Settembre e ottobre Scopri la magia della Puglia |
|
|
|
ia a fine estate
G
Girolibero + Zeppelin<
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
>
26/07 14:09
A: me
Settembre e ottobre
Scopri la magia della Puglia
Mare, sole, vento, cucina tipica e affascinanti città di pietra sono gli ingredienti speciali di una vacanza perfetta per la fine dell'estate. Puoi scegliere di lasciarti scompigliare i capelli pedalando lungo la costa salentina oppure seguire a passi lenti i sentieri della Valle d'Itria e del Salento.
Puoi farlo in gruppo con accompagnatore oppure in un viaggio indipendente con mappe e un'App per seguire il percorso in autonomia. Hotel selezionati, trasporto bagagli e assistenza sono sempre inclusi! Vieni a pedalare e a camminare in Puglia con noi?
a piedi o in bici in Salento
Case bianche e città di pietra
In Valle d'Itria e Salento ti accompagna un paesaggio rurale, punteggiato da muretti a secco, agglomerati di trulli e casette bianche. Puoi visitare borghi come Locorotondo e Alberobello, o attraversare l'elegante centro storico di Martina Franca. Gli appassionati di trekking possono inerpicarsi fino all'insediamento rupestre del Santuario di San Biagio, prima di arrivare nella città bianca di Ostuni. Le chiese e i palazzi di Lecce e Otranto chiudono l'itinerario in bellezza!
Consiglio di viaggio: il trekking indipendente in 8 giorni, che parte dalla vicina Matera!
Le spiagge del Salento
Il mare del Salento è una certezza con tutti i colori e i profumi che queste coste mediterranee sanno regalare: pini, mirti e ginepri intervallano il blu profondo del mare che si offre con mille calette, spiagge e insenature. Dai laghi Alimini, e la loro particolare macchia mediterranea, a Punta Ristola, con le sue bellissime grotte. O ancora le bellissime spiagge di Sant’Andrea, Torre dell’Orso o Roca Vecchia fino a Punta della Suina e Lido Pizzo.
Consiglio di viaggio: pedala in autonomia e scegli tu in quale spiaggia fermarti con l'itinerario in bici indipendente da Alberobello a Lecce in 8 giorni, oppure la variante breve in ad anello da Lecce in 6 giorni.
Porto Badisco e Baia dell'Orte
Due luoghi costieri insoliti. Uno è Porto Badisco, dove si dice che Virgilio abbia ambientato l'approdo di Enea, che oggi è conosciuta per suoi i ricci di mare con il limone e per il Bar da Carlo, un 'locale storico' che serve caffè da più di 100 anni! L'altro è Baia dell'Orte, letteralmente “dove sorge il sole”, con il suo mare cristallino vicino al lago azzurro di bauxite in un paesaggio incontaminato, quasi lunare.
Consiglio di viaggio: il trekking in gruppo in partenza il 14 ottobre con base a Otranto con la guida esperta Fabio De Donno, anche autore di questo articolo nel nostro blog.
Caffè e pasticciotto
In cima alla lista dei piaceri della vita salentina c'è una giornata di sole con una tazza di buon caffè in una mano e un goloso pasticciotto nell'altra. Un dolce piccolo e perfetto, fatto con pasta frolla ripiena di crema pasticcera. Possiamo ordinarlo un po' ovunque in Salento, ma in particolare a Lecce dove il pasticciotto prevede rigorosamente lo strutto per la pasta frolla.
Consiglio di viaggio: assaggialo e condividilo con altri compagni di viaggio scegliendo una vacanza in bici in gruppo con accompagnatore. Partenza l'8 settembre, ti aspettiamo!
|