Home Proposte di Roma Ciclabile COME FARE LA SPESA IN BICI!
COME FARE LA SPESA IN BICI! PDF Stampa E-mail

Come fare la spesa in bici (comprese le bottiglie dell’acqua minerale, per chi le compra). Bonus: ricetta degli spaghetti al sauro e sciabola al vapore [video, Bringyourbike]

Pubblicato il marzo 14, 2021 da Gianni Lombardi
 

È possibile fare la spesa in bici?

Sì, contrariamente a quel che pensano molti, con due normali borse da cicloturismo si può trasportare parecchia roba, compreso l’incubo di chi fa la spesa: il pacco da 6 bottiglie di acqua minerale.

Come si fa? Spoiler: è semplicissimo, il blisterone di 6 bottiglie entra tranquillamente nella borsa. Secondo spoiler: Loreto Valente, autore del filmato, non consuma acqua minerale in famiglia: le ha prese solo per dimostrare che si possono trasportare anche in bici. Ma l’acqua del rubinetto in genere è meglio.

Con due borse da cicloturismo si possono trasportare facilmente sacchetti e pacchetti da 10 a 30 kg di roba (probabilmente di più di quello che normalmente una famiglia di tre persone compra al supermercato). Se poi si vuole fare spese più imponenti (non illustrate nel video) si può ricorrere a rimorchi per biciclette o vere e proprie cargo bike, in grado di trasportare da 50 a 125 kg a seconda della configurazione e della portata. I rimorchi per biciclette possono costare da 70 a 200 euro e, a seconda del tipo e della portata, si possono usare anche per trasportare due bambini oppure il cane di famiglia.

C’è inoltre chi applica al portapacchi posteriore una cassetta in legno, dove si possono mettere oggetti e pacchetti anche alla rinfusa per trasporti veloci.

Molto belle e pratiche le due borse da cicloturismo antipioggia del tipo ad aggancio e sgancio rapido utilizzate nel video.

Nel video c’è anche un bonus appetitoso: la ricetta degli spaghetti al sauro e sciabola al vapore.