Home Proposte di Roma Ciclabile Legambiente e Verdi raccolgono firme per Pedonalizzare Fori Imperiali.
Legambiente e Verdi raccolgono firme per Pedonalizzare Fori Imperiali. PDF Stampa E-mail

Ambiente, la denuncia dei Verdi
Aria "fuorilegge" un giorno su tre

di Sara Grattoggi
 

È di nuovo allarme smog nella Capitale. Secondo le ultime rilevazioni dell´Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), l´aria è "fuorilegge" almeno un giorno su tre. E dove, secondo i dati del Censis, ogni abitante trascorre in media 6,9 anni della propria vita in auto. A lanciare l´allarme sono i Verdi e Legambiente, che sottolineano come dall´inizio dell´anno il limite dei 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili Pm10 sia stato superato in 82 occasioni.

Se complessivamente, al 10 febbraio 2010, l’inquinamento dell’aria di Roma ha superato il
livello d’allerta per 13 giornate, all’interno della città picchi di smog oltre la norma sono stati registrati dalle centraline di monitoraggio 13 volte a Corso Francia, 12 a Cinecittà e Preneste, 11 a Tiburtina e Fermi. E, ancora, ad Arenula, Magna Grecia, Cipro, Villa Ada e Bufalotta.

Per rispondere a questa emergenza, il presidente dei Verdi Angelo Bonelli e il coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente Maurizio Gubbiotti, che si andiderà alle elezioni regionali nella lista “Verdi per Bonino”, propongono un piano straordinario per il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile. «Un progetto da realizzare con 3,8 dei 6 miliardi destinati al secondo anello del Gra» spiega Gubbiotti. Perché «l’unica soluzione – osserva Bonelli - è il potenziare il trasporto pubblico e separarlo dal traffico veicolare privato: aprire le preferenziali alle moto è un’idiozia».

Nel dettaglio, il piano prevedrebbe: il prolungamento della metro A da Battistini a Casal Selce e da Anagnina a Romanina, quello della metro B da piazzale Jonio al Gra, la chiusura dell’anello ferroviario, l’elettrificazione del trasporto nel Centro con l’a cquisto di 200 bus elettrici, mille chilometri di corsie preferenziali, 20 nuovi tram, 5 linee filobus, 15 nuovi treni delle ferrovie metropolitana, 200 auto e 5 mila bici per i servizi di car e bike sharing. Verdi e Legambiente lanceranno inoltre una raccolta di firme per la pedonalizzazione dei Fori Imperiali perché – dicono - «il Colosseo non può essere uno spartitraffico». Il vero obiettivo, però, sarebbe arrivare alla pedonalizzazione di tutti i centri storici del Lazio.

(16 febbraio 2010)