Home Proposte di Roma Ciclabile Azione "segnala buche", non ci caschiamo più, sicurezza stradale di Legambiente.
Azione "segnala buche", non ci caschiamo più, sicurezza stradale di Legambiente. PDF Stampa E-mail

Azione ‘segnala buche’ sulla via Portuense la sicurezza stradale sia priorità politica

22 03 2010

“Lo scorso anno a Roma ci sono stati 180 morti e oltre 22 mila feriti per incidenti stradali. Una strage silenziosa, che vede vittime sacrificali pedoni, ciclisti e scooteristi (questi ultimi protagonisti del 55% degli incidenti). Una strage intollerabile e non contrastata a dovere dalle istituzioni, nonostante i ripetuti richiami europei. Per questo abbiamo attuato un’azione di disobbedienza civile, evidenziando le buche per evitare altri incidenti e ribadire che la sicurezza stradale deve essere fra le priorità dell’azione politica degli enti locali”. È quanto afferma Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente e candidato nella lista dei ‘Verdi per Bonino’ alla Regione Lazio.

Nella notte i volontari di ‘Insieme per Maurizio Gubbiotti’ – con l’azione “Non ci caschiamo più” – hanno percorso la via Portuense (che detiene il record della mortalità stradale a Roma) e alcune vie limitrofe, cerchiando sull’asfalto con spray fluorescenti gialli le buche più grandi e segnalandole con cartelli di avvertimento.

“Servono interventi rapidi di messa in sicurezza e va avviato un piano efficace, infrastrutturale e culturale, che parta dal potenziamento del trasporto pubblico e miri ad una mobilità sostenibile che non uccida più i cittadini, né con lo smog né con gli incidenti – prosegue Gubbiotti – con l’occasione rilanciamo le proposte dell’Associazione familiari e vittime della strada per la creazione di una ‘cabina di regia’, adeguata manutenzione stradale, migliore impiego dei vigili con tolleranza zero per la sosta su incroci e strisce pedonali, verifica della segnaletica orizzontale oggi tracciata con verniciatura a compressori che ‘evapora’ in pochi giorni. La strage va contrastata anche punendo i responsabili con pene commisurate alla gravità dei reati e assicurando alle vittime e ai familiari risarcimenti equi e rapidi”.

Nota
Durante l’azione Maurizio Gubbiotti e alcuni volontari sono stati identificati da una pattuglia dei vigili urbani che - nonostante la giustificazione del carattere civile e simbolico del blitz - intendeva comunque sanzionare la segnalazione con spray delle buche per violazione dell’ordinanza del sindaco Alemanno sul decoro urbano. I vigili hanno poi desistito dalla verbalizzazione ma con la sorprendente motivazione che la stessa ordinanza non vieta espressamente le scritte sull’asfalto.
 


Video operazione “Non ci caschiamo più”
http://www.youtube.com/watch?v=RwfysJ74jgw
 

Foto operazione “Non ci caschiamo più”
http://mauriziogubbiotti.it/2010/03/22/azione-%e2%80%98segnala-buche%e2%80%99-sulla-via-portuense-la-sicurezza-stradale-sia-priorita-politica/


Vieni a conoscerci e a darci una mano:
insieme a me ci sono tante persone che vogliono un'altra amministrazione.
Ci incontriamo a Roma in via Nomentana 201/a. Tel. e fax: 0660657881

Per partecipare a iniziative, attività, interventi, proposte e segui il mio blog
www.mauriziogubbiotti.it

TI chiedo il tuo voto, fammi sapere che cosa possiamo fare insieme scrivendo a
insiemepermauriziogubbiotti@gmail.it

Unisciti ai miei amici su Facebook nello spazio ”Insieme per Maurizio Gubbiotti”.

Puoi inoltre sostenere la campagna con un versamento sul conto in Banca Etica
IBAN: IT40N0501803200000000131273