Home Proposte di Roma Ciclabile VILLE STORICHE ROMANE,ARMONIZZIAMONE L'USO.
VILLE STORICHE ROMANE,ARMONIZZIAMONE L'USO. PDF Stampa E-mail

VILLE STORICHE ROMANE,ARMONIZZIAMONE L'USO.

-Preg.ta  Sindaca del Comune di Roma Capitale

  VIRGINIA  RAGGI

-Preg.ta  Assessora alle Politiche del verde-Comune di Roma

  LAURA  FIORINI

-Preg.to Assessore alla Citta’ in Movimento-Comune di Roma

  PIETRO CALABRESE

                                                                                                LETTERA  APERTA

In questo periodo di Covid la nostra gente esorcizza il male con tanta attivita’ fisica negli ampi spazi verdi della citta’.Almeno questo è un segno positivo che ci dovra’ far riflettere anche dopo la pandemia.

Prima il sottoscritto,poi il coordinamento dei ciclisti romani, hanno lottato per accedere con la bicicletta in questi polmoni verdi(Foto 1-2-3) ed ora non potranno piu’ rinunciarci per muoversi in sicurezza nella citta’.E’ indubbio,pero’,che va’ rivista la mobilita’ nell’interno dei parchi nonche’ la sua struttura viaria.Basta uscire dai nostri confini per incontrare esempi strutturalmente adeguati.

Il Central Park di New York ha ampi viali ASFALTATI in cui è ben divisa la mobilita’ ciclistica da quella pedonale(Foto 4),aree giochi separate(Foto 5) ed i prati, ben protetti dalla recinzione per non essere calpestati(Foto 6-7),altro che l’incivilta’,la sporcizia romana di questi ultimi tempi.

La corsia ASFALTATA è il miglior modo per attraversare in bicicletta la citta’,GRAB o non grab che sia.Basta andare a Boston(Foto 8),Berlino(Foto 9),Amsterdam(Foto 10),Sydney(Foto 11),Oosterbeek(Foto 12) ecc.ecc. per convincere gli ambientalisti piu’ scettici.Sinceramente,farei vivere i siti di Roma Natura con tanti percorsi ciclabili asfaltati per tutte le esigenze, come in Olanda(foto 13).

Roma è la Capitale verde,forse tra le piu’ verdi della Terra,facciamola godere agli abitanti,ai turisti,in particolare a chi è in difficolta’ fisica come i disabili in carrozzina,gli anziani,i genitori con il passeggino.

Le ville in citta’ non sono tante,aumentiamo,allora, i parchi nelle periferie!La voglia di verde non manca e questo ci stimola a fare!

  1. Di  Pretoro

Federazione Ciclistica Italiana Lazio

Responsabile Piste Ciclabili e Sicurezza

Roma,2 4 2021

Allegate 13 foto