Antenna di via Andrea Doria, i Comitati contro l’elettrosmog: “È stata fatta giustizia” Stampa

7 dicembre 2018 - 14:20 . Trionfale . Ambiente

Antenna di via Andrea Doria, i Comitati

contro l’elettrosmog: “È stata fatta giustizia”

“Fa piacere che la giustizia abbia fatto rispettare le norme. A Roma e anche nel quartiere di Prati ci sono però tanti altri casi in cui non viene osservato il regolamento comunale sugli impianti di telefonia”. Commenta così Giuseppe Teodoro, presidente dei “comitati romani contro l’elettrosmog”, la notizia dello spegnimento dell’antenna di via Andrea Doria.

“L’amministrazione capitolina non sta facendo rispettare il regolamento – ha sottolineato Teodoro -, anzi al contrario sta procedendo verso la strada della sperimentazione di nuove tecnologie come il 5G. Lo spegnimento dell’antenna di via Andrea Doria, che presentava un mancato rispetto delle distanze di sicurezza da luoghi sensibili come le scuole, è frutto di una lunga battaglia legale”.

Per il coordinatore, lo spegnimento non è sufficiente: “Adesso il prossimo passo deve essere lo smantellamento dell’impianto. Più in generale, invece, andrebbe fatto rispettare quel regolamento comunale approvato qualche anno fa e fatto diventare lettera morta per tutelare tutta la cittadinanza”.