Home Notizie sulla Ciclabilità Alberi, panchine e pista ciclabile:, UNA PIAZZA DI TORINO.
Alberi, panchine e pista ciclabile:, UNA PIAZZA DI TORINO. PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Gennaio 2022 09:54
 
 

Alberi, panchine e pista ciclabile: ecco come sarà la nuova piazza Arbarello

Il Comune: entro fine gennaio via ai lavori anche su corso Siccardi. Il cantiere dovrebbe chiudere in estate

DIEGO MOLINO

05 Gennaio 2022

Modificato il: 05 Gennaio 2022

2 minuti di lettura

 
  1. Questione di giorni e il progetto di riqualificazione di piazza Arbarello, finora definito solo sulla carta, comincerà a prendere forma. Entro fine mese è previsto l’inizio dei cantieri che trasformeranno il parcheggio nella parte bassa in un’isola pedonale con panchine e zone d’ombra, mentre il futuro boulevard alberato di corso Siccardi sarà un percorso ciclopedonale che arriverà alla Gam. Dopo i rilievi dei mesi passati, si entra dunque nel vivo degli interventi, finanziati per un milione di euro da Compagnia di San Paolo e Reale Mutua.

La volontà della Città è di attendere ancora qualche giorno per far concludere il periodo festivo e non causare eccessivi disagi al commercio locale. «Intorno alla metà di gennaio faremo la consegna dei lavori, un paio di settimane dopo si aprirà l’area di cantiere. Il cronoprogramma è stimato in sette mesi», spiegano dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità.

Se tutto fila liscio, il taglio del nastro simbolico si terrà nella prossima estate. «Gli interventi sono suddivisi in due lotti (Arbarello e Siccardi) per due imprese diverse, che lavoreranno in contemporanea per accorciare le tempistiche e ridurre al minimo i disagi». Intorno all’isola pedonale (al posto dell’attuale parcheggio) resterà un anello viabile con una corsia per le auto private e un’altra riservata al trasporto pubblico. In questo modo si spera di agevolare il passaggio dei bus, che spesso rimangono bloccati in mezzo alla curva, per colpa delle auto posteggiate malamente in piazza.

 
 
PUBBLICITÀ
 

Il monitoraggio preliminare del sottosuolo era stato completato nei mesi scorsi su richiesta della Soprintendenza, per verificare la presenza di eventuali reperti appena al di fuori delle antiche mura romane. Nella parte centrale sorgerà il vero cuore della riqualificazione, con le zone ombreggiate per il relax e il tempo libero, panchine e alberi (fra cui un certo numero di tigli), proprio di fronte alla sede del Collegio Carlo Alberto. La suggestione sarebbe quella di creare una specie di “distretto del libro”, considerata la vicinanza con la libreria Paravia, la Biblioteca Civica Centrale e l’Archivio Storico. Questo comporterà l’eliminazione di un’ottantina degli attuali parcheggi sulla piazza, anche se la metà verranno recuperati sull’asse di corso Siccardi (a ridosso del capolinea del 5). Proprio qui si trova il secondo lotto di cantieri, dove ci sarà una nuova pista ciclopedonale protetta. Per questo motivo servirà un nuovo attraversamento con semaforo, all’incrocio con via Cernaia.

Se per la parte bassa di piazza Arbarello il futuro prossimo è tracciato, resta da definire quello della piattaforma (seimila metri quadrati) dove c’è solo il campo da basket. «È uno spazio sottoutilizzato dal quartiere - dice la presidente di Circoscrizione