| FIUMICINO,CENTRO DI GRAVITA' CICLISTICA. |
|
|
|
|
FIUMICINO,CENTRO DI GRAVITA' CICLISTICA. Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio (data 1 Febbraio 2017 /disposizione G00981),ho appreso che il Comune di Fiumicino,insieme ad altri 8 Comuni,ha ottenuto un finanziamento di 781.000 Euro.Il Comune ha partecipato al bando “Piano di interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale”DGR n.234/2016.Questa somma sara’ usata per la riqualificazione urbana,adeguamento degli incroci viari e la realizzazione della pista ciclopedonale Isola Sacra, da viale Traiano alla darsena di Fiumicino. Non c’è giorno che il Sindaco di Fiumicino Montino da’ buone notizie ai ciclisti.Infatti fervono i lavori ed i progetti anche per la ciclopedonale da Focene al Ponte 2 Giugno e dalla Rotonda Acque Basse a Via Fissurelle(Farmacia di Focene). Basta un colpo d’occhio per notare che la sua Fiumicino è piu’ bella!Il Sindaco Montino,sa’ benissimo che il suo progetto è corale,infatti,si affretta sempre a ringraziare i suoi collaboratori,Angelo Caroccia,Assessore ai lavori pubblici,gli uffici direzione sviluppo economico,i tanti tecnici motivati e competenti. Eppure, non ci vuole tanto a capire che c’è sempre piu’ desiderio di riscoprire in profondita’ il territorio che ci ospita,di meditare nel silenzio lo scorrere della nostra vita uscendo da un vortice che non sopportiamo piu’.Uno dei metodi è proprio quello di pedalare in bicicletta al sicuro delle piste ciclabili. L’Esempio di Esterino Montino vorrei che fosse seguito dal Comune di Roma .Basta crederci,motivare con passione tecnici ed assessori per un’area metropolitana piu’ vivibile.Come?Intanto impegnarsi ai numerosi progetti in materia e quindi seguire con attenzione i vari bandi regionali,nazionali ed europei per trovare i finanziamenti . Tutto questo fiorire di idee per il maggior sviluppo dell’uso della bicicletta dev’essere stimolato ed organizzato da un delegato alla ciclabilita’di ampie vedute,non limitate alla sola mobilita’ urbana, perche’ il ciclista è “UNO”,un giorno pedala verso il lavoro, in settimana organizza qualche uscita nell’area metropolitana e la domenica,si veste da corridore per partecipare alle granfondo.Tutti,bambini in testa, chiedono una sola cosa,pedalare in sicurezza!!!!
Federazione Ciclistica Italiana Lazio Responsabile Piste Ciclabili e Viabilita’ In allegato : Foto 1 : la ciclovia ottimale per Fiumicino Foto 2 : padre e figlio per un ciclismo sereno Foto 3 : il ciclodromo per educare i giovani allo sport della bicicletta lontano dalle auto Foto 4 : giovani entusiasti al raduno di partenza del Giro 2016 |










