Home Notizie sulla Ciclabilità BIKEITALIA INFORMA.
BIKEITALIA INFORMA. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Luglio 2021 05:50
Visualizza dettagli

Ciao MAURIZIO,

Il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio per escludere le bici a pedalata assistita dagli obblighi assicurativi. Questo indirizzo fa parte di una serie completa di regole per proteggere meglio le vittime di incidenti stradali.

In bicicletta alla scoperta di Cuneo e del suo Parco fluviale Gesso e Stura

Cuneo è una perla cresciuta a Nord delle Alpi Liguri che offre percorsi per chi ha la gamba buona, ma anche per chi se la vuole prendere un po’ più comoda.

Il Capoluogo della Granda sorge nel cuneo formato dalla confluenza dei corsi d’acqua Stura e Gesso che hanno creato un ambiente naturale ricco da pedalare a piacere.  

 

Da strada trafficata a polmone verde.

Copenaghen sta pensando di trasformare la sua strada più trafficata in un parco.

Manutenzione della Bicicletta

Cosa controllare, dove lubrificare e cosa non bisogna ingrassare?

Qualità delle piste ciclabili

Più piste ciclabili vuol dire città più a misura di bicicletta e, quindi città non più strozzate da traffico, incidenti e inquinamento?
No, purtroppo non è sempre così.

Strade chiuse al traffico

Affrontare le mitiche salite del ciclismo con le strade chiuse al traffico è un’esperienza unica e indimenticabile per tutti gli appassionati di ciclismo.

Allenamento funzionale

CORSO ONLINE (IN OFFERTA) : Impara a creare piani di allenamento funzionali per ciclisti, runner, triatleti, nuotatori e per tutti gli altri sport di resistenza.

 

Segui i corsi online al tuo ritmo e riguarda le video lezioni tutte le volte che vuoi oppure scegli i corsi in presenza, che si svolgono all’interno della scuola di formazione di Bikeitalia.

Annuncio di lavoro

Shimano cerca tecnico per garanzia e riparazione bici

Migliori antifurto bici e componenti: guida alla scelta
 

Alcuni utili consigli preliminari sugli antifurto per bici e su come utilizzarli nel modo corretto li puoi trovare qui.

Ci auguriamo che tu abbia gradito ricevere questo messaggio. Se invece preferisci non ricevere comunicazioni di questa natura cancella la tua iscrizione alla newsletter.


 
 

Quali fattori determinano la soddisfazione di andare in bicicletta?

Il comfort di pedalata dato dalla qualità dell’infrastruttura e il fascino del percorso su cui pedalare: se questi due aspetti fossero presi in maggior considerazione da chi si occupa di pianificare e realizzare le infrastrutture ciclabili genererebbero un crescente uso della bicicletta. Ricreando un circolo virtuoso a beneficio di tutti.

Parigi va a 30 km/h:
esteso a quasi tutta la città il nuovo limite di velocità

Già oggi oltre il 60% delle strade di Parigi sono a 30 km/h, molte di queste hanno subito forti trasformazioni negli anni precedenti, ad esempio diventando a senso unico per dare maggior spazio a pedoni e biciclette.

ll test del lattato per il ciclismo: guida completa

Il test del lattato è tra i principali test di valutazione della forma fisica per il ciclista ed è utile per impostare un piano di allenamento per il ciclismo. In questo articolo andremo a vedere come eseguire un test del lattato nel ciclismo.

Quanto migliora la prestazione in bicicletta con un allenamento mirato?

Allenamento mirato: quanto migliora la prestazione in bicicletta se ci alleniamo in modo intelligente? In questo articolo andremo a vedere quali sono gli effetti su forma fisica, fatica accumulata e su altri importanti fattori della prestazione in bicicletta di un allenamento mirato.

 
 

Alla scoperta dei Parchi e delle Riserve naturali del Cuneese

L’area geografica intorno alla città di Cuneo è ricca di natura. Parchi naturali e aree protette della bassa valle sono l’ingresso naturale alle catene alpine che circondano il territorio: la ricchezza della flora e della fauna locali si uniscono a storia e cultura che definiscono l’identità dei luoghi. Ecco una selezione di imperdibili Parchi e Riserve naturali da scoprire nel Cuneese.

Slovenia in bici: percorsi e informazioni

La regione più vicina all’Italia, e anche una delle più belle dal punto di vista paesaggistico, è quella del Carso Sloveno. La si può visitare iniziando a pedalare direttamente da Trieste, città che a sua volta è facilmente raggiungibile in treno. Dolci colline, possenti castelli e tranquilli villaggi caratterizzano la superficie di questa zona; molto interessante anche il sottosuolo, dove si trovano numerose grotte visitabili.

 
 

Cinelli, lo storico marchio italiano di bici passa agli americani

Cinelli, lo storico marchio italiano di bici, dopo 74 anni è stato ceduto a un fondo di investimento americano. L’obiettivo, come emerge dai termini dell’accordo di acquisizione, è di rilanciare il marchio sul piano internazionale, raddoppiando il fatturato attuale.

 

Tutte le fiere di bici in Italia, in Europa, nel Mondo

Elenco delle fiere di bici, ciclismo e cicloturismo: da Eurobike Show alla Fiera del Cicloturismo, dal Taipei Cycle Show al Cycling World. I principali appuntamenti per gli addetti ai lavori e gli appassionati delle due ruote a pedali in Italia, in Europa, nel Mondo.

isualizza dettagli

Crescita del mercato ebike

Dopo un 2020 da record anche nel primo semestre 2021 si conferma il trend positivo per le due ruote elettriche: +12% di ebike vendute, complessivamente 157.000 unità.

Bici, la pandemia spinge il reshoring: si torna a produrre in Italia e in Europa

Se c’è un lato positivo della paradossale situazione del mercato bici di quest’anno, fatto di componenti introvabili e consegne con ritardi biblici, forse è proprio quello della crescente tendenza di molti brand a riportare parte della produzione in Italia o in Europa, smarcandosi così dal collo di bottiglia del mercato asiatico.

Quando e quanto dobbiamo bere durante l’attività fisica?

“Devi bere prima di avere sete, perché quando hai sete sei già disidratato”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Ci sono numerosi post sui social che indicano di bere almeno ogni 15 minuti, indipendentemente dal fatto di avere sete o meno.

Ma questo atteggiamento ha un valore scientifico o è un falso mito?

 
 

Quando la biomeccanica del ciclismo improvvisata fa danni

Noi di Bikeitalia ci occupiamo di visite biomeccaniche dal 2015 e abbiamo creato una rete di professionisti laureati e formati, che operano nei vari Bikeitalia LAB dislocati sul territorio nazionale. Perché abbiamo scelto di lavorare esclusivamente con laureati?

Padova, da parcheggio a spazio polifunzionale

Terminata qualche mese fa, torna alla ribalta in questi giorni per aver vinto il secondo premio della rivista internazionale “Prestyge” in una classifica di oltre 150 progetti provenienti da tutto il mondo: parliamo della nuova piazza De Gasperi di Padova.

Alla scoperta della bassa Valle Maira in bicicletta

La Valle Maira è una valle alpina in cui è possibile andare alla scoperta di borghi e natura senza tempo. Lo speciale rapporto armonico dell’uomo con la natura chiama in questa valle un turismo lento e rilassato.

Pedalare tra arte e natura

Un piacevole itinerario che consigliamo di percorrere in sella alla bicicletta per andare alla scoperta del ricco territorio cuneese, è un anello di circa 70 chilometri che parte dal centro di storico di Cuneo per svilupparsi verso ovest, passando per la Valle Grana, la Valle Maira, l’incantevole Dronero e la Riserva Naturale Ciciu del Villar, per poi tornare a Cuneo.

 
 

Un paradiso per la mtb in Valle d’Aosta: Pila Bike Park

Il mix perfetto per soddisfare sia gli appassionati che le famiglie, frutto di una sapiente progettazione e di quell’immancabile desiderio di conquista che caratterizza gli abitanti delle montagne.

5 regolazioni che tutti dovremmo saper fare sulla gravel

Cinque regolazioni che tutti quanti noi possessori dovremmo saper fare. Per poter godere in sicurezza delle uscite in bici gravel è importante che il nostro mezzo sia sempre al meglio.

Seguici su INSTAGRAM @BIKEITALIA

Via San Martino 5 , 20900 Monza
Copyright © 2021 all rights reserved.
www.bikeitalia.it | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | 039 894 7423

Visualizza dettagli

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Corso di formazione altamente professionale sulla meccanica di bici, pensato per chi intende avviare o migliorare la gestione di un negozio o un’officina ciclistica.Il corso è aperto anche ad appassionati e operatori che intendono migliorare ulteriormente le proprie competenze di meccanica e gestione

La Calabria in bicicletta quarantaquattro anni dopo

Questa è la storia di un ritorno: quello sulle strade della Calabria in bicicletta, a distanza di quarantaquattro anni. Lorenzo Molinari, milanese classe 1960, è tornato a pedalare sulle stesse strade che oggi fanno parte della Ciclovia dei Parchi della Calabria.

Dove organizzare una vacanza in e-bike in Italia?

Le e-bike hanno reso le salite alla portata di tutti e il cicloturismo non è mai stato così accessibile. L'Italia è un paese che sa offrire il meglio a chi ha voglia di scoprirlo al ritmo giusto.
Ecco qualche suggerimento per godere al meglio delle vacanze, brevi o lunghe che siano.

I sapori del Cuneese tra tradizione e innovazione

Pedalare nel territorio cuneese, tra campi, frutteti e valli alpine, è un ottimo modo per andare alla scoperta di quello che il territorio racconta attraverso la sua storia, la sua cultura e i suoi sapori locali, tra tradizione e innovazione. Al fascino offerto dai numerosi Parchi e Riserve Naturali della zona si unisce l’unicità di quello che il territorio produce, generando ricchezza, identità e bellezza.

 
 

3 modi per accelerare il recupero post uscita in bici

Gestire il recupero è fondamentale per un ciclista e in questo articolo vediamo 3 modi per accelerare il recupero dopo la nostra uscita in bici.

Corsi Online: Allenamento per il ciclismo

I corsi di formazione di allenamento forniscono gli strumenti necessari per creare una sessione di allenamento personalizzata in base alle reali capacità del ciclista e capire come migliorare le performance durante la pedalata, ridurre il rischio di infortuni e prevenire l’insorgere di dolori come il mal di schiena o dolori muscolari.

Dopo aver acquistato i corsi, potrai seguirli al tuo ritmo e rivedere le video lezioni quante volte vorrai.

Bologna a 30km/h

Una nuova campagna per moderare la velocità del traffico motorizzato in città e rendere le strade più sicure e vivibili.

L'app che premia chi pedala

Si chiama “Roma corre in bici” la nuova app pensata da Roma Servizi per la Mobilità per promuovere l’uso della bicicletta nella Capitale.

10 libri di bici da leggere durante le vacanze

Una lista di libri per le vacanze, a tema ciclistico, da leggere e portare con sé durante le esplorazioni in bici in questa estate.

Bianchi, nuovo stabilimento produttivo in Italia

Bianchi, l’iconico marchio di biciclette color celeste, torna a puntare sull’Italia e decide di investire 40 milioni di euro per riportare e rafforzare la produzione nel nostro paese.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Luglio 2021 06:04