Home I Progetti del Comune Risposta del Sindaco ai 2 temi sollevati da ADP: Pedonalizzazione Centro Storico parcheggio Termini.
Risposta del Sindaco ai 2 temi sollevati da ADP: Pedonalizzazione Centro Storico parcheggio Termini. PDF Stampa E-mail

 

Carissimi, vi prego, leggete con la massima attenzione.
Normalmente dai Palazzi italiani (meravigliosi e beni dell'Umanità) risponde il SILENZIO. Qui abbiamo una carta che, a modo suo, canta.
Fatemi ascoltare il vostro canto.
Cordialmente.
Vito Nicola De Russis
 
----- Original Message -----
From: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
To: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sent: Thursday, May 27, 2010 7:15 PM
Subject: alemanno risponde

 
Gentile Vito Nicola De Russis,
 
      innanzitutto spero possa perdonare se riesco a risponderle solo adesso. D’altronde l’obiettivo di questo ulteriore canale di dialogo con i romani, nonostante siano centinaia le persone che quotidianamente mi scrivono, è proprio quello di provare a rispondere a tutti. Ovviamente questa mole di lettere, sommata al fatto che l’amministrazione della Città non lascia tantissimo tempo da impegnare in questo dialogo, determina il fatto che non sia possibile programmare quanto tempo debba trascorrere prima di inviare una risposta.
      Al di là delle valutazioni di merito, la sua lettera testimonia la volontà di partecipare alla vita della Città; e di questo la ringrazio.    
Pertanto, non lascio senza risposta due punti specifici che lei evidenzia.
      Riguardo la pedonalizzazione del centro storico, le ricordo che proprio sul finire dello scorso settembre abbiamo presentato un piano per la mobilità, denominato “Roma Libera dal Traffico”, che tra l’altro prevede, a breve, la pedonalizzazione a partire dal cosiddetto Tridente e l’ampliamento dei percorsi pedonali.
      Si tratta di un obiettivo strategico al quale dobbiamo arrivare, dando alternative effettive, attraverso un processo condiviso che valga anche per le auto blu; sarebbe ingiusto chiedere ai romani di rinunciare totalmente all’uso delle automobili se poi il centro resta invaso dalle macchine ministeriali.
      In merito al parcheggio sopra i binari della stazione Termini, ritengo che tale infrastruttura sia destinata a semplificare la vita dei romani e di chi viene a Roma per turismo o per lavoro, risolvendo un problema storico di quell'area, da sempre congestionata e caratterizzata da modalità di parcheggio che, nonostante si possano aumentare i controlli e le sanzioni, rappresenta davvero un attentato alla qualità dell'aria e all'inquinamento acustico.
      Peraltro, come ho sottolineato il giorno in cui è stato aperto il cantiere, la struttura è realizzata seguendo il principio del multilivello, principio che, evitando di sottrarre ulteriori spazi alla Città, dovrà muovere la logica di tutte le grandi opere che saranno realizzate a Roma.
      Infine, quest'opera è in sintonia con il piano comunale che prevede la realizzazione di 60 mila posti auto rotazionali e pertinenziali nella Città.
      Rinnovo con lei l’impegno ad operare proficuamente affinché si pongano in essere tutte le soluzioni necessarie ed utili per migliorare la vivibilità di Roma e la qualità della vita dei romani.
Un cordiale saluto
 
Gianni Alemanno
Sindaco di Roma
 
 

Da: Vito De Russis [mailto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ]
Inviato: sabato 20 marzo 2010 13.47
A: Marchi Sergio; Marchi assessore; Piano Strategico Mobilita Sostenibile; Assessorato Ambiente; assessore De Lillo; Assessore Fabrizio Ghera; alemanno; sindaco alemanno
Oggetto: Sindaco & Copenhagen - Auto SI o NO
 
E' stato sostenuto che il Sindaco, recentemente, e' stato a Copenhagen.
 
Visto il tema del maxiparcheggio a Termini, fonte attrattiva di automobili privati nel cuore di Roma;
Considerato che altri Sindaci lavorano per liberare le loro citta' dalle automobili private;
Preso atto della stridente ed inconciliabile posizione delle due volontà politiche;
Ritenendo fondamentale il Diritto alla Informazione;
Si ritiene utile e costruttivo l'invio al Sindaco di Roma della
            DICHIARAZIONE DI COPENHAGEN
                    delle città libere dalle automobili,
(adottata durante il Raduno Generale del 6-8 maggio 1996)
edita dall'Associazione Diritti dei Pedoni di Roma e Lazio.
 
Prot. 10024
Roma, 20.03.2010
 
Vito Nicola De Russis