Home Proposte di Roma Ciclabile 10 tra i più bei sentieri di trekking e passeggiate da fare in Lazio
10 tra i più bei sentieri di trekking e passeggiate da fare in Lazio PDF Stampa E-mail

10 tra i più bei sentieri di trekking e passeggiate da fare in Lazio

Photo of Redazione Viaggiando Italia 27 Gennaio 2021
cammino di san francesco Photo www.camminodifrancesco.it

Sentieri di Trekking. Voglia di Natura? Voglia di passeggiate rilassanti fuori dalle città? Il Lazio è custode di tante possibilità di scelta. Dalle passeggiate più semplici e brevi, a quelle più lunghe e impegnative, fino a trekking che richiedono un po’ di allenamento in più.

Abbiamo fatto per te una piccola (ma non esaustiva) selezione. Ecco 10 tra i più bei sentieri di trekking e passeggiate che ti consigliamo di fare in Lazio.

Oasi di Orie Terme

Hai già visitato l’oasi di Orie Terme? L’oasi di Orie Terme è un parco naturalistico del comune di Amatrice della Strada statale 260 Picente nei pressi della frazione di Configno, in Lazio. Il parco è nato dall’idea di accostare i testi biblici della Passione di Cristo agli scritti poetici di Fabrizio De André, in particolare l’album La buona novella del 1970.

Via Francigena della Tuscia

Il paesaggio laziale, verde e collinare, vi accompagnerà da un antico borgo al successivo, lungo l’ultimo tratto della Via Francigena.

A Pilgrims’ Way

Tra i percorsi più interessanti da svolgere presso il lago di Bolsena suggeriamo il “A Pilgrims’ Way“. Si tratta di una bellissimo giro a piedi che parte dal centro storico di Bolsena e prosegue tra boschi, campi, sentieri e strade bianche fino a giungere alla Torre del Pellegrino nell’antica fortezza della Rocca dei Papi a Montefiascone

Cammino di Francesco

Lungo i sentieri del Cammino di Francesco, durante le diverse stagioni dell’anno si ha una straordinaria varietà di specie animali e vegetali che raramente potrai trovare in altri luoghi. Il Cammino inoltre offre una grande varietà di aspetti geologici. Per gli esperti o semplicemente per gli appassionati, si tratta di un pretesto per conoscere i sentieri da un altro punto di vista.

Parco Cinque Sensi

Il percorso del Parco Cinque Sensi a piedi scalzi, evocativo ed emozionante, farà vivere ai bambini e adulti un’indimenticabile esperienza nella natura.

Sentiero Planetario

Il Sentiero Planetario del Monte Terminillo è un percorso naturalistico pedonale a tema astronomico che rappresenta il viaggio del fotone, la particella elementare della luce che dal Sole raggiunge Plutone, ultimo pianeta conosciuto  – ancorché oggi rodotto alla definizione di pianeta “nano” – attraversando tutto il sistema solare. Viene percorso in circa 2 ore e 45 minuti di buon passo ed attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi del Monte Terminillo

Sentiero Pasolini

Il Sentiero Pasolini è un percorso ciclopedonale lungo circa 17 km che parte da Ostia Antica e arriva a Casal Bernocchi che, costeggiando l’argine del Tevere, tocca gli abitati di Dragona, Dragoncello, Acilia e Centro Giano.
Lungo il percorso si possono ammirare e visitare il Castello di Giulio II, il Borgo e gli Scavi di Ostia Antica, L’antica città di Ficana ai Monti San Paolo, la torre medievale di Dragoncello oltre ad una vista privilegiata sul Tevere ed una flora ed una fauna di notevole interesse.

Sentiero del Maneggio

Facilissimo sentiero ad anello, con partenza e arrivo a Campaegli, che tocca il pianoro di Campaegli vero e proprio, dominato da Monte Pelato e Monte Calvo. Il tragitto di ritorno è un po’ assolato. Il percorso può essere addirittura abbreviato, diventando una corta passeggiata. Nella zona compresa tra l’abitato di Campaegli ed il pianoro esistono inoltre numerose altre tracce di sentiero, ampiamente battute dal passaggio dei cavalli, che costituiscono ulteriori valide alternative.

La Strada delle Marmore

La Strada delle Marmore è un percorso ideato e realizzato attraversando territori e paesaggi di rara bellezza, noti, diffusi e conclamati già nel passato quando erano luoghi visitati da artisti, scrittori e uomini di stato. Le peculiarità del territorio e le bellezze naturalistiche che la “Strada delle Marmore” si propone oggi di promuovere, affascinavano viaggiatori da tutta Europa, i quali erano dediti percorrere quello che fu definito “Grand Tour”.

Foto tratta da www.camminodifrancesco.it. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.