Home Blog categoria
Esempio di aspetto di una categoria blog (Categoria FAQ/Generale)
cHI vive vicino alle centrali NUCLEARI SI AMMALA. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Mercoledì 23 Marzo 2011 21:16
costituentecologista_alto
sosrinnovabili
fermiamonucleare
balle_banner
NUCLEARE: VERDI, PIU' RISCHI PER CHI VIVE VICINO CENTRALI STUDI DIMOSTRANO MAGGIORE INCIDENZA CASI CANCRO PDF  | Stampa |

nuk7

Chi vive nelle vicinanze di centrali atomiche e' sottoposto a un maggior rischio di ammalarsi di cancro. A documentare scientificamente l'incremento dei casi di tumore nella popolazione che risiede in prossimita' degli impianti nucleari sono gli studi condotti in tre Paesi: Germania, Spagna e Inghilterra.

I risultati dei lavori del Department of sanitary and socio-medical sciens dell'universita' Alcala' di Madrid, dell'Icfr cancer epidemiology and clinical trials unit di Oxford e del governo tedesco della Bundesamtes fyr Strahlenschutz sono stati resi noti, in una conferenza stampa, dai Verdi.   Lo studio spagnolo si riferisce ai cittadini che vivono vicino alle centrali di Trillo e Zorita, in Guadalajara: sui pazienti ricoverati tra il 1988 e il 1999 e' stato accertato che il rischio di contrarre tumore, correlato a un'esposizione radiologica, ha un incremento lineare in relazione alla distanza dagli impianti.    

Su alcuni casi di decessi per cancro in tre gruppi di persone differenziati per eta', avvenute nel Galles, invece, e' stato stabilito ''un significativo incremento di mortalita' nelle persone al di sotto dei 25 anni per leucemia, leucemia linfoide e sindrome di Hodgkin's''.    Infine, l'Ufficio federale per la protezione dalle radiazioni incaricato dal governo tedesco ha accertato che il rischio di cancro sta aumentando nei bambini che crescono vicino alle centrali. Il campione analizzato era di 1592 bimbi di eta' inferiore ai 5 anni: 77 i casi di cancro riscontrati (60% piu' del previsto) e 37 quelli di leucemia (60 in piu' del previsto).     

''La moratoria sul nucleare e' l'ultima mossa disperata di un governo che teme il risultato delle urne ed escogita ogni tipo di trucco per boicottare il referendum di giugno''. Lo dichiara il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: ''Il governo Berlusconi vuole affossare la consultazione referendaria creando una cortina di silenzio, proprio mentre dal Giappone arrivano notizie inquietanti visto che la crisi nucleare della centrale di Fukushima e' ben lungi dall'essere risolta e mentre sta arrivando la nube radioattiva''.   

''Con ogni probabilita' da domani sulla questione nucleare verra' potenziata una strategia di disinformazione per arrivare alla consultazione referendaria nel silenzio piu' assoluto, anche al fine di far mancare il quorum a tutti i referendum, compreso quello che sta piu' a cuore a Berlusconi: quello sul legittimo impedimento. Di sicuro - continua Bonelli - dopo la moratoria il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e il presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare si devono perche' hanno raccontato agli italiani bugie sulla sicurezza''.   

''Mentre da un lato il governo approva la moratoria dall'altro l'attivita' lobbistica continua - conclude Bonelli -. La settimana prossima Berlusconi manda il ministro Frattini a Washington per un seminario della Westinghouse che, insieme alla Ansaldo nucleare produce reattori nucleari: questa mossa serve anche a scaricare i francesi della Edf a favore della cordata Westinghouse-Ansaldo Nucleare''.

 

 
Domenica 27 Visita guidata al Circo di Massenzio all'Appia Antica, di Romolo primo Re di Roma. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Mercoledì 23 Marzo 2011 11:26

 

 
 
Domenica 27 marzo 2011visita guidata gratuita
 
a cura di Romolo Casaioli
 
 
al Circo di Massenzio all'Appia Antica
 
Fra le rovine dei circhi romani, il Circo di Massenzio è quello meglio conservato e offre la possibilità di prefigurare la grandiosità degli edifici e le caratteristiche degli spettacoli.
 
 
 
L'appuntamento è all'ingresso del Circo alle ore 10,00 in Via Appia Antica, 153
(sulla sinistra dopo le catacombe di S. Sebastiano)
 
La domenica il transito sulla Via Appia Antica è interdetto alle automobili. Si consiglia di parcheggiare prima delle Fosse Ardeatine e percorrere a piedi il piccolo tratto di Via delle Sette chiese che porta a S.Sebastiano.
 
Chi volesse venire in bicicletta l'appuntamento è alle ore 9,30 in Via Rosa Raimondi Garibaldi, 30



 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Marzo 2011 11:28
 
VOGLIAMO L'ACQUA , IL SOLE, MICA LA LUNA. Sabato 26 marzo Manifestazione x ACQUA. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Lunedì 21 Marzo 2011 16:34
 
 
 
VOGLIAMO L’ACQUA E IL SOLE, MICA LA LUNA
(87 firmatari)

 

Roma - Manifestazione nazionale 26 Marzo

VOTA SI' AI REFERENDUM PER L’ACQUA BENE COMUNE!
SI' per fermare il nucleare, per la difesa dei beni comuni,
dei diritti, della democrazia

 

Sabato 26 marzo il popolo dell’acqua ha indetto a Roma una grande manifestazione nazionale per 2 SI' ai referendum per l’acqua bene comune, per il SI' per fermare il nucleare, per la difesa dei beni comuni, dei diritti e della democrazia.

Una piazza per l’acqua, una piazza per la vita.

Questi referendum sono fondamentali per tutte le donne e uomini che guardano ad un altro modello di società, di sviluppo e al futuro del pianeta.

E’ da anni che i movimenti in difesa dell’acqua bene comune si battono per il suo riconoscimento quale diritto umano universale, diritto calpestato da diverse norme che vogliamo abrogare con i referendum.

A questa battaglia contro la mercificazione dell’acqua si unisce la battaglia contro il ritorno al nucleare in Italia.

Il tremendo terremoto che ha colpito recentemente il Giappone e la drammatica situazione venutasi a creare nella centrale nucleare di Fukushima, con il disastro nucleare tuttora in corso e con conseguenze ancora imprevedibili ma in ogni caso tragiche per la popolazione coinvolta e per l’ambiente dell’intero pianeta, rendono l’appuntamento del 26 ancora più importante e urgente.

Per questo chiediamo a tutte le donne e gli uomini di questo Paese, che in queste ore guardano a quegli avvenimenti con crescente angoscia e con altrettanta indignazione, di dimostrare il proprio rifiuto a scelte dettate da interessi economici e di potere che disprezzano e distruggono il diritto alla vita, all’acqua, alla salute e ai beni comuni delle popolazioni e del pianeta.

Anche i comitati antinucleari, impegnati per fermare il ritorno del nucleare in Italia, hanno fatto appello a mobilitarsi e partecipare alla manifestazione di sabato prossimo.

Mobilitiamoci tutte e tutti da ogni parte d’Italia, riempiamo le strade e le piazze di Roma con i colori della vita contro le scelte di morte.

Perché solo la partecipazione è libertà, solo la condivisione è speranza di futuro.

Vi aspettiamo.

 

 

 
Vi allego una comunicazione di Angelo Bonelli, cari saluti, emanuele
 
Care e Cari,
Il disastro di Fukushima impone una nostra forte mobilitazione per rilanciare le nostre storiche e sempre più attuali ragioni del NO al nucleare. Il 26 marzo a Roma ci sarà una manifestazione in difesa dell’acqua pubblica che si trasformerà anche in una manifestazione contro il nucleare. E’ assolutamente necessario che organizziate una presenza come Verdi dai vostri territori (treno, pulmann, macchina) per essere in tanti e sarebbe grave che si sottovalutasse questo appuntamento. Ci vediamo, quindi, tutti alle ore 13.30 in Piazza della Repubblica per portare le ragioni del SI all’acqua pubblica e quelle del NO al nucleare.
Pertanto vi chiedo di comunicare in Federazione nazionale le vostre presenze e vi ricordo che a questa manifestazione non ci saranno bandiere di partito ma porteremo le nostre bandiere del SOLARE, SI GRAZIE.
Cari saluti,
Angelo Bonelli



 

 

Primi firmatari: Padre Alex Zanotelli, Raffaella Bolini, Vincenzo Miliucci, Paolo Carsetti, Vittorio Cogliati Dezza, Marco Bersani, Maurizio Gubbiotti, Ciro Pesacane, Corrado Oddi, Stefano Leoni, Alfiero Grandi, Giuseppe Onufrio.

 
   
   
   
   
 

 Recharger le code

Tutela dati personali in base alla normativa sulla privacy 196/

     
Visualizza 
# Cognome Nome Data  
1 tallarico fontana natalino 21 Marzo  
2 Ruboni Samantha 21 Marzo 2011 17:24 Pavia
3 cadorini jacopo 21 Marzo 2011 17:22 cinisello balsamo
4 Faggion Maria Pia 21 Marzo 2011 17:20 Schio VI
5 cucca amelia 21 Marzo 2011 17:20 bernareggio
6 MAZZACANI MARIANO 21 Marzo 2011 17:18 PREVALLE
7 Orfeo Sergio 21 Marzo 2011 17:14 Cinisello Balsamo
8 D'Alessandro Angela 21 Marzo 2011 17:12 Volano
9 Lorenzoni Marco 21 Marzo 2011 17:04 Mussolente
10 Cavalieri Manasse Luigi 21 Marzo 2011 17:03 Cinisello Balsamo (MI)
11 Salerio Veronica 21 Marzo 2011 17:03 Cinisello Balsamo
12 vitali luca 21 Marzo 2011 17:02 delebio (SO)
13 Luppi Dia 21 Marzo 2011 16:56 Vicenza
14 Ciampanelli Lucina 21 Marzo 2011 16:55 Vicenza
15 Mabilia Massimo 21 Marzo 2011 16:54 Vicenza
16 Lolli Marialaura 21 Marzo 2011 16:53 Bojano (CB)
17 Danila Dondi 21 Marzo 2011 16:53 milano
18 Greco Ivano 21 Marzo 2011 16:49 Firenze
19 caranese antonella 21 Marzo 2011 11:26 dozza
20 consonni giovanna    
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Marzo 2011 11:21
 
Accessibilità per Tutti, un obiettivo per la Città. Seminario a Roma Tre. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Lunedì 21 Marzo 2011 12:49

Progetto nanziato dalla Commissione Europea

nell’ambito del Programma

per l’Apprendimento Permanente

Leonardo da Vinci

Trasferimento dell’Innovazione

Seminario

 

 

 

ACCESSIBILITÀ PER

 

 

 

TUTTI:

 

 

 

 

 

 

UN OBIETTIVO PER

 

LA CITTÀ

 

 

 

 

 

 

 

 

Strumenti formativi per una città

 

 

22 Marzo 2011 - ore 15.00

 

 

Aula Urbano VIII

 

 

Facoltà di Architettura

 

 

Via Madonna de’ Monti, 40 - Roma

Intervengono:

Francesco CELLINI -

Preside della Facoltà di Architettura

Cristiana BEDONI -

Delegato del Rettore per il Disagio - Università degli Studi Roma Tre

Lucia MARTINCIGH -

Università degli Studi Roma Tre

Vito Nicola DE RUSSIS -

Presidente Federazione Cammina Città

Assunta D’INNOCENZO -

Direttore Associazione Abitare e Anziani

Fabrizio MEZZALANA -

Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Giulio NARDONE -

Presidente Associazione Disabili Visivi

Costanza PERA -

Presidente Commissione Barriere Architettoniche - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Fabrizio VESCOVO -

Direttore del Corso di Perfezionamento “Progettare per tutti”

Chiara TONELLI -

Università degli Studi Roma Tre

Catherine GUYOT -

Direttrice Sezione Formazione ARVHA – Association pour la Recherche sur la Ville et l'Habitat

Sotiris PAPADOPOULOS -

Direttore OMADA 80 Architetti

Doina BOUTICA -

Associata BBM GRUP Architetti

Chan WAI MEI e Brenda PUECH -

Capoprogetto e Direttrice CAE - Center for Accessible Environments

Luc GIVRY -

Presidente ARVHA – Association pour la Recherche sur la Ville et l'Habitat

Andrea VIDOTTO -

Direttore del Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura - Università degli Studi Roma Tre

Giovanni GUAZZO -

Università degli Studi Roma Tre

Carlo LANNUTTI -

Università di Roma “La Sapienza”

Segreteria tecnica:

DIPSA, Piazza della Repubblica 10, Roma

Tel. +39.06.57332924/5

Cell. +39.333.2247267

Giulia Fortunato

 
Comitato Referendum VOTA SI' sul NUCLEARE. Collaborate, insieme ce la facciamo. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Domenica 20 Marzo 2011 09:40
Carissimi,
ieri si è aperta la campagna sui referendum da Piazza Navona, abbiamo deciso che i tempi non sono lunghi, circa 2 mesi, dobbiamo informare i cittadini sul tema NUCLEARE;
c'è molta ignoranza, se volete collaborare, abbiamo nelle nostre conoscenze, persone in grado di fornire informazioni scientifiche che possono chiarire le questioni e convincere i tanti che sono indecisi, il problema più grande è convincere più persone possibili dell'importanza, sopratutto per raggiungere il quorum che negli ultimi 15 anni, non si è riusciti nei referendum passati.
Utilizzeremo un locale messo a disposizione della Polisportiva Città Futura, ho già chiesto una prima informazione, utile a conoscere aspetti tecnici, ignorati dalla cittadinanza; sarà su una pagina A4 di facile consultazione, saremo a disposizione, un gruppo di persone volenterose, a titolo gratuito, divulgheremo con i nostri modesti mezzi, l'informazione che consentirà di motivare la partecipazione al referendum, è un lavoro che ci impegnerà tempo, ma riteniamo che il futuro dei nostri figli e nipoti, meriti, questo impegno che ci accingiamo a svolgere.
Roma, 20 marzo 2011
 
Maurizio Santoni
info 3385708628
Claudio Guidotti
info 3288350538
Ultimo aggiornamento Domenica 20 Marzo 2011 09:54
 
<< Inizio < Prec. 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Succ. > Fine >>

Pagina 209 di 252