Home Blog categoria
Esempio di aspetto di una categoria blog (Categoria FAQ/Generale)
10 motivi per liberare le città dalle auto PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Sabato 25 Settembre 2021 06:30
 

10 motivi per liberare le città dalle auto

2 MARZO 2016
 


La Giornata mondiale senz’auto, Car Free Day, cade il 22 settembre. Nella Patria della motorizzazione di massa, gli Stati Uniti, un articolo sulla “fine dell’auto” risulta tra i più letti negli ultimi giorni sul sito del prestigioso quotidiano Washington Post. L’autore, J.H. Crawford – scrittore di pubblicazioni come “Carfree Cities” e “Carfree Design Manual” oltreché editore di Carfree.com – ha spiegato per filo e per segno perché “Il secolo dell’auto è stato un errore” ed è dunque tempo di voltare pagina. Leggendolo con attenzione abbiamo enucleato i 10 motivi principali per liberare le città dalle auto.

Usa la bici butta la macchina - illustrazione per il tema senz'auto car freehttps://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2021/09/Senz-auto-254x200.jpg?quality=100&f=auto 254w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2021/09/Senz-auto-451x355.jpg?quality=100&f=auto 451w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2021/09/Senz-auto-768x605.jpg?quality=100&f=auto 768w," srcset="https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2021/09/Senz-auto.jpg?quality=100&f=auto 1143w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2021/09/Senz-auto-254x200.jpg?quality=100&f=auto 254w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2021/09/Senz-auto-451x355.jpg?quality=100&f=auto 451w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2021/09/Senz-auto-768x605.jpg?quality=100&f=auto 768w," style="box-sizing:border-box;vertical-align:middle;border-style:none;max-width:100%;height:auto !important;overflow-wrap:break-word;border-radius:inherit">

1. Le auto soddisfano un bisogno indotto

Tutte le città erano senza auto poco più di un secolo fa e non tutte le città hanno risposto all’avvento delle automobili con lo stesso entusiasmo delle città degli Stati Uniti. In effetti, alcune città non hanno mai adottato la macchina. E i quartieri senz’auto sono di solito le parti più vivaci delle loro città.

2. Le auto occupano molto spazio

Le auto richiedono tanto spazio per il movimento e il parcheggio e provocano un’espansione forzata delle città al fine di fornire lo spazio di cui le macchine hanno bisogno. Rimuovere le auto dalle città contribuirebbe a migliorare la qualità della vita urbana.

3. Senz’auto: a piedi e in bicicletta

Le strade sono anche i nostri più importanti spazi sociali pubblici e la maggior parte delle città in Europa ora riconoscono gli ingenti danni collegati all’uso dell’auto, che sono il motivo per cui le città di tutta Europa scoraggiano l’uso dell’auto a favore dell’andare a piedi, in bicicletta o utilizzando il trasporto pubblico. Questo è più chiaramente illustrato a Oslo, la prima capitale europea ad annunciare che il suo centro sarà presto senza auto al fine di ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria, nonché a migliorare le condizioni per pedoni e ciclisti.

 
https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2020/11/meccanica-demergenza-280x200.jpg?quality=100&f=auto 280w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2020/11/meccanica-demergenza-768x551.jpg?quality=100&f=auto 768w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2020/11/meccanica-demergenza.jpg?quality=100&f=auto 780w," srcset="https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2020/11/meccanica-demergenza-494x355.jpg?quality=100&f=auto 494w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2020/11/meccanica-demergenza-280x200.jpg?quality=100&f=auto 280w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2020/11/meccanica-demergenza-768x551.jpg?quality=100&f=auto 768w,https://cdn.statically.io/img/www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2020/11/meccanica-demergenza.jpg?quality=100&f=auto 780w," style="box-sizing:border-box;vertical-align:middle;border-style:none;max-width:100%;height:auto !important;overflow-wrap:break-word;border-radius:inherit">

Paura che ti lasci a piedi sul più bello?

Corso di Meccanica di Emergenza

E trasformi gli imprevisti in un “già visto”

 

4. Funzione sociale delle strade

Il movimento di un numero significativo di automobili per le strade sarà sempre a danno dell’uso sociale delle strade: solo quando le persone possono fermarsi in mezzo alla strada a parlare senza temere per la propria incolumità sarà stata completamente restaurata la funzione sociale delle strade.

5. Meno auto e più trasporto pubblico

Un buon sistema di trasporto pubblico – veloce, sicuro, piacevole – abbinato con il camminare e l’andare in bicicletta può facilmente soddisfare l’esigenza di movimento all’interno delle nostre città.

6. Le merci possono spostarsi anche senz’auto

Una forte obiezione alle città senz’auto riguarda il movimento delle merci: Amsterdam potrebbe, con poca difficoltà, consegnare merci utilizzando la sua rete di canali. Le città che adottano tram per il servizio passeggeri possono utilizzare la stessa infrastruttura per consegnare merci di notte.

7. Per città a misura di persone

La rimozione dei veicoli dalle nostre strade renderebbe la vita urbana più economica, più sicura, più silenziosa e più piacevole. Alcune corsie per auto si potrebbero trasformare in spazi per passeggiate a piedi e in bicicletta, oltre a consentire in qualsiasi strada servizi essenziali, dalla metropolitana leggera alla raccolta dei rifiuti e ai servizi di emergenza.

8. Gli alti costi sociali dell’auto

I governi dovrebbero accogliere il cambiamento. Il costo a sostegno del traffico automobilistico supera di gran lunga i ricavi generati da quello che pagano gli utenti. In Europa, sono stati proprio i luoghi più densamente popolati ad essere i primi car free, e il traffico pedonale generato da questi luoghi è il più consistente in città: i negozi e i ristoranti prosperano in queste aree.

9. Il turismo e il commercio migliorano

I benefici sociali, da soli, giustificano del tutto il cambiamento: immaginate una città frenetica che è calma, tranquilla e bella. Venezia, che più si avvicina a soddisfare questo profilo, è visitata da 20 milioni di persone all’anno, più di qualsiasi altra città italiana. Altre aree senza auto sono molto gettonate tra i residenti e i turisti. I negozianti spesso si sono opposti a questi cambiamenti, per poi scoprire che i loro incassi erano aumentati una volta sparite le auto.

10. La salute pubblica non ha prezzo

È vero che un certo grado di convenienza deve essere sacrificato per questo cambiamento. Tuttavia, i benefici sono grandi, e ci si può aspettare significativi miglioramenti nella salute pubblica quando le persone tornano a modalità di trasporto più attivo. La riduzione del rumore da solo è un vantaggio molto significativo.

 
 
SCALATA BICI FRA MONTI DEL TRENTINO E VENETO CARECA E SUBASIO. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Domenica 05 Settembre 2021 07:45
SCALATA BICI FRA MONTI DEL TRENTINO E VENETO
CARECA E SUBASIO.
 
CAMPGROSSOCHE COPPIECHE FICHICHE FICOCHE VISTACOPPIASOLO NOI SUL PONTE IN BICIMITICOOSSERVAPONTESO FORTESOLO NOI SUL PONTE IN BICITIBETANO
 
6 Luoghi bellissimi vicino a Roma che ti consigliamo di visitare PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Venerdì 30 Luglio 2021 06:46
 
 
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
 Home/Cosa visitare/6 Luoghi bellissimi vicino a Roma che ti consigliamo di visitare / Tutti i dettagli

Cascatelaghifiumiborghi antichiluoghi religiosi come chiese e monasteri. In questo breve articolo ti presentiamo 6 luoghi che ti consigliamo di visitare e che si trovano vicino Roma.

Sia che tu sia residente a Roma oppure in visita e vacanza, saranno certamente luoghi facili da raggiungere e che ti permetteranno di fare esperienze belle ed indimenticabili.

Cascata e cittadina di Isola del Liri

Cosa visitare vicino Roma_ Hai già visitato Isola Del Liri e la sua famosa Cascata Grande_ (guarda ihttps://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2020/09/Cosa-visitare-vicino-Roma_-Hai-gia-visitato-Isola-Del-Liri-e-la-sua-famosa-Cascata-Grande_-guarda-i-300x157.jpg 300w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2020/09/Cosa-visitare-vicino-Roma_-Hai-gia-visitato-Isola-Del-Liri-e-la-sua-famosa-Cascata-Grande_-guarda-i-768x402.jpg 768w" sizes="(max-width: 960px) 100vw, 960px" style="padding:0px;margin:0px auto;list-style:none;border-style:none;outline:none;box-sizing:border-box;max-width:100%;height:auto;display:block">Foto di Roberto De Ficis
  1. Cascata Grande di Isola del Liri è considerata come unico caso in Italia in cui una cascata scorre in un centro cittadino e nel mondo sono davvero poche con questa particolarità. Isola del Liri sa regalare emozioni ai tanti turisti e curiosi che decidono di passare una giornata o un fine settimana in questo luogo, certamente uno dei gioielli del Lazio da visitare(continua a leggere…)
  2. Giardino di Ninfa si presenta come un tipico giardino all’inglese, la cui nascita fu iniziata da Gelasio Caetani nel 1921 proprio sul territorio che vedeva la scomparsa di Ninfa, antica città medievale di cui è possibile ad oggi vedere diversi ruderi alcuni dei quali restaurati proprio in occasione della nascita del giardino. (continua a leggere…)

Giardini di Ninfa, Cisterna di Latina

come fare per visitare il giardino di ninfahttps://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/01/come-fare-per-visitare-i-giardini-di-ninfa-300x169.jpg 300w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/01/come-fare-per-visitare-i-giardini-di-ninfa-1024x576.jpg 1024w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/01/come-fare-per-visitare-i-giardini-di-ninfa-768x432.jpg 768w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/01/come-fare-per-visitare-i-giardini-di-ninfa-390x220.jpg 390w" sizes="(max-width: 1280px) 100vw, 1280px" style="padding:0px;margin:0px auto;list-style:none;border-style:none;outline:none;box-sizing:border-box;max-width:100%;height:auto;display:block">Foto tratta dal video

Monastero di San Benedetto, Subiaco

Monastero di San Bendetto, Sacro Speco, a Subiacohttps://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/05/monastero-sacro-speco-san-benedetto-roberto-de-ficis-300x196.jpg 300w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/05/monastero-sacro-speco-san-benedetto-roberto-de-ficis-1024x668.jpg 1024w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/05/monastero-sacro-speco-san-benedetto-roberto-de-ficis-768x501.jpg 768w" sizes="(max-width: 1200px) 100vw, 1200px" style="padding:0px;margin:0px auto;list-style:none;border-style:none;outline:none;box-sizing:border-box;max-width:100%;height:auto;display:block">Photo Roberto De Ficis

Il Monastero di San Benedetto è uno dei più significativi luoghi spirituali per la Chiesa. Edificato quasi mille anni fa, ha il compito di custodire la grotta in cui il giovane Benedetto da Norcia trascorse un periodo di vita eremitica, prima di dedicarsi alla vita cenobitica. Oggi come allora, il Sacro Speco pone il visitatore a cospetto dell’intensa e coraggiosa scelta spirituale del giovane Benedetto. (continua a leggere…)

Anguillara Sabazia, Lago di Bracciano

Lazio. Anguillara Sabazia, il piccolo borgo medievale sul Lago di Braccianohttps://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2020/04/anguillara-1692929_1280-300x200.jpg 300w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2020/04/anguillara-1692929_1280-1024x682.jpg 1024w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2020/04/anguillara-1692929_1280-768x512.jpg 768w" sizes="(max-width: 1280px) 100vw, 1280px" style="padding:0px;margin:0px auto;list-style:none;border-style:none;outline:none;box-sizing:border-box;max-width:100%;height:auto;display:block">Foto di Valter Cirillo da Pixabay?

Si annida su un piccolo promontorio sulla costa del lago di Bracciano; il suo centro medievale e la sua spiaggia ne fanno una destinazione popolare per i turisti. Circa 3 chilometri (1,9 miglia) ad est della città si trova il piccolo lago vulcanico Martignano, anche popolare tra i turisti. I due laghi e l’area circostante sono stati dichiarati Parco Regionale e sono sottoposti a un rigoroso controllo naturalistico. Un episodio in due parti della sitcom americana Everybody Loves Raymond è stato girato in città. (continua a leggere…)

Laghetto di San Benedetto, Subiaco

Come fare per visitare il paradisiaco Laghetto di San Benedetto_ Costi, periodi e consiglihttps://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/05/Come-fare-per-visitare-il-paradisiaco-Laghetto-di-San-Benedetto_-Costi-periodi-e-consigli-300x157.jpg 300w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2021/05/Come-fare-per-visitare-il-paradisiaco-Laghetto-di-San-Benedetto_-Costi-periodi-e-consigli-768x402.jpg 768w" sizes="(max-width: 1000px) 100vw, 1000px" style="padding:0px;margin:0px auto;list-style:none;border-style:none;outline:none;box-sizing:border-box;max-width:100%;height:auto;display:block">Photo Roberto De Ficis
  1. Laghetto di San Benedetto colpisce subito per il contesto di natura rigogliosa in cui è posto per la forma della sua piscina e per il colore turchese delle sue acque. Si trova nel territorio di Subiaco, nell’importante area dei Monasteri Benedettini, in Lazio(continua a leggere…)

Villa D’Este a Tivoli

Giardini d’Italia. Hai mai visitato Villa d’Este, una delle più famose e visitate del Mondo?https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2019/07/villa-deste-mariani-moriconi-300x150.jpg 300w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2019/07/villa-deste-mariani-moriconi-768x384.jpg 768w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2019/07/villa-deste-mariani-moriconi-1024x512.jpg 1024w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2019/07/villa-deste-mariani-moriconi-765x382.jpg 765w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2019/07/villa-deste-mariani-moriconi-244x122.jpg 244w, https://www.viaggiando-italia.it/wp-content/uploads/2019/07/villa-deste-mariani-moriconi-600x300.jpg 600w" sizes="(max-width: 1600px) 100vw, 1600px" style="padding:0px;margin:0px auto;list-style:none;border-style:none;outline:none;box-sizing:border-box;max-width:100%;height:auto;display:block">Foto di Manuela Mariani e Francesco Moriconi

La meravigliosa Villa d’Este si trova a Tivoli ed è un vero capolavoro del Rinascimento italiano oltre che essere nella prestigiosa lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La realizzazione di questo luogo fu affidata a Pirro Ligorio, ma contribuirono anche i più importanti artisti del tempo, come Bernini che, in questo caso, rivaleggiò i virtuosismi tecnici ed artistici ispirandosi al fasto della Roma antica. (continua a leggere…)

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

 
Ciao Serena, siamo orgogliosi di presentarti il Bilancio sociale di Legambiente 2020. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Lunedì 26 Luglio 2021 08:33
 

Ciao Serena,

siamo orgogliosi di presentarti il Bilancio sociale di Legambiente 2020.

È il bilancio di un anno particolare, fatto di distanze e preoccupazioni, in cui abbiamo spento 40 candeline impegnandoci per l’ambiente con ancora più passione del primo giorno. 

Abbiamo combattuto gli ecoreati facendoci promotori di numerose cause ambientali. 

Abbiamo fatto sentire il fiato sul collo al governo per spendere in modo efficace le risorse del Next Generation EU col PNRR.

Abbiamo creato una piattaforma per smascherare le fake news ambientali. 

Abbiamo ottenuto la condanna di Eni per pubblicità ingannevole. 

Abbiamo fatto nascere le comunità energetiche per la produzione e lo scambio di energia da fonti rinnovabili grazie a un nostro emendamento.

Ma più delle parole, contano i fatti. Sfoglia il bilancio sociale e scopri tutti i successi che abbiamo ottenuto insieme.

Grazie Serena, se non ci siamo persi d’animo in questo anno durissimo per le persone e per l'ambiente, è anche merito tuo. 

Buona lettura.

 

Stefano Ciafani

Presidente di Legambiente

 
CLIMA TOUR DI GIANFRANCO MASCIA E ALTRI, PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 06 Luglio 2021 16:44
    •  · 
      Rispondi
    •  · 5 g
     
 
 
 
Attivo
 

?

Scrivi un commento…
 
 
 
 
 
 
Attivo

Gianfranco Mascia è con Marco Boato e altri 35.

 
Tu si'pazzo.
É la prima cosa che mi ha detto chi lo ha saputo.
Ma non ho desistito, perché questo "Clima Tour" è per me veramente importante. Girerò in lungo e in largo il centro-nord Italia, con una bicicletta assistita, per parlare della rivista e del sito online Ecologica e del mio saggio Come Osate, edito da Vallardi Editore.
Per chi non lo sapesse quest'ultimo è il libro che ho scritto per raccontare la magnifica avventura delle e dei giovani dei Fridays For Future. Contiene tante interviste, soprattutto a loro, ma anche a Mario Tozzi, Luca Mercalli, Alberto Rainoldi. E nel mio lavoro racconto come e perché sono nati storicamente i movimenti dei e delle giovani attiviste/i climatiche/i.
Ringrazio tutte le persone che si sono impegnate in ogni città per far sì che questo pazzo progetto si realizzasse. Qualcuno in famiglia mi dice che dovrei smettere di pensare, di fermarmi ma, come dice una famosa canzone, questa volta a parti invertite perché lì è il figlio che parla, “Now there's a way, and I know that I have to go away, I know I have to go”.
Insomma, sarò per strada e chiunque volesse affinacarmi lo potrà fare. Magari facciamo un pezzo di cammino insieme, che ne dite?
(Ringrazio Alterales per il magnifico ritratto e Mauro Tardelli per la grafica)
Nei prossimi giorni il calendario preciso, con tutti i luoghi. Per ora queste sono le città che toccherò:
lunedì 12 luglio 2021 Todi
lunedì 12 luglio 2021 Perugia
martedì 13 luglio 2021 Cittá di Castello
martedì 13 luglio 2021 Pergola
mercoledì 14 luglio 2021 Gabicce Mare
mercoledì 14 luglio 2021 Bertinoro
giovedì 15 luglio 2021 Modena
giovedì 15 luglio 2021 Bologna
venerdì 16 luglio 2021 Ravenna
sabato 17 luglio 2021 Ferrara
domenica 18 luglio 2021 Grado
domenica 18 luglio 2021 Gorizia
domenica 18 luglio 2021 Trieste
lunedì 19 luglio 2021 Verona
lunedì 19 luglio 2021. Rovereto
martedì 20 luglio 2021 Trento
mercoledì 21 luglio 2021 Bergamo
mercoledì 21 luglio 2021 Milano
giovedì 22 luglio 2021 Torino
venerdì 23 luglio 2021 Asti
venerdì 23 luglio 2021 Genova
sabato 24 luglio 2021 Firenze
domenica 25 luglio 2021 CivitavecchiaCLIMA TOURdomenica 25 luglio 2021 Roma
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 252