Home
Eventi


Magnalonga 22 maggio: Partenza da Legambiente Capoprati e Tappe. totale circa 20 km PDF Stampa E-mail

 
iscriviti
Le Tappe
I Partners
I Promotori
I Produttori
Sponsor
Ufficio Stampa
Alexa Certified Site Stats for www.magnalonga.net
logo_facebook

2a MagnaLonga in bicicletta - Edizione 2010

 

 
Magnalonga 2010... Stiamo arrivando!
 
Per informazioni
Silvia Savarè 347.6864342
 
Diventa produttore   Diventa partner
 

Cos'è

 

La Magnalonga 2010!

L'idea prende spunto dalle numerose "Magnelonghe" (scusate la licenza) sparse in Italia, soprattutto a nord, che vedono un gruppo di persone passeggiare per boschi o per paesi alla scoperta delle sue bellezze e delle sue prelibatezze gastronomiche.

A questo si aggiunge il desiderio di riscoprire vie e piazze dei nostri quartieri poco conosciuti, nonché  le piccole associazioni e locali che li animano.

Come se non bastasse c'è  anche la degustazione di prodotti tipici e biologici dei produttori del territorio.

Ecco da dove nasce la Magnalonga…

Perché in bicicletta? Roma è bella in bicicletta, certo è una scelta non facile nè comoda, ma godersi una bella pedalata tra le vie delle città…non ha prezzo!

Se ne diventa dipendenti…c’è chi non riesce più a spostarsi con la macchina, che la trova il mezzo migliore, il più godereccio (la bici permette un contatto diretto con le persone, le località, i paesaggi, i suoni, gli odori e gli elementi naturali, una visione a 360°).

A costoro (e a tutti gli altri, anche gli automobilisti incalliti) è rivolta l'iniziativa "Magnalonga in Bicicletta" tra le spettacolari Ville Romane. 

L’appuntamento è per il 22 maggio 2010: si parte il pomeriggio per finire in bellezza con una grigliata e una festa sul Tevere. In totale 20 km, un giro ad anello che attraversa i più bei parchi della città (Villa Ada, Villa Borghese, Villa Glori) coinvolgendo associazioni di ciclisti come la Fiab e aziende di produttori locali. 
Sarà una di quelle giornate in cui ogni ciclista si renderà conto di non essere solo, di non aver fatto una scelta azzardata e un po' pazzerella, ma di far parte di una schiera di persone consapevole, decisa e sempre più numerosa.  
Che chiede a gran voce e sempre più a ragione di non dover più affrontare la strada come un campo di battaglia, ma che le sia dato sempre più spazio e sicurezza..  
 

COME SI SVOLGE?

L'appuntamento è alle ore 14.30 al circolo Legambiente CAPOPRATI a Via Capoprati 12/A.

Si partirà per un percorso in bicicletta, quest’anno tutto su pista ciclabile, che toccherà 3 grandi Ville romane (Villa Ada, Villa Borghese, Villa Glori). Qui le tappe.

Ci fermeremo in alcune tappe per sostare 20/30 minuti e degustare prodotti tipici, tradizionali e biologici offerti da produttori della provincia di Roma .

Il giro si concluderà  alle ore 21.00, con una cena finale!

Il percorso è di difficoltà  FACILE: alla portata di tutti, grandi e piccoli!

Sono consigliate biciclette da città o mountain bike (a breve maggiori dettagli)

PER ISCRIVERSI:  A breve saranno attivate le iscrizioni.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci a  info@magnalonga.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. - Silvia 347/6864342 
 

Le Tappe:

Attenzione: apre in una nuova finestra. 

Magnalonga 2010 - Le tappe

Il percorso si snoda quasi tutto sulle piste ciclabili del settore nord ovest di Roma, con tappe nei grandi parchi. La partenza è prevista dal Circolo Legambiente Roma Nord Capoprati (per chi non avesse la bicicletta si può usufruire del servizio di noleggio organizzato dal circolo).

Il luogo da cui parte e in cui arriva la Magnalonga 2010 è un posto incredibile, un paradiso verde nel cuore di Roma, situato sulla riva destra del Tevere, in prossimità del Foro Italico. La storia di questo luogo incantato parte alla fine degli anni '90: era un luogo completamente abbandonato al degrado, ma i volontari di Legambiente sono riusciti a renderlo un luogo bello e vivibile grazie alla campagna Puliamo il Mondo del 1996.

Oggi il Parco fluviale Capoprati è un attrezzato luogo di incontro per dibattiti e convegni sulle tematiche ambientali, di importanti eventi sociali e centro di educazione ambientale, meta di visite guidate e dove si svolgono progetti didattici per le scuole elementari e medie.

Uno spazio dove si possono svolgere attività di giardinaggio e cura del verde, di incontro ludico e di scambio culturale tra giovani e meno giovani, dove tutti possono passare qualche ora al fresco della folta vegetazione intrattenendo i bambini nell'area giochi attrezzata per partite di calcio e di green volley, dove è anche possibile noleggiare le biciclette.
 

Le tappe
 

PARTENZA: ore 15 da via Capoprati 12/A

•    Verso nord lungo via Capoprati, fino a Ponte Milvio

•    Si svolta a destra lungo la cilclabile di Viale Tiziano, Viale De Coubertin, Piazza Euclide, Viale Pilsudski

I TAPPA: VILLA GLORI con gazebo sito nel piazzale centrale alto (incrocio di Viale dei settanta e viale Mancini)

•    Viale della Moschea, Via Salaria

•    In via Salaria si scende dalla ciclabile per attraversare ed entrare nel parco all’altezza del numero 403 (ingresso Legambiente nazionale)

II TAPPA: VILLA ADA con gazebo sito in via Don Lorenzo Milani nel parco di villa Ada ( dove ci sono i giochi per i bambini)

•    Si scende nel parco fino al laghetto di Villa Ada bassa per entrare in un sentiero che sbuca su via Panama

III TAPPA: VIA PANAMA con gazebo nel parchetto adiacente all’ingresso di villa Ada

•    Da via Panama a piazza Ungheria, poi su Viale Rossini (entrata Bioparco)

IV TAPPA: VILLA BORGHESE con gazebo presso piazzale dei Daini

•    Viale delle Belle Arti, Ponte Risorgimento (riva destra del Tevere) fino a Capoprati

V TAPPA: CIRCOLO CAPOPRATI

•    Rinfresco finale


Totale circa 20 km: 80% asfaltato, 20% sterrato
 

 
Domenica 18 aprile Bici+ Battello da Ponte Marconi ad Ostia Antica. PDF Stampa E-mail
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Carissimi,
sto provando a ripetere l'uscita dello scorso anno con il battello, il 18 Aprile, ci siete?
Romano
 
sull’esperienza dello scorso anno, ripetiamo quest'anni
Bici + Battello da Ponte Marconi ad Ostia Antica,  (in allegato immagini di quell'esperienza)
Diverse mamme me l’hanno chiesto, così mi presto di nuovo ad organizzare questa pedalata rivolta ai piccoli ciclisti, che l’anno scorso ha divertito ben 80 persone, di cui 30 bambini/e e ragazzi/e.
Si tratta, se vi ricordate, di una gita che faremo, dapprima in battello dal Molo di Ponte Marconi ad Ostia Antica, poi in bici fino al Castello di Giulio II e pedalata sul lungofiume sterrato del Tevere, nella tenuta della Bonifica di Ostia Antica e di Dragona, che si trova all’interno della Riserva Naturale del Litorale Romano.
E’ possibile che lungo il ritorno si possa fare anche una visita ad una fattoria all’interno di questa riserva, ma ancora non ho la sicurezza, e sui dettagli, a chi è interessato farò sapere.
La prenotazione del battello è vincolata alla partecipazione di almeno 40 persone, il cui costo per ciascuno è di 13 Eu per adulto, di 8 Eu a bambino, in cui è compresa anche una merenda (bevanda+merendina).
E’ importante però sapere chi sia interessato, per essere in grado di fare una stima di massima delle persone che vorranno partecipare, in questo modo potrò prenotare la motonave “Barca Jolly” di Ostia, per poter realizzare questa particolare uscita.
Il ritorno, si farà utilizzando la Metro, da Acilia o da Casal Bernocchi, dopo circa 10 o 15 km di bici su strade assai tranquille e, soprattutto, pianeggianti, a parte nella parte finale in cui si dovrà leggermente salire per raggiungere la fermata della Metro. Il trasporto di ciascuna persona+bici è di 2 Eu complessive, mentre la visita del castello di Giulio II al borghetto di Ostia Antica è gratuita.
Ciò non toglie, che sia anche possibile venire semplicemente a piedi, tornando con la Metro alla fermata di Ostia Antica, che sta vicino al Castello di Giulio II.
Riassumendo:
Domenica 18 aprile - partenza ore 10,00 dal molo di Ponte Marconi
b+ T 13 Euro (adulti), 8 Euro (bimbi con la bici), 2 Euro (bimbi senza bici trasportati sul seggiolino)
b+ u 2 Euro (1 Euro la bici + 1 Euro adulti/i bimbi fino a … non pagano)
Vi invito ad inviarmi una risposta, .
Grazie!
Romano Puglisi
 
Sabato 20 marzo Tutti a scuola in Bicicletta: organizzato da Mamaa PDF Stampa E-mail

B2S Gruppo Scuola Elementare “Gramsci”

http://www.youtube.com/watch?v=G2wOthMG0TU

Sono stato invitato a partecipare, ho avuto una bellissima esperienza con bambini e genitori, un plauso speciale a Ceska ed uno anche al Dirigente della scuola Elementare Tagliacozzo; un Scuola Ecologica, Ambientale e Culturalmente Avanzata.

Vorrei se sono d'accordo insieme con Legambiente, realizzare i percorsi Casa/Scuola, elaborando il progetto che dovrà essere realizzato dal Comune di Roma.

Maurizio Santoni

Alle 8.30 incontro con Mamaa per ultime notizie e per avere i dettagli del B2S.
Iniziano ad arrivare auto e bici alla spicciolata ... in breve tempo hanno superato le persone prenotate.
I ragazzi e le ragazze iniziano a fare caroselli per il piazzale, mentre i genitori a gruppetti parlottano tra loro.
Avvicinandosi l'ora della partenza riesco a convincere i vari gruppi ad unirsi per prendere alcune decisioni.
Però il flusso delle bici dei ragazzini e dei genitori non si ferma è continuo, a poco a poco la piazza si riempie. Aspettiamo il Direttore, che ci accompagni per il percorso: tutti lo aspettano con trepidazione, i ragazzi e i genitori. E' l'anima dell'essere lì in questo sabato mattina. Riusciamo a disporci in una specie di fila indiana che si snoda per almeno 80 metri, ma come le file indiane che si rispettino, anche questa ha dei rigonfiamenti.
Il percorso viene concordato: alcuni genitori bloccheranno il traffico di Via Silone per farci imboccare la strada in tranquillità, a chiudere la fila ci sarà una signora con i figli e anche un bellissimo nonno con un'Atala d'epoca.
Il più giovane ciclista ha le rotelle e un piglio deciso e combattivo da Giro delle Fiandre, con i genitori al seguito a piedi, che lo terranno d'occhio.
Finalmente arriva il Direttore, che era già stato a trovare l'altra scuola e ora era qui con noi. Con capello bianco e baffi bianchi, su una MTB bianca, sembrava Napoleone che percorre le file prima della battaglia, da tutti inneggiato e rispettato: anche lui è qui con noi, possiamo affrontare anche la Cima Coppi. Deve andare dal Manzanarre al
Reno per quanto ormai si è allungata la fila con tutti i partecipanti.
La voglia di pedalare è tanta che già ci si rammarica del breve percorso: si vorrebbe fare il Giro del Quartiere. Chiedo se sono tutti pronti e quattro saette si schierano a fermare il traffico, i genitori che non hanno la bici sono pronti con 100 video e foto camere. Le auto si fermano mentre il serpentone lentamente si muove e occupa la strada colorandola e rendendo tutto meno grigio. Nessuno strombazza. E' come assistere ad una cerimonia sacra, un giro su se stesso e il serpente magico avvolge a spirale l'incrocio di via Silone con via Govoni. Anche l'autobus attende il passaggio di questi intrepidi.
Si gira su Via Campanile e i ragazzi dietro mi incitano: più veloce, più veloce! La testa della fila si ingrossa, almeno 15 ragazzi fanno a gara a superare la testa. Ora è proprio un serpente pronto ad attaccare quella piccola salita. I genitori cercano di contenere l'entusiasmo sulla destra della via e mi trovo al centro di una volata per una tappa del Giro d'Italia. Temo per l'agonismo e una caduta.
L'invito a procedere con calma è inghiottito dalle grida gioiose al vedere la meta che si avvicina lì proprio al termine della strada. Un genitore evita che si vada per l'entusiasmo sulla Laurentina, ma che si salga sul viottolo. Faccio da frangi flutti e ricreando la fila compatta e quasi ordinata, ad uno ad uno i piccoli ciclisti entrano nel cancello, sfociando nella scuola. Il Direttore entra e continua a incitare i ragazzi e i genitori. Solo dopo un pò qualcuno si ferma, mentre il Direttore rimane in sella tra la gente. Anche la mia fida chiudi fila entra nel cancello dopo almeno 4 minuti, facendo rapporto: tutti in salvo! Qualcuno è per strada con propri genitori a seguito.
Saluto e mi avvio per il ritorno. Grazie! Grazie a voi per questa bella esperienza. Sono ormai le 9.15.
Nel fare la strada incontro il piccolo ciclista con rotelle che imperterrito, pieno del proprio ruolo e con chiaro il senso del suo incedere sui pedali, piegato per non avere la resistenza del vento nell'ardua salita, procede senza perdere un giro. Genitori al seguito a piedi. Urlo: "Bravissimo!" e tre sorrisi dalla parte opposta illuminano quel
quadretto. Non sento più di aver fatto un pò di strada per arrivare fin lì. Quel piccolo ciclista è una grande speranza per tutti noi ciclisti urbani. L'eco di questa mini-avventura mi segue per un altro pò nel mio ritorno verso la realtà attuale, dopo essere stato in un mondo possibile diverso, quasi delle meraviglie.
 
ML
 

 

B2S Gruppo Scuola Elementare “Tagliacozzo”

Ore 8.40, Mamaa e pargolo raggiungono il punto d’incontro del Gruppo Tagliacozzo previsto ai giardini di Via Marinetti, nel giro di 10 minuti un simpatico gruppetto di bambini sgambetta eccitato in attesa della partenza. Dopo poco al gruppo si unisce Maurizio Santoni in veste di delegato Legambiente alla ciclabilità e a sorpresa arriva anche il direttore didattico che ha deciso di passare a salutarci prima di andare a dar manforte a Tenghe con l’altro gruppo.
Una foto ricordo e via, tutti in sella!
Il serpentone di bici inizia a scendere lungo i sentieri del parco e man mano che procediamo si aggiungono altri piccoli ciclisti ritardatari e altri che erano già per strada. Cosa più unica che rara, all’arrivo saremo molti più che alla partenza.
Arrivati a scuola cercare di tenere a freno i bambini che vorrebbero scorrazzare in bici per il giardino è difficile ma non impossibile; riusciamo a parcheggiare “quasi” ordinatamente le biciclette e poi inizia la cerimonia di consegna dell’attestato di partecipazione. Non rinuncia assolutamente nessuno al diplomino da appendere in cameretta!
Ormai a scuola sono stata ribattezzata la Mamma Bici e genitori e bambini già vogliono che organizzi un’altra pedalata, questa volta più lunga.
Questo mi fa ben sperare, ora che hanno assaggiato il “frutto proibito” hanno scoperto che andare in bicicletta a scuola non è poi così impossibile.
 Mamaa

 
TevereIN Bici organizza come al solito la risalita del Tevere in Bici dal 29 maggio al 2 giugno. PDF Stampa E-mail

ecco il nostro calendario EVENTI 2010

Posted in Tevere In Bici  by druido | Marzo 8th, 2010

“dal vero cicloturismo all’escursione, dalla cultura alla natura, e i bimbi? tutti in sella!”

nella valle del Tevere ed eventi singoli in provincia di Latina.

 

M’illumino di meno…a Latina

Posted in Tevere In Bici  by druido | Febbraio 12th, 2010

Nella giornata del risparmio energetico, in piazza del Popolo a Latina, in concomitanza con l’evento madre di “M’illumino di meno”

Tevere in Bici e gli amici di Latina Sostenibile ti aspettano dalle 10 alle 19:30 al GAZEBO al centro della piazza per conoscerti e farti conoscere le nostre idee e iniziative.

Tevere in bici ci sara’ dalle ore 17 e mettera’ a disposizione materiale divulgativo dei propri eventi, descrizione della propria giovane storia, spilletta gadget, lettore dvd portatile con visione continua del film documentario “Tevereinbici 2008″, relativo programma della prossima cicloturistica “Tevereinbici 2010″ piu’ uno zaino da mountain bike a pannello solare con uscita tipo accendi sigari a 12 volts. (porta il tuo caricabatteria da auto e ricarica simbolicamente il tuo cellulare da noi, in piena simbiosi con l’evento Rai radio 2).

 

Alle ore 18; in accordo con le autorita’ locali, piazza del Popolo si spegnera’ completamente!

L’unica luce sara’ quella solare accumulata dal GAZEBO ecologico.

Un piccolo gesto da tramandare ai nostri figli.

 

TEVERE IN BICI ADERISCE ANCHE QUEST’ANNO!

Posted in Tevere In Bici  by druido | Gennaio 23rd, 2010

Invitiamo tutti a partecipare a M’ILLUMINO DI MENO, evento giunto alla 6 edizione; la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Nel nostro piccolo faremo:

1) Pubblicizzeremo su www.tevereinbici.com l’evento invitando tutti al risparmio e inoltreremo alla nostra mailinglist.

2) Promuoveremo l’evento su tutta la valle del tevere tramite i Ns contatti(riserve,musei,comuni,ostelli,ristor.e privati).

3) Ciclopedalata Ecologica con magliette con logo dell’evento e slogan personalizzato.

4) Ogni socio nella giornata del 13 userà illuminazione a candela nella propria abitazione.

5) Disponibilita’ a STAFFETTARE la TORCIA anche per grandi distanze.(vedi sito RAI: http://milluminodimeno.blog.rai.it/)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

cell +39 349 7715114

Tags:
 

TEVEREINBICI 2010… ecco le date!

Posted in Cicloturismo, MTB, Tevere In Bici  by druido | Dicembre 21st, 2009

TEVEREINBICI 2010… ecco le date!

Con largo anticipo divulghiamo, i giorni nei quali si pedalerà il nostro prossimo Tevereinbici2010, la cicloturistica per la quale siamo nati nei primi mesi del 2008.
Quest’anno la vera sfida sarà quella di superare le 30 unità. Chiuderemo le iscrizioni al 32mo cicloturista.Si parte sabato 29 maggio 2010 alle ore 08 presso la sede Lipu CHM di Ostia, come nelle precedenti edizioni. Per terminare l’avventura lunga 5 giorni e 450 chilometri in Emilia Romagna, alle sorgenti del Fiume Sacro ai Destini di Roma il mercoledì sera del 2 giugno (da ricordare che sfruttiamo sempre il ponte della Festa della Repubblica).
Il ritorno nella mattinata del 3.
A gennaio verrà definito il programma ufficiale di questa quarta edizione Tevereinbici 2010. Nel frattempo per chi vuole farsi un’idea dell’avventura cicloturistica alla quale vuole prendere parte può consultare su www.tevereinbici.com la pagina TIB2009 e il programma della scorsa edizione.

Dunque da questo momento sono aperte le preiscrizioni; per ora è sufficente la volontà di partecipare e non serve un anticipo economico.
A tal riguardo, come costo complessivo a copertura delle spese, puntiamo a confermare i 280 euro circa dello scorso anno. La cifra esatta verrà fuori solo 50/60 giorni prima della partenza.

Organizzatela come una vacanza, coinvolgete i vostri amici/he piu’ cari/e.
Inviateci la Vs prenotazione via email ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ); per telefono o sms al 349 7715114

Un caro saluto a tutti  e gli Auguri piu’ veri a voi e ai vostri cari.

Associazione Onlus Tevere in Bici

 
Festa della Primavera Domenica 21 marzo alla Garbatella. PDF Stampa E-mail

Festa di Primavera

             Via R. R. Garibaldi accanto alla Regione Lazio
 
Coordinamento per il Parco e gli Orti della Garbatella
Circolo Garbatella

 

 
 
 
 
 
 
 DOMENICA 21 MARZO 2010 dalle ore 10.30
 
FESTEGGIAMO INSIEME l’arrivo della primavera e l’inizio dei lavori di sistemazione di una parte del Parco ad ORTI URBANI.
 

ore 10.30 - giochi e spettacoli per bambini; con la Compagnia Commedia dell’Arte a Cappello del Teatro Volturno

 

La festa sarà l’occasione per ringrazioare i cittadini, i volontari e le associazioni del territorio che hanno partecipato, creduto e lottato per preservare uno spazio verde così importante per il nostro quartiere. Verrà inoltre presentato il lavoro fin qui svolto per realizzare gli Orti Urbani

 

 

ore 11       -   dimostrazione di orti didattici della Associazione Larteaparte. Il contatto con la terra e la natura come momento formativo dei più piccoli e occasione di contatto fra giovani generazioni ed anziani

 
 

 

 

ore 13       -  presentazione del progetto degli orti. Interverrà anche la Rete Romana di Mutuo Soccorso che aggraga numerose realtà cittadine attive su Roma

ore 13.30 -    barbecue, cous cous e dolci. A seguire musica dal vivo
 

 

Rifiutiamo il degrado e l’abbandono, impediamo il consumo dissennato di territorio, coltiviamo un’idea ecologica di partecipazione e di recupero di spazi verdi e socialità

 

 

 
<< Inizio < Prec. 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Succ. > Fine >>

Pagina 238 di 252