Home Blog categoria Magnalonga 22 maggio: Partenza da Legambiente Capoprati e Tappe. totale circa 20 km
Magnalonga 22 maggio: Partenza da Legambiente Capoprati e Tappe. totale circa 20 km PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Lunedì 29 Marzo 2010 17:19

 
iscriviti
Le Tappe
I Partners
I Promotori
I Produttori
Sponsor
Ufficio Stampa
Alexa Certified Site Stats for www.magnalonga.net
logo_facebook

2a MagnaLonga in bicicletta - Edizione 2010

 

 
Magnalonga 2010... Stiamo arrivando!
 
Per informazioni
Silvia Savarè 347.6864342
 
Diventa produttore   Diventa partner
 

Cos'è

 

La Magnalonga 2010!

L'idea prende spunto dalle numerose "Magnelonghe" (scusate la licenza) sparse in Italia, soprattutto a nord, che vedono un gruppo di persone passeggiare per boschi o per paesi alla scoperta delle sue bellezze e delle sue prelibatezze gastronomiche.

A questo si aggiunge il desiderio di riscoprire vie e piazze dei nostri quartieri poco conosciuti, nonché  le piccole associazioni e locali che li animano.

Come se non bastasse c'è  anche la degustazione di prodotti tipici e biologici dei produttori del territorio.

Ecco da dove nasce la Magnalonga…

Perché in bicicletta? Roma è bella in bicicletta, certo è una scelta non facile nè comoda, ma godersi una bella pedalata tra le vie delle città…non ha prezzo!

Se ne diventa dipendenti…c’è chi non riesce più a spostarsi con la macchina, che la trova il mezzo migliore, il più godereccio (la bici permette un contatto diretto con le persone, le località, i paesaggi, i suoni, gli odori e gli elementi naturali, una visione a 360°).

A costoro (e a tutti gli altri, anche gli automobilisti incalliti) è rivolta l'iniziativa "Magnalonga in Bicicletta" tra le spettacolari Ville Romane. 

L’appuntamento è per il 22 maggio 2010: si parte il pomeriggio per finire in bellezza con una grigliata e una festa sul Tevere. In totale 20 km, un giro ad anello che attraversa i più bei parchi della città (Villa Ada, Villa Borghese, Villa Glori) coinvolgendo associazioni di ciclisti come la Fiab e aziende di produttori locali. 
Sarà una di quelle giornate in cui ogni ciclista si renderà conto di non essere solo, di non aver fatto una scelta azzardata e un po' pazzerella, ma di far parte di una schiera di persone consapevole, decisa e sempre più numerosa.  
Che chiede a gran voce e sempre più a ragione di non dover più affrontare la strada come un campo di battaglia, ma che le sia dato sempre più spazio e sicurezza..  
 

COME SI SVOLGE?

L'appuntamento è alle ore 14.30 al circolo Legambiente CAPOPRATI a Via Capoprati 12/A.

Si partirà per un percorso in bicicletta, quest’anno tutto su pista ciclabile, che toccherà 3 grandi Ville romane (Villa Ada, Villa Borghese, Villa Glori). Qui le tappe.

Ci fermeremo in alcune tappe per sostare 20/30 minuti e degustare prodotti tipici, tradizionali e biologici offerti da produttori della provincia di Roma .

Il giro si concluderà  alle ore 21.00, con una cena finale!

Il percorso è di difficoltà  FACILE: alla portata di tutti, grandi e piccoli!

Sono consigliate biciclette da città o mountain bike (a breve maggiori dettagli)

PER ISCRIVERSI:  A breve saranno attivate le iscrizioni.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci a  info@magnalonga.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. - Silvia 347/6864342 
 

Le Tappe:

Attenzione: apre in una nuova finestra. 

Magnalonga 2010 - Le tappe

Il percorso si snoda quasi tutto sulle piste ciclabili del settore nord ovest di Roma, con tappe nei grandi parchi. La partenza è prevista dal Circolo Legambiente Roma Nord Capoprati (per chi non avesse la bicicletta si può usufruire del servizio di noleggio organizzato dal circolo).

Il luogo da cui parte e in cui arriva la Magnalonga 2010 è un posto incredibile, un paradiso verde nel cuore di Roma, situato sulla riva destra del Tevere, in prossimità del Foro Italico. La storia di questo luogo incantato parte alla fine degli anni '90: era un luogo completamente abbandonato al degrado, ma i volontari di Legambiente sono riusciti a renderlo un luogo bello e vivibile grazie alla campagna Puliamo il Mondo del 1996.

Oggi il Parco fluviale Capoprati è un attrezzato luogo di incontro per dibattiti e convegni sulle tematiche ambientali, di importanti eventi sociali e centro di educazione ambientale, meta di visite guidate e dove si svolgono progetti didattici per le scuole elementari e medie.

Uno spazio dove si possono svolgere attività di giardinaggio e cura del verde, di incontro ludico e di scambio culturale tra giovani e meno giovani, dove tutti possono passare qualche ora al fresco della folta vegetazione intrattenendo i bambini nell'area giochi attrezzata per partite di calcio e di green volley, dove è anche possibile noleggiare le biciclette.
 

Le tappe
 

PARTENZA: ore 15 da via Capoprati 12/A

•    Verso nord lungo via Capoprati, fino a Ponte Milvio

•    Si svolta a destra lungo la cilclabile di Viale Tiziano, Viale De Coubertin, Piazza Euclide, Viale Pilsudski

I TAPPA: VILLA GLORI con gazebo sito nel piazzale centrale alto (incrocio di Viale dei settanta e viale Mancini)

•    Viale della Moschea, Via Salaria

•    In via Salaria si scende dalla ciclabile per attraversare ed entrare nel parco all’altezza del numero 403 (ingresso Legambiente nazionale)

II TAPPA: VILLA ADA con gazebo sito in via Don Lorenzo Milani nel parco di villa Ada ( dove ci sono i giochi per i bambini)

•    Si scende nel parco fino al laghetto di Villa Ada bassa per entrare in un sentiero che sbuca su via Panama

III TAPPA: VIA PANAMA con gazebo nel parchetto adiacente all’ingresso di villa Ada

•    Da via Panama a piazza Ungheria, poi su Viale Rossini (entrata Bioparco)

IV TAPPA: VILLA BORGHESE con gazebo presso piazzale dei Daini

•    Viale delle Belle Arti, Ponte Risorgimento (riva destra del Tevere) fino a Capoprati

V TAPPA: CIRCOLO CAPOPRATI

•    Rinfresco finale


Totale circa 20 km: 80% asfaltato, 20% sterrato
 

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Marzo 2010 17:25