Home Notizie sulla Ciclabilità Il Sindaco di Londra in Bici Alemanno in Formula 1
Il Sindaco di Londra in Bici Alemanno in Formula 1 PDF Stampa E-mail
Esteri il mezzo ha sbandato contro un'auto parcheggiata
Il sindaco di Londra ha rischiato la vita
In bici, quasi investito da un camion
Boris Johnson partecipava a un sopralluogo per trovare nuove vie ciclabili: è arrivato un tir a folle velocità

Un fotogramma del video
LONDRA - Boris Johnson è un fan dichiarato della due ruote più ecologica che ci sia. Il sindaco di Londra, infatti, predilige la sua amata bicicletta per andare da casa all'ufficio e per gli impegni di lavoro. Ma se l'è vista davvero brutta venerdì, quando ha rischiato di essere investito da un camion. L'intera sequenza è stata catturata dalle telecamere di sicurezza (guarda).


Boris Johnson in strada dopo l'incidente
INCIDENTE - Una delle missioni di Boris Johnson è quella di far scendere il più possibile i londinesi dalle loro auto e farli salire sulle due ruote. Per questo ha deciso di puntare sulle bici per dare un’ulteriore sferzata alla qualità di vita della capitale e alla mobilità sostenibile. Tuttavia, sulla sua bici il sindaco ecologista ha rischiato la vita. Secondo il quotidiano locale «The Wharf», Johnson si trovava a Limehouse, a est Londra, in compagnia del ministro dei trasporti britannico, Lord Adonis, e di alcuni consiglieri, per un sopralluogo di potenziali nuove vie ciclabili nella zona. Tutti rigorosamente a bordo delle loro bici. Improvvisamente, un grosso furgone col portello posteriore aperto ha sorpassato a grande velocità il gruppetto di politici - una decina in tutto -, ha sbandato pericolosamente contro un'auto parcheggiata a lato della carreggiata trascinandosela appresso. A pochi centimetri da Johnson. Le immagini sono state riprese da una telecamera di sorveglianza nella strada. Dopo pochi secondi ecco apparire il primo cittadino con il casco in mano mentre si avvicina alle auto per ispezionare il danno. «È stato terribile - ha detto un portavoce -. Boris era scioccato». Nessuno è rimasto ferito nell'incidente.

AUTOSTRADE DELLA BICI - Il sindaco Johnson è intenzionato a fare della capitale un paradiso per i ciclisti. Sulla scia di quanto già accade a Parigi, aveva annunciato qualche mese fa l'intenzione di identificare 12 "autostrade ciclabili" per Londra. Il suo piano prevede, inoltre, l’avvio del processo di richiesta per 400 stazioni di bike-sharing nel centro, destinate al noleggio di 6mila bici.