Home Proposte di Roma Ciclabile LA MOBILIA' E' VITA E SALUTE A ROMA. CUITTA'- AUTOCENTRICA, DI MOBLITA' SI MUORE.
LA MOBILIA' E' VITA E SALUTE A ROMA. CUITTA'- AUTOCENTRICA, DI MOBLITA' SI MUORE. PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE DIRITTI PEDONI DI ROMA E LAZIO – ADP

 

       LA MOBILITÁ  UMANA  È  VITA,  È  SALUTE.

 

A ROMA,  CITTÁ AUTO-CENTRICA,  DI MOBILITÁ  SI  MUORE.

 

  PARI  DIGNITÁ  SOCIALE  SULLA  STRADA,  BENE  COMUNE.

 

Il pedone ha Diritto alla legittima difesa della sua Vita.

 

Prot. 202401001

 

Informate, per favore: Monica Zelinotti e Oliver Zyka,. Attendo loro indirizzo email. Grazie

 

Roma, 01 gennaio 2024

 

Ogg. Fine 2023. Auguri per 2024 e Consulta SS. 

 

 

 

Alla cortese attenzione: Gent.ma Presidente e Gent.m* Membri della CdC della Consulta Comunale Sicurezza Stradale-CCSS.

 

Alla cortese conoscenza: Gent.me e Gent.mi Componenti CCSS (se dai N. 12 Membri della CdC verrà inviata a tutti i Componenti, circa 200).

 

 

 

  1. 2023. Vedi sotto.
  2. 2024. ANNO NUOVO. TANTI AUGURI SINCERI di SERENITÁ e di PACE, incatenati alla BUONA SALUTE vostra e di tutti i vostri Cari. Nonché un doveroso e umano impegno personale per ristabilire PACE e Umanità a livello mondiale e nazionale; mentre, a Roma, l’impegno collettivo della Consulta (i circa N. 200 Componenti) deve incidere sulla riduzione della drammatica e disumana mobilità urbana. Il cui dettaglio è datato 2006 nel DPCM 4 agosto 2006: Emergenza da traffico e Mobilità.(1)Emergenza checessare il 31 dicembre 2008 ma, con le ripetute richieste di proroghe – tutte concesse – cessò il 31.12.2012   

 

La Consulta deve precisare l’azione di nomina o elezione del suo Presidente rispettando la pari dignità sociale degli interessati: Giunta, Candidati, Componenti della Consulta. (Ipotesi ADP(3))  

 

2023.

 

Inizia l’anno – febbraio – registrando il consolidamento della Città di Roma Capitale al PRIMO POSTO in Italia della graduatoria per persone morte sulle strade pubbliche urbane e la riscossione dal Ministero Trasporti del corrispondente 1/3 di euro 13.500.000 ovvero 4.271.000 euro.

 

Termina l’anno – novembre –  registrando la “tranvata”  della  bocciatura dell’EXPO 2030 a Roma Capitale che la CCSS doveva (e poteva) intervenire per evitarla... (2)

 

E’ il 24 novembre che la Consulta svolge ? con N. 4 mesi di ritardo: Art. 5 comma 3 del Regolamento – una Assemblea con al 100x100 dell’OdG le operazioni di rinnovo dell’Organo Direttivo.

 

ZERO, ZERO, ZERO Informazione/TRASPARENZA/PARTECIPAZIONE sull’attività svolta nei 40 mesi (invece dei 36 mesi stabiliti) dai N. 12 Membri della CdC con il risultato conseguito sulla in-Sicurezza Stradale romana. Su quell’ immenso SILENZIO della CdC strapiomba il tsunamico rumoroso CS ? Comunicato Stampa dell’Assessore alla Mobilità(4) nel quale auspica la continuità della collaborazione attuata dal 2017 al 2023 “tesa al raggiungimento di obiettivi concreti e comuni sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.”

 

La lunghissima Emergenza da traffico ha peggiorato la Sicurezza Stradale romana.

 

Nel 2023, come citato, registriamo il “consolidamento della Città di Roma Capitale al PRIMO POSTO in Italia della graduatoria per persone morte sulle strade pubbliche urbane.” 

 

 

 

Urge una Assemblea della Consulta sul tema:

 

Obiettivi concreti e comuni sui temi della sicurezza stradale“;

 

e, al punto 2 dell’OdG: “Varie ed eventuali.”

 

Per fare chiarezza e, con pari importanza, per “animare” i circa 200 Componenti della CCSS (se i N. 12 Membri della CdC attueranno l’invio della posta ricevuta – come lo è questa –  a tutti i citati Componenti). 

 

Cordiali saluti.

 

 

 

Vito Nicola de Russis

 

n.q. Referente ADP     

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE DIRITTI PEDONI DI ROMA E LAZIO – ADP

          LA  MOBILITÁ  UMANA  È  VITA,  È  SALUTE.

A ROMA, CITTÁ AUTO-CENTRICA, DI MOBILITÁ  SI  MUORE.

Il pedone ha Diritto alla legittima difesa della sua Vita.

Roma, 26 novembre 2023

Ogg. Iniziato 3° Mandato triennale  per Presidente  e Membri CdC.

 

Alla cortese attenzione:

Gent.ma Presidente, Gent.m* Membri della CdC, Componenti* della Consulta  e Segreteria.

 

Alla cortese conoscenza:

Gent.ma  Presidente dell’AC di Roma, Svetlana Celli.

Gent.mo Assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè.

Gent.ma  Presidente e AD di RSM, Anna Donati.

Gent.mo Presidente Commissione Mobilità, Giovanni Zannola.

 

Informate, per favore i seguenti Membri della CdC:

Monica Zelinotti, Attendo indirizzo email. Grazie;

Oliver Zyka,. Attendo indirizzo email. Grazie;

e, rompendo col passato:

Informate, per favore, tutti i Componenti della CCSS: soggetti pubblici e soggetti privati.

 

Abbiamo iniziato il cammino del terzo Mandato della CCSS sulla stessa strada dei sei anni trascorsi sui quali ? anche i più attivi Componenti ? non hanno alcuna Relazione annuale (delle N. 6 previste) e/o Relazione di fine Mandato (delle N. 2) né cartacea, né on line.

Non abbiamo avuto notizia sulla presenza fisica in Assemblea del 24 u.s. di persone dell’A.C., della III Commissione Permanente, di RSM S.r.l. (oltre ai N. 2 gestori del lavoro Assembleare).

 

Qui è contenuta una nostra nota: link https://forumcorriere.corriere.it/una-citta-mille-domande/2023/11/25/roma-e-insicurezza-stradale2/ .

 

Dalle foto scattate durante i lavori Assembleari, si ha certezza sulla quantità (26+fotografo) dei presenti fisici. Essendo l’Assemblea dedicata esclusivamente alle elezioni di una parte della CdC, i candidati erano portatori  di deleghe. Questo non avviene nelle Assemblee con all’OdG le tematiche per ridurre la inumana e scandalosa quantità ? da primato ? dei morti e feriti stradali romani. 

Il Regolamento sostiene un limite: quale azione viene utilizzata per verificare con certezza il rispetto di quel limite? 

Se rispettiamo le nostre Regole possiamo scoprire che Roma è insicurezza stradale; anche perché, a Roma, non si rispettano le Regole (infrastruttura di Sicurezza Stradale) e non vengono sanzionati i trasgressori e nemmeno gli addetti al controllo: dal massimo livello dagli Agenti.

Dobbiamo ridurre i morti stradali abbandonando - finalmente - la vergognosa prima posizione.

Rompiamo col passato estraendo dai 101 progetti consegnati il 31 ottobre 2017 alla Sindaca il l’anomalo progetto della liberazione / umanizzazione / civilizzazione e sicurezza stradale delle circa 8.000 fermate dei bus pubblici, perennemente occupate dalle auto private: Art. 158. 2 d) del Codice della Strada, vigente dall’1.1.1993.

Rompiamo col passato estraendo dai citati 101 progetti il progetto della realizzazione “CONSULTA NEWSLETTER” e, nell’ulteriore attesa, incominciamo da questa email ad informare TUTTI i Componenti della Consulta. Soggetti pubblici e Soggetti privati.

Rompiamo col passato inserendo all'OdG della prossima Assemblea:

2.. La regola sull’uso della parola “Consulta”:: come, quando e le relative sanzioni;  

3. Norma per il controllo degli effetti dei provvedimenti stabiliti per la riduzione delle vittime della strada pubblica.

 

Buon lavoro dall'ADP.

 

Distinti saluti.

 

Vito Nicola de Russis

n.q. Presidente ADP e Referente nella Consulta