Home Video di Romaciclabile Traffico: la soluzione di 5 studentesse "USATE LA BICI" Video
Traffico: la soluzione di 5 studentesse "USATE LA BICI" Video PDF Stampa E-mail

Traffico | La soluzione di cinque studentesse: usate la bici | VIDEO

Pubblicato da Giovanni De Faveri | domenica 28 mar alle ore 16:07 drin drin duomo.png

Dimensione immagine in homepage: 
4/4 (640x260)

MILANO - Lo scrivevamo ieri che la bicicletta è il mezzo più veloce per spostarsi in città. Come persuadere però i milanesi a usarla? Ci hanno pensato, a dire il vero già da qualche tempo, cinque studentesse della facoltà di Design del Politecnico: Cristina Bianchi, Claudia Covizzoli, Valentina Faravelli, Valentina Gazzara e Chiara Marabello. Con il video 'Drin Drin, emozioni a ruota libera', progettato lo scorso anno durante un workshop tenutosi proprio al Politecnico.

La trama del video, che dura 30 secondi e usa la tecnica dello stop motion, è piuttosto semplice: una ragazza gira in bicicletta per Milano, lo sfondo e i suoi vestiti cambiano, e anche il tempo scorre. Trascorsa un'intera giornata, i suoi sensi sono "accesi" dall'ambiente circostante, e scopre di poter vivere la città in modo nuovo.

"Poche persone usano la bicicletta per muoversi a Milano: alcune perché sono impaurite dal traffico, altre perché non si sentono sicure per la scarsità di piste ciclabili presenti sul territorio - spiegano le autrici - il nostro obiettivo è stato quello di mostrare le qualità dell'uso della bicicletta: non solo come un mezzo di trasporto più sostenibile e meno inquinante, ma soprattutto come un mezzo di trasporto che rende attivi e liberi e risveglia i sensi".