Per notizie e informazioni rivolgervi a Maurizio Santoni
Referente Ciclabilità di Legambiente Lazio