Home Notizie sulla Ciclabilità Province di Trento e Ferrara investono nel Cicloturismo
Province di Trento e Ferrara investono nel Cicloturismo PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Aprile 2009 07:43
Le Province di Trento e Ferrara per un territorio ad uso cicloturistico
E' stato di recente rinnovato il sito internet che raccoglie tutte le informazioni utili a chi voglia percorrere il Trentino in bicicletta. Itinerari, guide, punti di ristoro e assistenza come gli ormai famosi "bicigrill". Con i suoi 400 km, la provincia di Trento si conferma il territorio italiano più sensibile al cicloturismo.

Il tutto è gestito dall'Ufficio Piste Ciclopedonali istituito in attuazione della Legge Provinciale n. 49/88. L'ufficio si occupa di programmazione e pianificazione della rete ciclopedonale, del coordinamento delle attività di progettazione, di direzione lavori e della manutenzione e di iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale.

Per saperne di più:
http://www.ripristino.provincia.tn.it/Piste_Ciclabili/index.htm

Anche la Provincia di Ferrara ha recentemente presentato il lavoro di "Aggiornamento del master plan della rete ciclabile" realizzato con il contributo del Laboratoorio CITER della Facoltà di Architettura di Ferrara e curato dall’Arch. Enrico Goberti, dove vengono definiti gli interventi di connessione e di ricucitura della rete ciclabile sul territorio provinciale. Si è riscontrato che solo una parte minoritaria del programma definito nel primo masterplan del 2001 è stata attuata (circa 195 km su 920 km), anche se numerose iniziative a scala comunale (per un sviluppo di circa altri 250 km) sono state portate a compimento. Nel progetto sono comprese anche interessanti ipotesi di riutilizzo di tracciati ferroviari dismessi ed abbandonati per una loro riconversione (come per il tratto tra Cento e Ferrara e tra Ferrara e Copparo) ad uso ciclistico e la saldatura di quattro itinerari nord-sud di attraversamento della Provincia che si saldano ad altrettanti itinerari ciclabili previsti nelle province limitrofe, tra cui spicca per rilievo ed interesse il collegamento con Bologna.

Per saperne di più:

http://www.provincia.fe.it/trasporti_infrastrutture?nav=15&doc=90AB6A00FEE58C2BC125720200301744

http://www.ferraraterraeacqua.it/html/cicloturismo/cicloturismoNEW.htm

In occasione della presentazione del masterplan sono state consegnate 8 nuove "bici blu" che si vanno ad aggiungere alle altre 40 già a disposizione del personale e degli amministratori delle Provincia di Ferrara per gli spostamenti di servizio e che sono il frutto del lavoro della Cooperativa "NuovaMente" la quale attraverso il progetto "Ricicletta" provvede al recupero e al "riuso" di bici abbandonate. Nel caso specifico l'Amministrazione provinciale non ha acquistato le bici ma ha provveduto ad attivare un contratto di noleggio (comprensivo di manutenzione a prezzi concordati) del costo annuo di 35 Euro a bici.
Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2009 13:04