Home
Eventi


IL CONTRATTO DI FIUME SUL TEVERE A ROMA. PDF Stampa E-mail


image001.png@01D52211.5C09C430" src="https://webmail.aruba.it/cgi-bin/webmail?Act_View=1&ID=IeBAIDxg2aNHLMyWMmBAKJBjZpiIGjhYoYLnS4laJGjQZobJChow-&R_Folder=SU5CT1g=&msgID=11685&Body=2">Risultati immagini per terzo paradiso pistoletto

 

Il Contratto di Fiume “Tevere a Roma”, come tutti i Contratti di Fiume, è un mezzo e non un fine. Non è un’Organizzazione (con un Legale Rappresentante), ma un accordo volontario, e quindi non può aderire a campagne, progetti, etc (semmai possono aderirvi i singoli Contraenti).

Ma la “rete” del Contratto di Fiume “Tevere a Roma” (promosso – fra gli altri – da Associazione Amici del Tevere e Consorzio Tiberina) si è impigliata e intrecciata in un’altra “rete” legata a un progetto partecipativo, quella del Rebirth Forum promosso da Fondazione Pistoletto Onlus - Cittadellarte, che fa propri i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile della Agenda 2030 ONU anche attraverso il contributo dell’arte e della creatività in genere.

Un bell’impigliarsi, con uno sfilacciarsi di maglie che ha immediatamente creato legami con altre realtà.

Avviato il 27.1.2020 nell'Istituto Comprensivo "Dionigio Romeo Chiodi" di Roma il progetto di scelta del bozzetto per l’installazione di "Terzo Paradiso" che Michelangelo Pistoletto proporrà sulla banchina del Tevere a Roma fra primavera ed estate del 2020, nell'area della manifestazione "Vivi Tevere Roma", come da http://www.unpontesultevere.com/index.php/news/316-michelangelo-pistoletto-sul-tevere-a-roma: primi incontri con gli allievi delle Seconde e Terze Medie, e subito grande coinvolgimento dei ragazzi.

“Vivi Tevere Roma” si connoterà come forum interdisciplinare aperto ad arte e creatività in genere, cultura, politiche dei beni comuni e del terzo settore, salute, sport, tecnologie smart, turismo, il tutto in ottica di sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, con la finalità di condividere e discutere messaggi universali da una città globale come Roma, da una piccola area fluviale al centro del suo sito UNESCO: “Micro Macro” potrebbe essere un modo significativo per identificare con una sigla quanto si focalizzerà sulla banchina del Tevere fra Primavera ed Estate 2020.

Decisiva, per l’appunto, l’interazione progettuale – tutto l’anno – con il "Rebirth Forum", inaugurato il 13.1.2020 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, da questa ospitato dopo l'intensa esperienza del 2019 al Museo Macro di Roma (Macro Asilo). Prossimo appuntamento lunedì 10.2.2020. Info e mail per le adesioni all’interno del link su indicato.

 
100 ANNI ALLA GARBATELLA. PDF Stampa E-mail
 
 

100 anni di Garbatella

Trekking Urbano Sabato 1 Febbraio 2020 dai "Lotti" del Rione ai Murales di Tormarancia.

logo lupo

alta quota

---
100 Anni Garbatella - Copertina Evento Facebook
1
---
 

Trekking Urbano per i 100 anni della Garbatella condotto da Carlo Coronati autore di "Roma Una Vera Bellezza"

Appuntamento Sabato 1 febbraio ore 11.30 davanti a Eataly

(Piazzale 12 Ottobre 1492)

Metro B - Piramide o Stazione Ostiense - Treno urbano


Le Edizioni Il Lupo propongono, in collaborazione con il negozio ALTA QUOTA un trekking urbano in occasione dell'Anniversario del Rione. Il negozio offrirà alla partenza a tutti i partecipanti la mappa dettagliata della Garbatella e al ritorno un piacevole rinfresco dolce e caldo dopo la passeggiata.
Durata 4 ore, Km 8/10, dislivello nullo, adatto ai passeggini. Si suggerisce un panino e la merenda al seguito per pausa attorno alle 13.30, comunque in zona sono presenti vari bar. Utile una penna o evidenziatore per segnare il percorso sulla mappa. A tutti i partecipanti verrà consegnata inoltre una scheda informativa.Si effettua con ogni meteo salvo diluvio.

Un lento girovagare in uno spazio urbano particolare toccando vari punti della Garbatella. La Garbatella dei "lotti" e quella delle "lotte" oggi stiepidite in una dimensione che unisce la città al suo tessuto romantico e rurale. Ci addentreremo, ci perderemo nei labirintici lotti, incontreremo gente sempre accogliente e fiera e poi la lasceremo per traversare la Cristoforo Colombo e curiosare in un'altra dimensione urbana (Via di Tormarancia 63) cortile di palazzoni anonimi rinati grazie alla creatività di artisti di tutto il mondo decisi a colorare ciò che gli architetti non avevano saputo fare. Andremo a testa in su a scoprire significati e metafore di murales bellissimi sempre accompagnati dagli sguardi curiosi e benevoli di condòmini ormai abituati a questa passerella. Al ritorno percorreremo altre strade del celebre rione transitando per i famosi "alberghi" e altre curiosità architettoniche della Garbatella.

Appuntamento Sabato 1 febbraio 2020 ore 11,30 davanti a Eataly - Roma.

Partecipazione € 8,00 validi come buono acquisto per libri o mappe edizioni il lupo in fiere o manifestazioni. Chi volesse può segnalare in anticipo (spulciando nel sito) www.edizioniillupo.it  il libro o la mappa che gradisce utilizzando subito il buono segnalando tramite telefono o mail il titolo che gli verrà consegnato alla partenza.

PARTECIPAZIONE LIBERA SENZA OBBLIGO DI PRENOTAZIONE.

Info e contatti:

Mail: mailto= Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. &;ID=IeBAIDxg2aNHLMyWMmBAKJBjZpiIGjhYoYLnS4laJGjQZobJChow-&R_Folder=SU5CT1g=&msgID=11681&Body=0"> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     - Tel: 340.5364218 e 06.58204389

VI INFORMIAMO INOLTRE CHE IL CORSO DI CARTOGRAFIA 2.0 

HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.

SARA'  PROPOSTA UNA 2^ EDIZIONE NEL MESE DI MARZO.

 
Vi ricordiamo invece che è sempre in corso il Concorso Letterario "Fuori Traccia" fino al 31/3/2020, di cui trovate la modulistica allegata.

fuori traccia--

www.edizioniillupo.it | contact | Facebook |
--
 
Il Manifesto delle sardine. "Cari populisti, la festa è finita. Ci avete risvegliato" PDF Stampa E-mail

Il Manifesto delle sardine. "Cari populisti, la festa è finita. Ci avete risvegliato"

Giulia, Andrea, Roberto e Mattia su Facebook: "Siete gli unici a dover avere paura. Condivideremo questo messaggio fino a farvi venire il mal di mare”. E registrano il marchio "6000 sardine"

 
 
  •  
    HuffPost
 
Sardine
Sardine

“Cari populisti, lo avete capito. La festa è finita”. Comincia con queste parole, su Facebook, il messaggio che Giulia, Andrea, Roberto e Mattia, le prime “sardine” che hanno dato vita al Flash Mob di Piazza Maggiore a Bologna, rivolgono a tutti coloro che stanno coordinando e promuovendo gli eventi sul territorio nazionale.

E per fare chiarezza i ragazzi di Bologna stanno registrando il marchio “6000 Sardine” così sarà possibile distinguere tra le piazze ufficiali e quelle fake. “Col marchio registrato - spiega Santori all’AdnKronos - potremo sconfessare le piazze che non ci appartengono, dire ‘no, questi non siamo noi’ con una certa ufficialità”. E infatti, sempre sulla pagina facebook, c’è il delegato con le cose da fare per organizzare una piazza affinché questa venga riconosciuta come “6000 sardine”. Ma, avverte Santori, “non stiamo fondando un movimento, né un partito”. Almeno per adesso, poi chissà.

VIDEO - “Modena non si lega”: settemila sardine in piazza contro Salvini

 

Per adesso esiste una sorta di Manifesto delle sardine, in cui si afferma che la corda “si è spezzata” e che “adesso ci avete risvegliato. E siete gli unici a dover avere paura”. È un benvenuto in mare aperto, “siamo pronti a dirvi basta. Lo faremo nelle nostre case, nelle nostre piazze, e sui social network. Condivideremo questo messaggio fino a farvi venire il mal di mare”.

Cari populisti, lo avete capito. La festa è finita.

Per troppo tempo avete tirato la corda dei nostri sentimenti. L’avete tesa troppo, e si è spezzata. Per anni avete rovesciato bugie e odio su noi e i nostri concittadini: avete unito verità e menzogne, rappresentando il loro mondo nel modo che più vi faceva comodo. Avete approfittato della nostra buona fede, delle nostre paure e difficoltà per rapire la nostra attenzione. Avete scelto di affogare i vostri contenuti politici sotto un oceano di comunicazione vuota. Di quei contenuti non è rimasto più nulla.

Per troppo tempo vi abbiamo lasciato fare.

Per troppo tempo avete ridicolizzato argomenti serissimi per proteggervi buttando tutto in caciara.

Per troppo tempo avete spinto i vostri più fedeli seguaci a insultare e distruggere la vita delle persone sulla rete.

Per troppo tempo vi abbiamo lasciato campo libero, perché eravamo stupiti, storditi, inorriditi da quanto in basso poteste arrivare.

Adesso ci avete risvegliato. E siete gli unici a dover avere paura. Siamo scesi in una piazza, ci siamo guardati negli occhi, ci siamo contati. E’ stata energia pura. Lo sapete cosa abbiamo capito? Che basta guardarsi attorno per scoprire che siamo tanti, e molto più forti di voi.

Siamo un popolo di persone normali, di tutte le età: amiamo le nostre case e le nostre famiglie, cerchiamo di impegnarci nel nostro lavoro, nel volontariato, nello sport, nel tempo libero. Mettiamo passione nell’aiutare gli altri, quando e come possiamo. Amiamo le cose divertenti, la bellezza, la non violenza (verbale e fisica), la creatività, l’ascolto.

Crediamo ancora nella politica e nei politici con la P maiuscola. In quelli che pur sbagliando ci provano, che pensano al proprio interesse personale solo dopo aver pensato a quello di tutti gli altri. Sono rimasti in pochi, ma ci sono. E torneremo a dargli coraggio, dicendogli grazie.

Non c’è niente da cui ci dovete liberare, siamo noi che dobbiamo liberarci della vostra onnipresenza opprimente, a partire dalla rete. E lo stiamo già facendo. Perché grazie ai nostri padri e nonni avete il diritto di parola, ma non avete il diritto di avere qualcuno che vi stia ad ascoltare.

Siamo già centinaia di migliaia, e siamo pronti a dirvi basta. Lo faremo nelle nostre case, nelle nostre piazze, e sui social network. Condivideremo questo messaggio fino a farvi venire il mal di mare. Perché siamo le persone che si sacrificheranno per convincere i nostri vicini, i parenti, gli amici, i conoscenti che per troppo tempo gli avete mentito. E state certi che li convinceremo.

Vi siete spinti troppo lontani dalle vostre acque torbide e dal vostro porto sicuro. Noi siamo le sardine, e adesso ci troverete ovunque. Benvenuti in mare aperto.

“E’ chiaro che il pensiero da fastidio, anche se chi pensa è muto come un pesce. Anzi, è un pesce. E come pesce è difficile da bloccare, perché lo protegge il mare. Com’è profondo il mare”.

VIDEO - Il leader delle “sardine”: “Salvini non è il male assoluto, è solo un uomo fragile”

 
ROMA NON SI LEGA. SARDINE UNITE. TUTTE A ROMA 14 DICEMBRE PDF Stampa E-mail

ROMA NON SI LEGA. SARDINE UNITE. TUTTE A ROMA 14 DICEMBRE

Dopo la straordinaria partecipazione ai flash mob in tutta Italia, che come un’onda di civiltà ha risvegliato le coscienze di tutti, abbiamo deciso di organizzare un ultimo evento nazionale a Roma.

Il luogo sarà comunicato nei prossimi giorni.

Ormai da tempo la destra sovranista e populista di questo paese e i suoi rappresentanti hanno alimentato i sentimenti più negativi: l’odio, la disuguaglianza, la volontà di limitare i diritti civili e le comunità più deboli.

Ora, stretti come sardine, tanti e insieme diciamo BASTA!

È tempo di reagire a questo modo di fare politica che alimenta la cattiveria delle persone e che fonda il proprio messaggio principale sull'odio verso il prossimo. Noi saremo sempre contrari all’isolamento di una nazione nei confronti dell’uomo, saremo sempre inclusivi e pronti ad amare lì dove altri incitano all’odio.
Per questo occorre un riscatto sociale, un sussulto di umanità e una risposta, netta, unita, e indelebile. Perché tutti insieme abbiamo dimostrato che la propaganda dell’odio deve finire. E finirà.

L’Italia non è quello che la Lega sta mostrando agli occhi del mondo.

La Lega e i suoi portavoce non rappresentano la città Capitale d’Italia.

Siamo a Roma, il centro del nostro splendido paese e da qui partirà un’onda, la più grande, che travolgerà il populismo.

Non può rappresentare un paese chi definisce il fascismo "un qualcosa di 70 anni fa", chi nega la votazione ad una commissione proposta da una donna che il fascismo lo ha vissuto sulla propria pelle.

Resistiamo alla macchina del fango e portiamo in alto i valori umani che egli stesso rigetta e rinnega, i valori di civiltà che sono scritti nella nostra amata Costituzione.

Diciamo basta!

Facciamo sapere al mondo che questa non è l’Italia che vogliamo.

Facciamo sapere che questa è Roma, questa è l’Italia fatta di persone, di lavoratori, di cuori e di rispetto per il prossimo.

Facciamo sapere che senza violenze, senza alzare la voce e senza bisogno di issare alcuna bandiera saremo semplicemente un'inarrestabile marea e naturalmente, bellissim*.

????????????NON PORTARE BANDIERE O SIMBOLI DI PARTITI/ASSOCIAZIONI????????????

 
L'ITALIA DEL RICICLO 2019 PDF Stampa E-mail

banner idr 2019

Cari Soci e Amici della Fondazione,

 

vi ricordiamo che la presentazione della decima edizione dell'Italia del Riciclo 2019, il rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR, si terrà a Roma il 6 dicembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Nazionale Spazio Eventi, Via Palermo 10.

Di seguito potete consultare il programma di dettaglio:
Programma | Link

La decima edizione dell’Italia del Riciclo mette in luce i trend del settore nell’ultimo decennio ed evidenzia le principali criticità affrontate dal comparto. Complessivamente il riciclo dei rifiuti in Italia ha fatto grandi passi in avanti ed è pronto a raggiungere i nuovi obiettivi delle Direttive ma occorrerà intervenire con precisione per mantenere le posizioni conquistate, superare le carenze e criticità che ancora permangono e compiere ulteriori progressi.


La partecipazione all'evento è aperta e gratuita, iscriviti al seguente link:
Form di Registrazione Online | Link  

 
In attesa di incontrarvi il 6 dicembre, vi inviamo i nostri migliori saluti.

banner idr 2019

 


Fondazione per lo sviluppo sostenibile - Segreteria organizzativa
Via Garigliano 61 A - 00198 Roma - Tel +39.06.84 14 815
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 16 di 252