Aumentano del 75% i Ciclisti a Milano GRAZIE a BIKEMI Stampa

Bikemi, la bicicletta fa novanta

Cari milanesi, avete voluto le biciclette...si allarga sempre di più la flotta di Bikemi, il servizio di bici a noleggio del Comune. Da oggi entreranno in funzione 8 nuove stazioni per un totale di 90 punti in città e 1.200 bici a disposizione. Le stazioni sono localizzate in S. Maria del Carmine - Cusani, Mentana, Paleocapa - Cadorna, Arco della Pace, Arco della Pace - Pagano, Mascagni - Conservatorio, Gioia - Sassetti e Gioia - Pirelli. «Bikemi è in continua crescita - ha osservato con soddisfazione l'assessore alla Mobilità Edoardo Croci -. Con l'apertura dei nuovi punti di prelievo vogliamo offrire un servizio sempre più capillare e distribuito sul territorio. In particolare, con le due stazioni all'Arco della Pace, un'altra zona della movida milanese sarà servita da Bikemi. I giovani potranno così raggiungere i luoghi del divertimento in modo sostenibile».
Il servizio avviato lo scorso dicembre e accolto con successo dai milanesi e city users sta dando risultati positivi: sono 9.800 gli abbonamenti annuali sottoscritti, 4.650 i giornalieri e 910 i settimanali, mentre e biciclette prelevate ammontano a 270.000. Un successo confermato anche dalle 91.000 visite al sito www.bikemi.it dove, oltre alle informazioni, è possibile registrarsi per acquistare un abbonamento. L'offerta vraia seconda dlele necessità: si va dall'abbonamento giornaliero - i primi 30 minuti di utilizzo sono gratuiti - da 2,50 euro, al settimanale da 6 euro fino all'annuale da 36 euro (Numero verde gratuito ATM: 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7 alle 23).
Il bike sharing non piace solo ai milanesi: due giorni fa infatti il «MarketingOggi Awards 2009», il riconoscimento organizzato dal quotidiano Italia Oggi che premia le aziende e i personaggi che nel corso del 2008 si sono maggiormente distinti per le strategie di marketing, creatività e innovazione, è andato proprio al Comune di Milano e all'Atm per BikeMi.
Ricorrono alle bici a noleggio non solo i cittadini per spostarsi nel centro o nell'area Ecopass, andare al cinema o uscire la sera - sono nuove infatti le stazioni nelle aree della movida e presto il servizio sarà attivo anche di notte - ma anche i turisti: tra i clienti giornalieri ci sono tedeschi, inglesi, francesi, svizzeri, spagnoli, ma anche brasiliani, coreani ed israeliani.
A Milano, dal 1995 al 2005, i ciclisti sono aumentati del 75% (usi medi/giorno), il 6% della mobilità interna alla città avviene in bicicletta e sale fino al 20% per gli spostamenti nel centro storico. Il 67 % degli abbonati a Bikemi risiede nel Comune di Milano, il 13% in provincia e il restante 20% è diviso equamente fra le altre province lombarde e il resto d'Italia. Dai dati emerge anche il profilo di chi utilizza il servizio: età media 40 anni, le donne rappresentano il 37,4 %, gli uomini il 62,6%.
Le stazioni più utilizzate sono quelle di Cadorna (con una percentuale di prelievi giornalieri dell'8%), Duomo (6%), San Babila (5%), seguono Cairoli e Porta Venezia. Le fasce orarie di maggiore utilizzo sono quelle comprese fra le 8 e le 9 del mattino e le 18 e le 19.
Pedalate, milanesi, pedalate