Home Blog categoria 13 maggio Bike 2 Work Day: in ufficio, a scuola, a fare la spesa con la Bici.
13 maggio Bike 2 Work Day: in ufficio, a scuola, a fare la spesa con la Bici. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Mercoledì 12 Maggio 2010 17:41

 

IL 13 MAGGIO

Tutti al lavoro in bicicletta:
per non inquinare e rivendicare un diritto
 

Giovedì il primo «Bike 2 Work Day»: in ufficio, a scuola
e a fare la spesa con le due ruote. Rispettando le regole
 

  •  

 

Biciclette davanti all' Auditorium
Biciclette davanti all' Auditorium
ROMA - La mobilitazione in Rete è già partita. E, dopo la Giornata nazionale della Bicicletta, arriva il «Bike 2 (to) Work Day» in programma, a Roma, giovedì 13 maggio. L’invito non potrebbe essere più chiaro: le associazioni dei ciclisti urbani chiedono (ad appassionati delle due ruote ecologiche e non) di utilizzare la bicicletta per andare al lavoro, raggiungere il supermercato per fare la spesa, accompagnare i figli a scuola e per qualsiasi altro utilizzo quotidiano. Insomma, una giornata da Capitale by bike, seguendo l’esempio di numerose città europee.

TRASPORTO QUOTIDIANO - Una ventiquattrore per dimostrare che sì, la mobilità sostenibile nella Capitale non è solo un miraggio, spiegano le associazioni. Non solo: un modo per concretizzare quanto auspicato dal Campidoglio, domenica 9 maggio, alla presentazione del nuovo Piano quadro della ciclabilità: rendere la bicicletta un mezzo di trasporto quotidiano, in collegamento intermodale con bus e metropolitane e in (netta) alternativa ad auto o scooter. Per un giorno, almeno, questo è già possibile.

In bici al lavoro con il caschetto di sicurezza (foto Jpeg)
In bici al lavoro con il caschetto di sicurezza (foto Jpeg)
I PERCORSI DELLA MANIFESTAZIONE - In concomitanza con il «Bike 2 Work Day», alcuni gruppi di cicloamatori romani hanno stabilito percorsi comuni. Sono previste pedalate lungo la Tiburtina (Tecnopolo, del gruppo Selex-SI), Prenestina, Tuscolana-Eur (Poste, del gruppo Poste); ancora tra la via Tuscolana-San Giovanni-Prati, in zona Appio Latino-Cassia, Centro (Ponte Milvio)-Roma Nord (Salaria, del gruppo Sky). Caratteristiche dell’iniziativa è, però, l’improvvisazione. E così, ulteriori percorsi o pedalate in città, potrebbero essere decise anche all’ultimo momento; in ogni caso, tutte le informazioni sono disponibili sulforum dei ciclomobilisti. Per una maggiore sicurezza, gli organizzatori ricordano di attenersi alle norme del codice della strada, indossando il casco e un giubotto fluorescente (lo stesso che custodiamo in macchina per situazioni di emergenza). Può essere utile ricordare che, al momento, le biciclette possono essere trasportate, nei giorni feriali, sulle due linee di metropolitana e sulla Roma-Lido, solo dopo le 21.

Simona De Santis
12 maggio 2010